Science3IP rappresenta un programma innovativo di promozione e diffusione della cultura scientifica in grado di coinvolgere direttamente le istituzioni politiche regionali, in particolare deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) ed oltre 60 enti del Terzo Settore in Sicilia (rappresentati dalla Rete “L’Isola che c’è”) stabilendo per la prima volta un contatto diretto tra il mondo della Ricerca, il Terzo Settore ed il mondo Politico-Istituzionale regionale.
Il progetto si configura come un approccio sperimentale volto a trasformare il target del progetto - composto dalla Rete L’Isola che c’è e dai Deputati e Commissioni Parlamentari dell’ARS - in strumento stesso d’azione. Ciò è possibile implementando metodi e strumenti di divulgazione che favoriscono il confronto trasversale e la cooperazione orizzontale tra il mondo della Ricerca, il Terzo Settore e il mondo Politico-Istituzionale, attraverso tavoli di lavoro, workshop partecipati e momenti di mutuo apprendimento. Tali metodi e strumenti, ispirandosi ai processi di animazione del territorio e di co-progettazione già ampiamente sperimentati con la Rete L’Isola che c’è, scardinano il tradizionale approccio alla divulgazione basato su una logica top-down, in favore di un approccio bottom-up e peer-to-peer che rende il target il principale veicolo della divulgazione.
Le attività proposte verranno coordinate da gruppi di lavoro con competenze trasversali che comprendono sia fisici e tecnologi INFN sia soggetti delle altre organizzazioni partner. L’obiettivo è rafforzare le sinergie tra i promotori e il target del progetto al fine di massimizzare l’impatto della divulgazione.
Il progetto, nello specifico, si articola in due macro-fasi: una prima fase di divulgazione ed una seconda di co-progettazione:
1. La fase di divulgazione ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e i decision makers del territorio rispetto al tema della fisica degli acceleratori e alle tecnologie ad essa collegate, con particolare riferimento al progetto INFN PANDORA_Gr3 - Plasmas for Astrophysics Nuclear Decay Observation and Radiation for Archaeometry. Questa fase consisterà di una serie di attività che si prestano a una divulgazione innovativa basata su una logica di diffusione orizzontale del sapere, rendendo il target attore attivo del processo. Tra le principali attività è opportuno citare: un ciclo di tre talk “Science3IP talk – incontra uno scienziato”, la realizzazione di un videotelling e un laboratorio del fumetto “Science Comics” per le scuole superiori con mostra itinerante delle tavole realizzate.
2. La fase di co-progettazione include la realizzazione di workshop partecipati che si svolgeranno in parte presso il Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS. Lo scopo principale è raccogliere i risultati della fase di sensibilizzazione e quindi rendere più efficaci le politiche regionali per la ricerca e l'innovazione, comprese le opportunità di finanziamento per la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico.
Science3IP è quindi un tentativo totalmente innovativo di pensare e progettare il rilancio scientifico ed economico dei territori mettendo in campo tutto il potenziale dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in termini infrastrutturali e di know-how posseduto. Il progetto - sebbene non vincitore della call “Physics Involving People” - è stato ritenuto meritevole di essere finanziato con fondi extra in quanto considerato innovativo per la sua capacità di coinvolgere il mondo del Terzo Settore e la realtà Politico-Istituzionale regionale.
(V.P. Bonanno, C. Caruso, R. Donato, M. Ferrigno, A. Lipari Galvagno, D. Mascali, G. Mauro, M. Mazzaglia, E. Naselli, M. Nicolosi, A. Pidatella, R. Rácz, G. Torrisi).
Nelle foto, alcuni momenti dei workshop di co-progettazione organizzati presso Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, tra associazioni e deputati regionali, sui temi dell’Agricoltura di Qualità, del Welfare, dell’Accoglienza.