[versione pdf]
Riunione allargata dei Direttori, 28 novembre, ore 11.00
Comunicazioni
- Progetto bandiera: è stato richiesto lo storno dei 19 milioni (meno quanto speso dal consorzio Cabibbo-lab fino ad ora) dal progetto Super-B al progetto di consolidamento degli acceleratori di particelle nei laboratori nazionali dell’INFN. Siamo in attesa della relativa comunicazione del Ministero. Conseguentemente, il MIUR dovrebbe anche comunicare la richiesta di chiusura del consorzio. Non appena questa comunicazione sarà ricevuta, sarà necessario far partire la procedura di liquidazione del consorzio. I contratti in essere, la cui durata è ancora di circa un anno, passeranno all’INFN. Il problema, come è noto, è il tetto complessivo per i contratti a tempo determinato, al di fuori del quale è possibile solo stipulare contratti su fondi esterni o – in seguito al recente decreto-legge ‘scuola’ (DL 104/2013) – su fondi premiali. Del resto, ci sono un certo numero di progetti premiali, anche sugli acceleratori, nei laboratori nazionali.
Per quanto riguarda i rimanenti 41 milioni, non ci sono novità normative, anche se continua il dibattito sulla stampa riguardo alle ‘risorse aggiuntive’ per la quota premiale del fondo delle università (FFO), da recuperare da ‘fondi della ricerca non utilizzati’.
- Assunzioni per chiamata diretta, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 213/2009. Il Presidente comunica di aver ricevuto il documento in merito dei rappresentanti dei Ricercatori, e innanzi tutto sottolinea di aver puntualmente informato sulla procedura il Direttivo, invitando (come del resto era stato anche riportato nei resoconti) i Direttori a formulare delle candidature per dei fisici di chiara fama, per il livello apicale. Sottolinea anche di aver limitato il numero di candidati senior a due, sulla rosa fornita dai Direttori di quattro nominativi, a seguito della richiesta, da parte dei ricercatori, di limitare il numero di candidature allo scopo di non saturare l’accesso al livello apicale con lo strumento della chiamata diretta. Il RN dei ricercatori dà atto che effettivamente questa è stata una richiesta soddisfatta da parte del Presidente. In merito alle linee scientifiche, il Presidente rivendica il percorso che ha portato all’identificazione dei due candidati senior, in funzione di due priorità: il nuovo centro di Trento, e il rafforzamento della divisione acceleratori di Frascati. Sulle pari opportunità, sottolinea che i vincitori di ERC e FIRB (con INFN come host istitution) erano tutti uomini. Sul merito delle altre domande, promette di rispondere per iscritto.
Come riportato nello scorso Direttivo, la Giunta è stata delegata a inviare le candidature, la relativa delibera di ratifica è all’ordine del giorno del CD di domani. Sfortunatamente, il Comitato degli Esperti per le Politiche della Ricerca (CEPR), scaduto già da gennaio 2013, non è stato ancora nominato. La legge prevede, infatti, che la nomina avvenga tramite Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) e dunque a seguito di una seduta del Governo e con la firma del premier, Letta. Anche se tale nomina dovesse arrivare in una delle prossime sedute del Governo, sarà poi necessaria la convocazione del nuovo CEPR, la designazione del suo Presidente, prima dell’esame delle candidature presentate dai vari Enti di Ricerca. Non sembra, quindi, probabile che l’iter si concluda entro la fine dell’anno, come stabilito dallo stesso Ministero.
Poiché i candidati vincitori di ERC e FIRB sono tutti e tre (con diverse posizioni) collocati utilmente nelle graduatorie ancora valide dei concorsi ‘Mussi’ che la legge (il decreto-legge ‘pubblica amministrazione’, DL 101/2013) obbliga a utilizzare prima di poter bandire un nuovo concorso, questo ritardo ha effetto sullo scorrimento delle graduatorie. Sarà, infatti, necessario scorrere 6 posti nelle 5 graduatorie, deliberando le assunzioni entro la fine dell’anno per non perdere le risorse di turnover 2009-2010 (già più volte prorogate e non più utilizzabili nel 2014).
- Piano Nazionale della Ricerca. Come riportato nello scorso Direttivo, la preparazione del prossimo PNR dovrà essere basata su una matrice, che vede come colonne i pilastri di Horizon 2020 (Excellent Science, Industrial Leadership, Innovation Leadership e Research Infrastructures), e come righe una serie di potenziali traiettorie di intervento (Health, Bioeconomy, Food, Energy, Smart and green Transport, Climate, Innovative societies, Space, Secure society, Cultural Heritage, Digital Agenda). La Giunta sta raccogliendo dai direttori una serie di schede sintetiche sui vari progetti che possano essere inseriti nel PNR. La richiesta da parte di alcuni Presidenti di enti di ricerca, segnatamente il presidente Ferroni e il presidente dell’INAF, prof. Bignami, è quella di ampliare lo spazio per la ricerca di base, molto ridotto rispetto alla ricerca applicata.
Parallelamente alle schede di manifestazione di interesse per il PNR, il Ministero sta raccogliendo delle schede sulle grandi infrastrutture di ricerca, che sono state compilate a cura dei direttori delle strutture.
- Disciplinare assegni di ricerca. Il Presidente ricorda che è in corso di modifica il disciplinare per il conferimento degli assegni di ricerca. In particolare, sottolinea come sia necessario aumentare il numero di candidati per ciascuna posizione. L’idea sarebbe quella di incentivare la mobilità, per esempio riconoscendo un’indennità di installazione per chi non proviene dalla provincia della struttura che conferisce l’assegno o per chi non ha conseguito il dottorato in un’università della provincia.
Ricorda che il Rappresentante dei ricercatori ha chiesto di rimuovere il limite di età, nel rispetto della Carta Europea dei Ricercatori e in vista dell’implementazione della strategia Human Resource Strategy for Researchers, richiesta ribadita dal CUG. Il Presidente è disponibile a considerare questa modifica, nel caso in cui i principali paesi confinanti con l’Italia non abbiamo un limite di età per le borse post-doc. Richiama anche la necessità di riconoscere una borsa più ricca per gli assegni ‘senior’. Nel dibattito che segue, viene sottolineato come sia l’esperienza richiesta per svolgere la ricerca oggetto dell’assegno a determinare se esso è destinato a un giovane o a una persona con maggiore esperienza.
Viene ricordato che era stata richiesta – anche da alcuni Direttori – la rimozione del limite di associabilità a quattro anni. Segue una lunga discussione, ma il Presidente non intende aderire a questa richiesta, ricordando che in ogni caso dopo il 2014 non ci saranno più casi di assegnisti che hanno già usufruito di assegni pre-riforma Gelmini (legge 240/2010).
Viene ricordata la commissione per le borse post-doc per fisici sperimentali stranieri: presidente prof. Di Ciaccio (Tor Vergata), componenti Gramegna (LNL), Galbiati (Princeton), Bossi (LNF), Bisogni (Pi)
- Premiali 2012. Il decreto ministeriale di riparto della quota premiale del FOE è stato approvato definitivamente dalle commissioni parlamentari competenti, con richiami severi sul metodo e sulla tempistica. Le commissioni cultura di Camera e Senato auspicano per il future regole più chiare, un’applicazione concreta della valutazione ANVUR.
Con il nuovo algoritmo per il computo dei costi di personale, il finanziamento complessivo dei progetti con capo-fila INFN è pari a 40.6 milioni, ai quali va sottratta la quota di competenza di altri enti, per i progetti in collaborazione, e sommata la quota INFN in progetti in collaborazione di cui non siamo capo-fila. Il Presidente sottolinea il grande successo della collaborazione con altri Enti, praticamente siamo stati in grado di vincere con tutti gli altri enti di ricerca. A questo punto sarà necessario istituire dei piccoli comitati di gestione per questi progetti in collaborazione.
Altre comunicazioni
- Il prof. Coccia, direttore del GSSI, ha vinto il premio Truentum. A tale proposito, il Presidente riporta che la cerimonia di inaugurazione del GSSI è stata molto bella, alla presenza del ministro Zanonato, con lectio magistralis del neo-senatore a vita Rubbia.
- Si è svolto in Giordania un incontro sulla macchina medio-orientale per la luce di Sincrotrone, Sesame, durante il quale è stato sottoscritto un accordo-quadro tra Sesame e l’INFN. Numerosi incontri per la delegazione INFN con diversi paesi medio-orientali e estremo orientali.
- Per quello che riguarda il bando di ELI-NP a Bucharest-Magurele, la parte francese non ha sottoscritto la proposta INFN, per cui la gara (la seconda) è andata deserta.
- Il prof. Zoccoli illustra la situazione del tempo determinato, in particolare per quello che riguarda il calcolo Grid e il progetto IGI, anche a seguito della sollecitazione di alcuni direttori, preoccupati per il futuro di questo settore. Segue una discussione sulle prospettive future, anche alla luce della normativa ormai molto restrittiva sui contratti a tempo determinato su fondi ordinari, della collaborazione con il GARR, e dei concorsi per 20 posti di tecnologo a tempo indeterminato che sono all’ordine del giorno del Direttivo del 29 novembre, i quali, naturalmente, vanno ripartiti su tutti i settori tecnologici, secondo le necessità.
Consiglio Direttivo, 29 novembre, ore 10.00
- Approvazione ordine del giorno
L’ordine del giorno è approvato.
2) Comunicazioni del Presidente
[Effettuate nel corso della seduta informale del 28 novembre]
3) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.
Come da elenco allegato.
Si segnala, in particolare:
- Delibera 29/11-37: emissione bando concorso per 20 posti di Tecnologo III liv., 2 Dirigente Tecnologo I liv. I bandi andranno definiti entro il mese di dicembre, in particolare va stabilito il meccanismo per la riserva del 40% per chi ha i requisiti del D.L. 101/2013.
In merito ai 2 posti di dirigente tecnologo di I livello, di cui per art. 15, il rappresentante dei ricercatori sottolinea la necessità di sottoscrivere un accordo con le organizzazioni sindacali. Auspica che l’INFN voglia procedere velocemente a raggiungere un accordo che consenta anche di bandire concorsi per I ricercatore/tecnologo e dirigente di ricerca/tecnologo, entro la disponibilità dei posti in organico, anche considerato che il fattore limitante, ad oggi, non sono le risorse di turnover, per quanto limitate dalle norme di legge, ma i posti in pianta organica. Di conseguenza tali passaggi di livello non dovrebbero sottrarre risorse per le nuove assunzioni. Il prof. Masiero riporta che le organizzazioni sindacali hanno già da tempo avanzato questa richiesta.
Il RNR sottolinea, anche riallacciandosi alla discussione in merito allo scorrimento delle graduatorie degli idonei a ricercatore di III livello, che la dotazione organica dei ricercatori è sostanzialmente congelata da 20 anni: nel 1994 i ricercatori erano 576, contro gli odierni 600, a fronte di un organico complessivo, all’epoca, di 1920 unità di personale, con un incremento relativo dell’ordine del 10%.
- Delibera 29/11-38: (approvazione programma diriduzione dotazione organica in esubero di cui all’art. 2 del D.L. n.95/2012 convertito il Legge n.135/2012 (Spending Review).
4) Nomina dott. G. Fortuna quale Direttore Straordinario del Centro Nazionale Scientifico Tecnologico TIPFA, dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2014.
Delibera adottata all’unanimità.
5) Approvazione nuove modifiche al vigente Statuto.
Dopo lunga ed articolata discussione, si decide un ulteriore approfondimento, in particolare sulla formulazione relativa all’elettorato passivo per la direzione di Strutture INFN, e la delibera viene rimandata al prossimo Consiglio Direttivo, prima del quale verrà inviata una versione completa sulla quale saranno introdotte tutte le modifiche e riformulazioni proposte e ampiamente condivise prima del voto..
6) Riconoscimento di eccellenza nella collaborazione industriale per gli esperimenti in occasione della scoperta del Bosone di Higgs.
7) Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali.
Roma, 2 dicembre 2013
CD 29 novemre 2013: Elenco delle proposte di delibera
Atti CD n. |
Proposta di Delibera |
nomina Dott. G. Fortuna quale Direttore Straordinario del Centro Nazionale Scientifico Tecnologico “Trento Institute for Fundamental Physics and Application” (TIFPA) dal 1.1.2014 al 31.12.2014 |
|
ratifica delibera GE n. 10036 del 5 novembre 2013: proposta 5 candidature di personale da assumere con contratto a tempo indeterminato ai sensi dell’art.13 del D.lgs n. 213/2009 per concorrere alla destinazione di parte dello stanziamento di cui all’art.1 del DM n.828/2013 |
|
199/2013 |
Variazioni di Bilancio 2013 |
approvazione pagamento al Consorzio EGO seconda rata per l’anno 2013 |
|
approvazione schema di Amendment al Cooperation Agreement tra INFN e la Ion Beam Application (IBA) stipulato in data 16 giugno 2013 |
|
approvazione schema di “Addendum 1 in-kind Contribution Agreement for the pre-construction phase 2013-14 between INFN and ESS AB” |
|
comando del Sig. Roberto Cosci della Sez. Pisa presso il Consorzio EGO per due anni |
|
proroga congedo straordinario al Dott. G. Stancari della Sez. Ferrara presso l’Accelerator Physics Center del Fermilab |
|
proroga congedo straordinario al Dott. L. Ristori della Sez. Pisa presso il Fermilab |
|
proroga congedo straordinario al Dott. M. Grazzini della Sez. Firenze presso l’Istituto di Fisica Teorica dell’Università di Zurigo |
|
congedo straordinario al Dott. P. Iengo della Sez. Napoli presso il CERN |
|
assegnazione contratti ex art. 2222 |
|
proroga Consorzio Criospazio fino al 31.12.2016 |
|
approvazione versamento secondo contributo in favore del Consorzio RFX per l’anno 2013 |
|
approvazione schema di “Convenzione tra INFN-Sez. Padova e l’Università degli Studi di Parma ai sensi del DM del 27 novembre 2012” per lo svolgimento di attività di ricerca ai sensi della Legge 240/2010 (Dott. M. Pietroni) |
|
approvazione schema di “Proposta di finanziamento di un posto di Ric. a tempo indeterminato” da sottoporre al Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza, Sez. Roma |
|
approvazione schema di “Protocollo Aggiuntivo tra Università degli Studi di Catania e INFN” per utilizzo ulteriori spazi per potenziamento rete di calcolo GRID nell’ambito del Progetto Re.Ca.S., Sez. Catania |
|
approvazione partecipazione dell’Istituto al Consortium Agreement del Progetto ARDENT |
|
approvazione atti concorso n. 15766/2013 per finanziamento di n. 3 progetti nell’ambito delle linee di ricerca della CSN5 per giovani ricercatori/ricercatrici |
|
approvazione atti concorso n. 15783/2013 per conferimento n.2 borse di studio per neolaureati da usufruire presso i LNL (Fondi Progetto Premiale SPES) |
|
approvazione atti concorso n. 15848/2013 per conferimento n.2 borse di formazione tecnica per giovani diplomati da usufruire presso i LNL (Fondi Progetto Premiale 2011 SPES-MIUR) |
|
approvazione atti concorso n. 15847/2013 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Padova (Fondi Progetto Premiale MUNES) |
|
emissione bando concorso per assegnazione una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF (Fondi INFN e Fondi ASI-INFN per il Progetto Etrusco 2) |
|
emissione bando concorso per assegnazione una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino |
|
emissione bando concorso per assegnazione una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Perugia |
|
emissione bando concorso per assegnazione una borsa di studio per laureati da usufruire presso i LNGS nell’ambito dei fondi F.S.E. (POR Abruzzo 2007-2013) |
|
emissione bando concorso per assegnazione una borsa di studio di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso i LNGS nell’ambito dei fondi F.S.E. (POR Abruzzo 2007-2013) |
|
passaggio alla posizione successiva dei ricercatori e tecnologi, sulla base dell’accertamento della regolarità complessiva dell’attività, ai sensi dell’art.4 CCNL – biennio economico 1996-1997 |
|
modifica sede di lavoro dai LNGS al Centro TIFPA al contratto ex art. 23, Dott. P. Spinnato |
|
assunzione contratti ex art. 23 ai Dott. S. Poulios e E. Kostara presso la Sez. Pisa nell’ambito del contratto INFIERI (contratto n. PITN-GA-20112-317446) |
|
modifica delibera CD n.12856 relativa alla durata dei contratti dei Dott. F.A. Maimone e G. Pastore presso i LNS (Progetto AISHA) |
|
proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013 |
|
assegnazione contratti ex art. 23-15 |
|
emissione bando concorso per 20 posti di Tecnologo III liv., 2 Dirigente Tecnologo I liv. |
|
approvazione programma diriduzione dotazione organica in esubero di cui all’art. 2 del D.L. n.95/2012 convertito il Legge n.135/2012 (Spending Review) |