Riunione allargata dei Direttori, 25 febbraio
- Commissione sussidi (Dalla Torre)
Nel 2013 abbiamo approvato un nuovo disciplinare ed è stata costituita una nuova commissione paritetica (cinque componenti di nomina INFN e cinque designati dalle OO.SS.). Il budget complessivo per il 2013 è stato di 511 KEuro, di cui erogati 344. In questi ultimi anni c’è stata una continua erosione dei residui. La richiesta di sussidio va effettuata entro la fine del mese di febbraio per mezzo elettronico, la Commissione valuta a maggio le spese eleggibili e la cifra viene erogata sulla base di un algoritmo e di una graduatoria che ha come parametro dominante il reddito pro capite. Si scorre la graduatoria fino ad esaurire la disponibilità finanziaria. Esiste, inoltre, la possibilità di ricorrere, ricorso che viene generalmente valutato entro l’autunno (relativamente pochi ricorsi). La soglia è di 600 Euro, mentre il tetto per il contributo è di 3000 Euro (escluse le onoranze funebri o il decesso del dipendente, pari a 5000 Euro).
Viene segnalata la dedizione dei colleghi della Commissione per il lavoro davvero oneroso, e il fondamentale supporto di segreteria della Sig.ra Mastrofini.
Nel 2013 sono state presentate 401 domande, di cui circa il 90% sono risultate eleggibili, nel 2014 sono state presentate 501 domande, di cui il 92% eleggibili.
Viene sottolineato come l’attuale meccanismo sfavorisce i casi più onerosi, perché le spese più importanti ricevono, in proporzione, un sussidio modesto e sotto la media. Le casistiche più ricorrenti sono le spese sanitarie non coperte dalla polizza sanitaria (dentista, occhiali, ecc.) e le spese per l’università dei figli. Dal punto di vista del contributo, le voci più onerose sono i danni per effrazione, le onoranze funebri e l’assistenza agli anziani.
Per quanto riguarda il 2015 ci si aspetta un’incidenza maggiore della graduatoria per reddito, vista la minore disponibilità di fondi.
La Commissione, dunque, avanza dei suggerimenti per rendere lo strumento più coerente con le finalità enunciate all’art. 2 del regolamento, in particolare proponendo di elevare la soglia e anche il tetto, in modo da non sfavorire i casi più gravi, diminuendo quindi contestualmente il numero di sussidi erogati. Viste le numerose richieste di modifica della polizza sanitaria, nel senso di ampliare l’offerta e le strutture convenzionate, l’altra proposta è di dedicare una frazione del budget per la polizza sanitaria. Naturalmente questo dipende da quanto emergerà dal tavolo tecnico in cui viene discusso il capitolato della polizza, al quale partecipano anche Simeoni e Mastrofini.
- Comunicazioni
Il Presidente riporta sull’incontro congiunto con il Dipartimento della Funzione Pubblica e il MIUR, richiesto dalla Consulta dei presidenti EPR. Si è discusso di chiamate dirette ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 213/2009, in merito alle quali verrà emanata una circolare del MIUR, che andrà naturalmente condivisa dal MEF. Il CNR non ha ancora l’approvazione definitiva del Piano Triennale di Attività, e dunque non può procedere alle assunzioni secondo il fabbisogno di personale.
Si è anche discusso delle richieste nel senso di una maggiore autonomia degli EPR.
In questa sede sono state richieste notizie sul decreto ministeriale relativo alla quota premiale del Fondo Ordinario del 2014: il decreto è in corso di correzione prima dell’emanazione. Viene ricordato che il 70% dei circa 100 milioni verrà distribuito secondo i parametri della VQR, mentre il restante 30% verrà erogato a progetti. L’INFN dovrà valutare attentamente, sulla base delle regole scritte nel bando che verrà emanato, i progetti da presentare, e per questo verrà incaricata un’apposita commissione interna.
Come è noto, il riparto del Fondo Ordinario 2014 reitera il finanziamento di chiamate dirette da parte del MIUR (1 milione per gli enti vigilati). La platea è costituita da vincitori di grant dell’European Research Council e persone di elevato profilo scientifico attualmente all’estero.
Sempre a proposito dei bandi ERC, si è deciso di rimodulare, diminuendola, la quota di overhead. In particolare si propone di aumentare, a scalare, da Starting (10%) a Consolidator (15%) ad Advanced (20%).
Se un ricercatore o tecnologo risulta vincitore di un grant ERC, verrà inserito nelle richieste di assunzione a tempo indeterminato per chiamata diretta, al II livello (fascia iniziale); naturalmente sarà necessaria la valutazione e il nulla osta da parte del Comitato degli Esperti delle Politiche della Ricerca (CEPR). In questi casi, il posto non verrà computato nella ripartizione tra le strutture della dotazione organica nazionale (diversamente se un candidato, pur non essendo finanziato dal MIUR, risultasse idoneo, può essere assorbito da una struttura che ne facesse richiesta).
I vincitori di altri bandi competitivi, come ad esempio il SIR, vanno invece lasciati ad una valutazione del Direttore, in merito all’eventuale candidatura.
Il direttore di Trieste riporta una perplessità del Consiglio di Sezione sulla chiamata di vincitori di ERC e altri bandi, perché si inseguono criteri seguiti da altri che potrebbero non essere sempre ottimi nelle attività dell’ente (la stessa obiezione è stata avanzata nel recente documento dell’Assemblea dei rappresentanti, approvato il 22 gennaio 2015). Il Presidente risponde che il direttore segnala vincitori se li ritiene congrui con l’attività dell’ente e quindi lascia molto spazio alla proposta.
Nominato il search committee per la direzione LNF: Stuart Smith, Francesco Sette e Gigi Rolandi.
Nominato il search committee per la direzione LNS: Francesco Iachelo, Rémi Bougault, Mushin Harakeh.
- Calcolo
Antonio Zoccoli comunica alcune notizie importanti sui progetti di calcolo. Sono in corso di preparazione una serie di progetti che verranno sottoposti dal MIUR alla Commissione Europea, anche connessi al piano Junker. Si tratta di un finanziamento molto rilevante. Il MEF è titolato a sottoporre progetti per l’Italia, gli enti di ricerca potranno contribuire attraverso il MIUR. Tra questi progetti è presente la proposta di creare una e-infrastructure nazionale e europea per calcolo GRID e HPC, per fornire un servizio a tutta la comunità italiana e europea. Chiaramente tutto questo coinvolge anche EU-T0, che va proprio nella direzione di federare tutti i centri di calcolo europei Tier1. Attualmente il progetto EU-T0 è al livello di Memorandum of Understanding con altri Stati e ha già sottomesso due progetti: uno per cloud a livello europeo e l’altro per la gestione dei dati. Il primo è INDIGO, finanziato dalla Commissione Europea, che coinvolge 30 partner. EU-T0 è stato valutato positivamente, ma non finanziato ora.
Si rende ora necessario costituire un coordinamento EU-T0 per l’Italia. Questo coinvolge i centri di calcolo, coinvolge CCR e calcolo teorico. Vengono proposti come componenti: Lucchesi, Perini, Maron, Grandi, Vicini e Zoccoli.
- Missioni estero
Il Presidente della Commissione I, Bedeschi, anche a nome delle altre commissioni nazionali coinvolte, riporta sulla discussione innescata dall’improvviso rafforzamento del Franco svizzero sull’Euro. La proposta di variazione rispetto alle regole attuali, è quella di introdurre per i tecnici una indennità anche al CERN come già esistente per i laboratori in Italia.
Segue illustrazione della bozza del nuovo disciplinare delle missioni estere (S. Squarcia, L. Giunti).
- Relazione GARR, dott. Ruggieri.
Presidente S. Longhi, A. Scribano a capo del Comitato Tecnico Scientifico; vice Direttore C. Battista. Sono stati costituiti tre dipartimenti diretti da C. Battista, Rete; Carboni, Infrastrutture; Ruggieri ad interim Calcolo o Storage.
- Relazione Commissione IV, prof. Lerda
Consiglio Direttivo, 26 febbraio
- Approvazione ordine del giorno.
L’ordine del giorno è approvato.
1) Comunicazioni.
Per le comunicazioni si rimanda alla riunione informale del giorno 25 febbraio.
- Antonio Masiero comunica che ci sarà un incontro di metà percorso di “What next?” che si terrà mercoledì 1 aprile e giovedì 2 aprile (ai LNF).
2) Approvazione verbale precedente seduta
Il verbale è approvato.
3) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.
Come da elenco allegato. Si segnalano in particolare:
- Delibera37: PON proposto da 10 soggetti attuatori tra cui il CRdC di cui siamo soci dal 2006; noi come soci attuatori entriamo a far parte del PON e riceviamo una parte finanziaria di questo progetto. I fondi arrivati vengono distribuiti ai soci attuatori attraverso la quota di ricerca.
- Delibera 38: si evidenzia che il Ministero ha prolungato i PON.
- Delibera per fondo accessorio unilaterale: Gomezel chiede se sono state esperite tutte le possibilità prima di procedere a questo atto che potrebbe irrigidire i rapporti con le organizzazioni sindacali. Il Direttore Generale risponde che a seguito dello stallo della trattativa, dopo molto tempo era importante procedere. L’Ente però è sempre aperto ad ulteriori accordi.
- Il Presidente in relazione a delibera LNGS per i 4 vincitori borse studio chiede che vengano promosse azioni che favoriscano la maggior partecipazione.
- Delibera di attribuzione di contratti art. 20 che sono sostanzialmente conclusioni di attività su progetti premiali o altre circostanze analoghe.
- Bando per concorso tecnologi: sollevato problema di utilizzo idonei in graduatoria e quindi proposta una istruttoria e nominato un gruppo istruttorio: Mezzetto, Zoccoli, Maron e Gomezel. Pertanto vengono avviati tutti i bandi tranne quello del CNAF.
4) Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali.
Atti CD n. |
Proposta di delibera |
27/2015 |
ratifica delibera GE n. 10613 delll’11 febbraio 2015: approvazione nuovo documento contenente il “Gran Sasso Science Institute Disciplinare dei Corsi di Dottorato di Ricerca” |
28/2015
|
ratifica delibera GE n. 10614 delll’11 febbraio 2015: approvazione schema di “Accordo di Collaborazione tra INFN – Scuola Sperimentale di dottorato internazionali Gran Sasso Science Institute – e IMT Alti Studi Lucca” |
29/2015 |
ratifica delibera GE n. 10615 delll’11 febbraio 2015: istituzione corsi di dottorato di ricerca XXXI ciclo presso il GSSI |
30/2015 |
ratifica delibera GE n. 10616 delll’11 febbraio 2015: approvazione schema di “Protocollo Aggiuntivo tra INFN e l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” per funzionamento Corso Dottorato in “Fisica degli acceleratori” – XXXI° ciclo |
31/2015 |
variazioni di Bilancio 2015 |
32/2015 |
approvazione Schema Atto Aggiuntivo n.2 dell’Accordo Attuativo (AA2) della Convenzione Costitutiva del TIFPA fra INFN, FBK, UniTn, AtreP (ora APSS) nell’ambito del Progetto LOFT, TIFPA |
33/2015
|
approvazione Schema di Accordo attuativo di collaborazione tra INFN e FBK nell’ambito del progetto premiale TECHE.it |
34/2015 |
nomina Comitato Tecnico Scientifico del CNAF |
35/2015 |
approvazione schema di “Convenzione per il cofinanziamento della proroga di un posto di ricercatore a tempo determinato” tra INFN e l’Università di Roma Tre |
36/2015 |
modifica art. 13 dello Statuto del Consorzio Milano Ricerche |
37/2015 |
approvazione proposta di “Accordo per l’esecuzione della Ricerca” trasmessa da CRdC Tecnologie S.c.a.r.l. nell’ambito del Progetto PON03PE_00155_1, Optofer |
38/2015 |
approvazione Accordo di proroga contratto tra INFN e CNISM e estensione contratto su Fornitura di Consulenza Tecnico-Scientifica per Progetto STAR |
39/2015 |
approvazione schema di “Implementation Agreement n.1 between the NRC-K1 and INFN on the cooperation in the elaboration of the Conceptual Design Report (CDR) of the tokamak “IGNITOR” |
40/2015
|
approvazione schema di “Memorandum of Agreement for Collaboration on the electrical characterization of the superconducting cables for the solenoid of the Mu2e Exp. at Fermilab” |
41/2015 |
approvazione programma di scambio estivo di giovani fisici italiani e statunitensi tra INFN, DOE e NSF |
42/2015 |
approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “ASTERICS” (call H2020-INFRADEV-1-2014-1) |
43/2015 |
approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “EGI-Engage” (call H2020-EINFRA-2014-2) |
44/2015 |
approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “AIDA-2020” (call H2020-INFRAIA-2014-2015) |
45/2015 |
approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “INDIGO-DataCloud” (call H2020-EINFRA-2014-2) |
46/2015 |
approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “EuroCirCol” (call H2020-INFRADEV-1-2014-1) |
47/2015 |
costituzione unilaterale dei fondi per il salario accessorio dei livelli IV-VIII per gli anni dal 2011 al 2013 |
48/2015 |
assegnazione contratti ex art. 2222 ai Prof. A. Calafati e F. Gagliardi per attività di docenza presso il GSSI |
49/2015 |
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino |
50/2015 |
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Bologna |
51/2015 |
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Perugia |
52/2015 |
approvazione atti concorso n. 16832/2014 per conferimento borsa di studio per laureati da usufruire di primo livello da usufruire presso l’Amm. Centrale |
53/2015 |
approvazione atti concorso n. 16845/2014 per conferimento n.4 borse di studio per laureandi da usufruire presso i LNGS (Fondi PO FSE Abruzzo 2007-2013) |
54/2015 |
approvazione atti concorso n. 16762/2014 per conferimento n.1 borsa di studio per diplomati da usufruire presso i LNGS |
55/2015 |
approvazione atti concorso n. 16757/2014 per conferimento n.1 borsa di studio di formazione tecnica per diplomati – indirizzo informatico-elettronico – da usufruire presso i LNL |
56/2015 |
comando del Sig. F. Paoletti della Sez. Pisa presso il Consorzio EGO per un anno |
57/2015 |
trasferimento Dott.ssa A. Aiello del CNAF presso la Sez. Bologna |
58/2015 |
autorizzazione congedo straordinario alla Dott.ssa P. Sala della Sez. Milano presso il CERN |
59/2015 |
autorizzazione congedo straordinario al Dott. C.S. Montanari della Sez. Pavia presso il CERN |
60/2015 |
autorizzazione congedo straordinario al Dott. P. Azzurri della Sez. Pisa presso il CERN |
61/2015 |
autorizzazione proroga congedo straordinario al Dott. F.S. Cafagna della Sez. Bari presso il CERN |
26-2/5 |
nomina comitato di Valutazione Internazionale e affidamento ruolo di collegamento tra INFN e CVI |
26-2/6 |
nomina componenti dello Scientific Advisory Committee del Progetto SPES |
26-2/7 |
affidamento incarico di componente Organismo Indipendente di Valutazione in forma monocratica |
26-2/7bis |
approvazione Accordo di ricerca collaborativa tra INFN.Sez. MIB e Società Else NUclear S.r.l. |
26-2/8 |
istituzione borse di studio per figli dipendenti iscritti scuole secondarie di primo e secondo grado anno scolastico 2014/2015 e iscritti presso le Università a.a. 2014/2015 |
26-2/9 |
emissione bando concorso per conferimento numero massimo 38 borse di studio di formazione da usufruire presso la Sez. Catania nell’ambito del Progetto RECAS-Casap |
26-2/10 |
emissione bando concorso per conferimento numero massimo 21 borse di studio di formazione da usufruire presso la Sez. Bari nell’ambito del Progetto RECAS-Casap |
26-2/11 |
trasferimento d’ufficio dei dipendenti: - Sig. A. Cardosi della Sez. Roma Tre presso la Sez. Roma - Sig. G. Di Francesco dell’Amm. Centrale presso la Sez. Roma Tre - Sig.ra F. Luna della Sez. Roma Tre presso la Sez. Roma Tor Vergata |
26-2/12 |
autorizzazione congedo straordinario al Dott. A. Bonasera dei LNS presso la Texas A&M University (TAMU), Cyclotron Insitute, TX-USA |
26-2/13
|
assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 alla Dott.ssa M. Antonello presso i LNGS |
26-2/14 |
assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 al Dott. R. Ammendola presso Roma Tor Vergata |
26-2/15 |
assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 all’Ing. A. Orlando presso i LNS |
26-2/16 |
proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013 |
26-2/17 |
assegnazione contratti a tempo determinato ex art. 15 e 36 |
26-2/18 |
assegnazione contratto ex art. 2222 |
26-2/19
|
approvazione assunzione personale a tempo indeterminato per i vincitori concorsi n.16293-16284-16285/2014 per Tecnologi III liv., Sezz. Milano, Bologna e CNAF |
26-2/20 |
utilizzo graduatoria concorsi nn. 16281-16288/2014 per n.2 posti di Tecnologo III liv. a tempo indeterminato, CNAF e LNF |
26-2/21 |
emissione bandi concorso per n. 15 posti di personale Tecnologo III liv. a tempo indeterminato e definizione sedi di prima assegnazione |
Roma, 2 marzo 2014