[versione pdf]
Riunione allargata dei Direttori, 19 dicembre 2013, ore 9.00
- Discussione informale sulle modifiche dello Statuto
Il testo proposto era stato reso disponibile, ma viene data lettura — articolo per articolo — di tutte le modifiche statutarie, allo scopo di avere un’ampia e approfondita discussione prima della votazione formale.
In particolare, una lunga e approfondita discussione viene affrontata sulla questione dell’elettorato passivo per i direttori delle strutture e sull’organizzazione dei Centri Nazionali tecnico-scientifici.
Comunicazioni
- Progetto bandiera: come è noto c’era già stato un primo tentativo da parte del Governo di inserire una norma nella legge di conversione del decreto ‘istruzione’ (D.L. 104/2013) con lo scopo di riassegnare al fondo ordinario delle università 41 milioni, già assegnati all’INFN nei decreti di riparto 2011 e 2012 per la realizzazione del progetto bandiera Super-B factory. L’emendamento, presentato a fine ottobre dal relatore (on. Galan) nella VII commissione (Cultura) della Camera dei Deputati, era poi stato bocciato dalla V commissione (Bilancio) per ragioni prettamente tecniche di contabilità dello Stato. La norma è stata ripresentata — praticamente identica, avendo corretto l’errore tecnico e attribuendo i fondi all’FFO in due tranches negli anni 2014 e 2015 — con un emendamento (1.153) alla legge di conversione del decreto legge ‘enti locali’ (D.L. 126/2013), presentato da alcuni parlamentari (sen. Puglisi) nella V commissione (Bilancio) del Senato, e immediatamente fatto proprio dal Governo (1.153-bis) e approvato. La legge di conversione è attualmente in discussione per l’approvazione definitiva alla Camera dei Deputati (il comma nel decreto legge modificato è il 20-duodecies dell’articolo 1).
Note aggiunte in fase di redazione del resoconto: Il Governo ha posto la questione di fiducia su questo provvedimento, che ha avuto voto positivo nel pomeriggio del 23 dicembre. Il voto definitivo era previsto per il 27 dicembre, ma durante i giorni natalizi il Governo ha rinunciato a convertire in legge il decreto. Le norme urgenti verranno introdotte nel decreto legge ‘mille proroghe’, che verrà approvato nell’ultima seduta dell’anno del Consiglio dei Ministri, venerdì 27 dicembre. Non è noto se questa norma verrà inclusa.
Come anticipato il mese scorso, il MIUR ha inviato la comunicazione con la quale chiede la chiusura del Consorzio “Laboratorio Nicola Cabibbo”, chiedendo all’INFN di tenere conto — nell’espletare le procedure di liquidazione del consorzio — dell’esistenza di contratti a tempo determinato ancora in essere.
- Assunzioni:
* Assunzione di ricercatori per chiamata diretta, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 213/2009. Come à noto, siamo in attesa che il Governo nomini, con DPCM, il Comitato degli Esperti per le Politiche della Ricerca (CEPR), che deve esaminare le candidature presentate dai vari Enti di Ricerca.
* Assunzione di ricercatori per scorrimento delle graduatorie. Viene posto in delibera lo scorrimento di 4 delle 5 graduatorie valide, a copertura dei 6 posti per i quali abbiamo l’autorizzazione ad assumere (nonché le risorse assunzioni e i corrispondenti posti disponibili in organico). Anche l’anno prossimo, secondo quanto previsto dal decreto legge ‘pubblica amministrazione’ sarà necessario scorrere le graduatorie. Le risorse disponibili e i vuoti in organico, anche a seguito dei (pochi) passaggi di livello programmati, dovrebbero consentire di programmare l’assunzione di altre 14 unità.
* Assunzione di 20 tecnologi. I bandi dei 20 posti già deliberati, verranno predisposti, deliberati ed emanati all’inizio del prossimo anno.
- Piano Nazionale della Ricerca. Il vice-presidente Masiero illustra le schede di manifestazione di interesse per il PNR, come da richiesta del Ministero predisposte seguendo lo schema Horizon 2020, che sono state compilate a cura dei direttori delle strutture. A fronte di quasi 60 schede pervenute, la Giunta esecutiva ha operato una selezione, sia sulla base della ‘matrice’ di azioni secondo gli assi di Horizon 2020, sia sulla base della dimensione e strategicità dei progetti.
Altre comunicazioni
- Il Ministero dell’Economia e Finanze ha inviato una lettera con la quale invita alla corretta applicazione dell’art. 22 del DPR 171/1991, ovvero il pagamento dell’indennità per la ‘direzione di strutture tecniche e scientifiche’, escludendo da detta indennità le direzioni a carattere amministrativo. Il problema è urgente, si cercherà una soluzione anche di concerto con gli altri Enti di Ricerca.
- A. Zoccoli riferisce sul piano in merito ai contratti a tempo determinato su fondi IGI. Viene ribadito che il piano prevede di assorbire parte del personale con contratti GARR, in funzione dello stretto rapporto di collaborazione con l’INFN in materia di operations delle attività GRID; una parte verrà coperta con contratti triennali INFN, per le attività strategiche, mentre la parte rimanente avrà un contratto di durata annuale, per permettere di trovare altre soluzioni contrattuali.
- Il prossimo 8 agosto verrà celebrato l’anniversario della fondazione dell’INFN, avvenuta l’8 agosto 1951, con l’emissione di un francobollo celebrativo.
- Il prossimo 7 e 8 aprile si svolgerà a Roma il workshop sul futuro della fisica delle alte energie, al quale era stato dato il nome provvisorio e evocativo di ‘What Next?”. In realtà si è già svolto un workshop con questo titolo, per cui il titolo definitivo sarà diverso, ma il senso sarà quello di affrontare, dal punto di vista esclusivamente della scienza, il futuro del nostro settore di ricerca, alla luce dei risultati di LHC e dello stato della ricerca della materia oscura, per citare i due aspetti più rilevanti. Ci si aspetta — e si auspica — il più ampio coinvolgimento della comunità alla discussione.
- Il Direttore Generale, Giunti, illustra gli accordi sottoscritti con le organizzazioni sindacali. Essi riguardano:
* l’applicazione dell’art. 15 del CCNL, per la parte di posti (non superiore al 50%) riservata agli interni per le progressioni di carriera al II e I livello (primo ricercatore/tecnologo e dirigente di ricerca/tecnologo). I numeri sono esigui, date le risorse assunzionali e la priorità data alle nuove assunzioni. Tuttavia era un passaggio necessario e viene registrato molto positivamente.
* contratto integrativo per il salario accessorio 2011 e 2012. Si è finalmente sbloccata la trattativa in merito al salario accessorio. Viene sottolineato un nuovo clima molto costruttivo, in base al quale si pensa di avviare la discussione per il salario accessorio 2013 e 2014 in tempi molto brevi.
Presentazione del nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento - E. Nappi
La stesura della bozza di nuovo regolamento che verrà oggi proposta per l’approvazione. Esso va a sostituire — tra l’altro — il vecchio ‘Regolamento delle Strutture INFN’, e deve essere adottato entro la fine dell’anno per adempiere ad uno degli obblighi della ‘spending review’ (DL 95/2012). E’ stato un lavoro molto intenso di un largo gruppo di lavoro: Giunti come Direttore Generale, i componenti di Giunta Nappi, Falciano e Bonifazi (come trait d’union con il gruppo di lavoro sulle modifiche statutarie), i direttori di sezione Batignani, Bettoni e Mandò, di laboratorio nazionale Ragazzi e di Centro Nazionale Fortuna, oltre ai rappresentanti del personale, Gomezel e Valente.
Vengono illustrati tutti i principali punti del ROF, in particolare si segnala:
- al Titolo I, Capo II, art. 3, comma 3: viene ripristinato il Servizio di Presidenza, precedentemente classificato come ‘Ufficio’, come anche nello Statuto, allo scopo di ricomprendere anche le attività di supporto tecnico-professionale, oltre che quelle di mera segreteria (non ultime, le funzioni dell’Ufficio Comunicazione). Rimane in capo al Presidente la possibilità o meno di nominare un Responsabile di detto servizio.
- Al Capo III, art. 7, viene rimarcato il forte collegamento sinergico con le università e la valenza internazionale delle attività e dei contenuti tecnologici. Il comma 2, inoltre, introduce la possibilità di svolgere attività comuni tra le strutture, anche operando in ambito territoriale allargato (rispetto a quello delle proprie sedi).
- Nel Titolo II vengono elencati tutti i processi decisionali e gestionali: vengono descritti i flussi decisionali e i processi interni. Qui è stato il grosso dell’elaborazione.
Viene sottolineato come il lavoro, oltre che essere stato molto serrato e intenso, è stato molto collaborativo e collegiale, un ottimo esempio di elaborazione da parte di un gruppo di lavoro esteso, anche su materie complesse.
Consiglio Direttivo, 19 dicembre, ore 11.00
- Approvazione ordine del giorno
L’ordine del giorno è approvato.
1) Comunicazioni del Presidente
[Effettuate nel corso della riunione informale]
2) Approvazione verbale precedente seduta
Il verbale è approvato senza particolari osservazioni.
3) Approvazione Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014. Viene illustrato il bilancio di previsione, alla luce dello stato attuale delle conoscenze per quanto riguarda le entrate e le previsioni di spesa: ovvero, oltre al fondo ordinario a destinazione libera e vincolata, la quota premiale 2012. Si è tenuto invariato il budget delle Commissioni Scientifiche Nazionali, anche grazie a una seria revisione della spesa che ha portato a diverse riduzioni. Il rappresentante dei ricercatori sottolinea che, oltre ai risparmi di gestione e le ottimizzazioni (lodevolissimi), occorre tenere presente che il blocco delle retribuzioni rappresenta un importante riduzione delle uscite e che — si spera se non l’anno prossimo nel 2015 — ci sarà un riavvio della contrattazione collettiva e degli aumenti salariali. Occorrerà, quindi, tenere conto di una rinnovata dinamica salariale, e — si augura — anche del riavvio delle progressioni di carriera.
4) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.
Come da elenco allegato.
Si segnala, in particolare:
- Delibera 212/2013: Il contributo dovuto per la partecipazione al Consortium GARR, che fornisce tutti i servizi di rete dell’Istituto, è in calo ed è passato a 5 milioni per il 2013.
- Delibera 222/2013: A completamento delle novità su Sesame fornite allo scorso Direttivo, viene confermato che il direttore scientifico sarà Giorgio Paolucci. Il prossimo Council di Sesame sarà il 12 e 13 maggio: il 12 si svolgerà presso i laboratori nazionali di Frascati e il 13 al Ministero degli Affari Esteri, alla presenza dei vertici di MAE e MIUR.
- Delibera 223/2013: Viene illustrata l’iniziativa SCOAP3, alla quale, ad eccezione dell’APS (American Physical Society) aderiscono tutti i principali editori nel nostro settore. Viene sottolineato come anche la Commissione Europea e il nostro Ministero siano molto sensibili al tema dell’Open Access, come anche testimonia l’attenzione in Horizon 2020.
- Delibere da 226/2013 a 237/2013: si sottolinea come sia stato possibile, grazie allo sforzo di commissioni e supporto di segreteria, portare in delibera l’approvazione di tutte le graduatorie delle borse di studio post-doctoral per fisici teorici.
- Delibera 249/2013: utilizzo graduatoria bandi n. 13705-13707-13708-13709/2010 nell’ambito dell’autorizzazione di cui al DPCM 27 lug. 2012 per assunzione n. 6 posti di Ric. III liv. e definizione della sedi di prima assegnazione.
- Delibera 250/2013: emissione bandi concorso per personale Ric. e Tecnologo I e II liv. a tempo indeterminato e attivazione preceduta selettiva ai sensi dell’art. 15 CCNL 2002-2005.
- Delibera 251/2013: emissione bandi concorso e definizione sedi di prima assegnazione per 20 posti di Tecnologo III liv.
- Delibera 253/2013: proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013
- Delibera 258/2013: approvazione graduatoria concorso per assegnazione n.16 borse di studio post-doc per fisici sperimentali stranieri da usufruire presso le Strutture INFN
- Copertura di un posto di Dirigente II fascia vacante nella dotazione organica dell’Istituto mediante utilizzo graduatoria concorso CRA e relativa assunzione Dott.ssa Anna Sirica. Viene coperto uno dei due posti dirigenziali in organico.
5) Approvazione nuove modifiche al vigente Statuto.
Vengono rilette e illustrate tutte le novità introdotte, anche se la discussione approfondita di tutte le modifiche e riformulazioni si è svolta durante la seduta informale.
Si procede al voto del nuovo Statuto, che viene approvato con un solo astenuto.
6) Approvazione Regolamento di Organizzazione e Funzionamento. Già illustrato nei suoi dettagli, viene approvato all’unanimità dei presenti.
7) Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali.
Roma, 27 dicembre 2013
CD 19 dicembre 2013: Elenco delle proposte di delibera
Atti CD n. |
Proposta di delibera |
Approvazione Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2014 |
|
variazioni di Bilancio 2013 |
|
versamento contributo all’Associazione Consortium GARR per l’anno 2013 |
|
approvazione schema di “Accordo di Collaborazione tra INFN e l’ARPA Puglia” |
|
approvazione schema di “Convenzione Operativa per attività di Ricerca tra INFN e l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio delle Ricerche (IBAM-CNR)”, LNS |
|
approvazione schema di “Convenzione per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato” tra INFN e l’Università degli Studi di Padova |
|
nomina Responsabile della Prevenzione della Corruzione dell’INFN |
|
approvazione schema di “Accordo tra INFN e la Costruzioni Apparecchiature Elettroniche Nucleari SpA (CAEN)” |
|
approvazione schema di “Convention for the funding of technical training grant” tra INFN e il Consorzio EGO |
|
papprovazione schema di “Convenzione Quadro tra INFN e la Elettra – Sincrotrone Trieste Scpa” |
|
approvazione scheda di “Accordo Quadro di Collaborazione tra INFN e la Fondazione CNAO nell’ambito dell’Adroterapia finalizzata alla cura dei tumori” |
|
integrazione delibera CD n. 12706 numero di borse di studio per figli dipendenti iscritti scuole secondarie di primo e secondo grado anno scolastico 2012/2013 e iscritti presso le Università a.a. 2012/2013 |
|
approvazione schema di “Framework Agreement of Scientific Cooperation between INFN and the International Centre for Synchrotron–light for Experimental Science and Applications in the Middle East “SESAME”” |
|
approvazione schema di “Memorandum of Understanding for the establishment and operation of the Sponsoring Consortium for the open Access Publishing in Particle Phyisics (SCOAP3)” e relativo Addendum |
|
approvazione schema di “Implementation Agreement on playload cooperation onboard CSES (China Seismo-Elettromagnetic Satellite) between INFN and the DFH Satellite Co.Ltd.” nell’ambito del MoU tra China Earthquake Administration (CNSA) e ASI |
|
approvazione Programma Triennale dei lavori pubblici triennio 2014-2016 e relativo Elenco annuale dei lavori 2014 ai sensi art. 128 D.Lvo 163/06 e deleghe ai Direttori delle Strutture per ulteriori adempimenti |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Trieste (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Roma Tor Vergata (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Roma Tre (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Pavia (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso il Gruppo Collegato di Parma (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Padova (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Napoli (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Milano-Bicocca (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso i LNGS (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Lecce (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Firenze (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
approvazione atti concorso per assegnazione una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Bologna (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici) |
|
emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per neolaureati – settore elettronico – da usufruire presso la Sez. Catania |
|
emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per neolaureati – settore informatico – da usufruire presso la Sez. Torino |
|
emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino |
|
emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino |
|
congedo straordinario alla Dott.ssa L. Silvestris della Sez. Bari presso il CERN |
|
congedo straordinario al Dott. J.F. Morales della Sez. Roma Tor Vergata presso l’Imperial College di Londra e l’Università di Londra Queen Mary |
|
proroga congedo straordinario all’Ing. P. Aprili dei LNGS presso l’Agenzia Europea Fusion for Energy |
|
proroga congedo straordinario al Dott. S. Bertolucci dei LNF presso il CERN |
|
assegnazione contratto ex art. 2222 al Dott. M. Vignati presso la Sez. Roma (fondi FIRB n. RBFR1269SL_001 (CUPI11J12000090001) |
|
assegnazione contratto ex art. 2222 al Dott. R. Liberali presso il Servizio di Presidenza (Fondi overhead ESS) |
|
assegnazione contratti ex art. 2222 |
|
utilizzo graduatoria bandi n. 13705-13707-13708-13709/2010 nell’ambito dell’autorizzazione di cui al DPCM 27 lug. 2012 per assunzione n. 6 posti di Ric. III liv. e definizione della sedi di prima assegnazione |
|
emissione bandi concorso per personale Ric. e Tecnologo I e II liv. a tempo indeterminato e attivazione preceduta selettiva ai sensi dell'art'art. 15 CCNL 2002-2005 |
|
emissione bandi concorso e definizione sedi di prima assegnazione per 20 posti di Tecnologo III liv. |
|
assegnazione contratti ex art. 23-15 |
|
proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013 |
|
assegnazione contratto ex art. 23 al Dott. I.M. Hierro Rodriguez presso la Sez. Padova nell’ambito del Progetto INVISIBLES – PITN-GA-2011-289442 |
|
modifica imputazione di spesa del contratto ex art. 23 per l’assunzione dei Dott. D. Grandi, F. Pilo e D. D’Urso, su fondi derivanti da Accordo ASI-INFN per il “Progetto AMS – Missione scientifica e analisi dati” |
|
modifica imputazione di spesa del contratto ex art. 23 per l’assunzione del Dott. D.T. Palmer su fondi derivanti da Accordo INFN-CNISM |
|
modifica imputazione di spesa del contratto ex art. 23 per l’assunzione del Dott. G. Russo su fondi derivanti da Accordo INFN-IBA |
|
approvazione graduatoria concorso per assegnazione n.16 borse di studio post-doc per fisici sperimentali stranieri da usufruire presso le Strutture INFN |
|
Approvazione nuove modifiche al vigente Statuto dell’Istituto |
|
Approvazione Regolamento di Organizzazione e Funzionamento |
|
copertura di un posto di Dirigente II fascia vacante nella dotazione organica dell’Istituto mediante utilizzo graduatoria concorso CRA e relativa assunzione Dott.ssa Anna Sirica |
|
approvazione schema di “Proposta di finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato” tra INFN e l’Università degli Studi di Milano Bicocca |