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Resoconto CD 25-26 marzo 2015
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Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

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Resoconto CD 25-26 marzo 2015

Riunione allargata dei Direttori, 25 marzo 

- Comunicazioni

A seguito del recente decreto legge sulla mobilità del personale delle Province, ulteriore impossibilità di assumere personale amministrativo nel biennio (sul turn over 2015-2016), che si aggiunge al taglio della dotazione organica di tecnici e amministrativi della “spending review”. Si rende quindi necessario separare la gestione del fabbisogno di ricercatori e tecnologi rispetto a quello del personale tecnico amministrativo, e – conseguentemente – la gestione dei contratti a tempo determinato. Si terrà conto naturalmente dei contratti attualmente in essere, di quante assunzioni nei medesimi profili sono state fatte nel passato e naturalmente delle dimensioni della struttura.

Per il personale ricercatore e tecnologo abbiamo ancora l’obbligo di utilizzare le graduatorie degli idonei prima di bandire nuovi concorsi (fino al 31 dicembre 2016, se non interverranno ulteriori cambiamenti della normativa).

Abbiamo nel frattempo svolto diversi concorsi per tecnologo di III livello a tempo indeterminato che hanno anche in questo caso alcuni idonei in graduatoria (la cui validità, ai sensi del D.lgs. 165/2001 è di tre anni).

Se non dovessero esserci ulteriori novità normative, il recupero progressivo del budget di turnover nei prossimi anni dovrebbe produrre, almeno a partire dal 2017 (80% dell’anno precedente) e 2018 (100% dell’anno precedente), delle risorse non trascurabili per l’assunzione di ricercatori e tecnologi.

È stato raggiunto un accordo tra INFN e la DLP di Roma per i bandi riservati alle categorie protette. Le prossime sedi che potrebbero sottoscrivere simili accordi sono quella di Torino e Milano. Sarà quindi possibile estendere a livello nazionale, in base all’esperienza di questi accordi pilota. 

Il Presidente ragguaglia sulla recente visita alla Regione Sardegna, e in particolare alle miniere di carbone della Carbo-Sulcis di Nuraxi Figus. Si è discusso del possibile utilizzo dei pozzi delle miniere, (2 attivi e 2 dismessi) della profondità di circa 500 m, per finalità scientifiche. Naturalmente si tratta di primi contatti, in caso di accordo verrà sottoscritto un Memorandum che verrà portato all’approvazione del Consiglio Direttivo. 

Il Presidente passa poi al resoconto della seduta del CERN Council, e in particolare alle questioni finanziarie relative ai problemi del fondo pensione e della recente brusca rivalutazione del Franco svizzero.

È stata avviata la procedura per il rinnovo del management. Verrà istituito un nuovo direttorato (Affari internazionali) e, a parte il direttore della ricerca, che verrà scelto dalla nuova DG, Gianotti, il percorso per gli altri membri del direttorato sarà un bando, con un comitato di selezione per il direttore delle finanze (che sostituisce S. Lettow) e invece una selezione gestita dalla DG per gli affari internazionali.

Per quanto riguarda i concorsi per ricercatori e tecnologi di I e II livello, il Presidente riferisce che le commissioni sono al lavoro. 

Infine il Presidente ricorda l’elezione di Speranza Falciano nel Board della European Physics Society, e che dal 1 febbraio il prof. Fabio Zwirner è membro dello Steering Council dell’ERC.

 

Consiglio Direttivo, 26 febbraio

Prima di dare inizio alla seduta il Presidente ricorda la recente scomparsa di Sergio Natali, e poi ricorda anche del prof. Vinciguerra e Giulia Vita Finzi. Il Presidente sottolinea sia la perdita dal punto di vista umano, sia il fatto che veri e propri pezzi della storia dell’INFN e della nostra comunità vengono mancare con queste figure.

 

- Approvazione ordine del giorno.

L’ordine del giorno è approvato.

 

1) Comunicazioni.

Per le comunicazioni si rimanda alla riunione informale del giorno 25 marzo.

Il Presidente ricorda che sta per avere inizio un periodo di elezioni a breve scadenza, in virtù del rinnovo di una larga parte del Consiglio Direttivo a seguito dello “scongelamento” delle cariche con il nuovo Statuto quattro anni or sono.

Annuncia inoltre in modo ufficiale l’inizio della procedura di elezione del Presidente. Viene data lettura delle norme così come riportate nello Statuto e precisate le date di ciascuna scadenza: entro il 10 maggio, ciascun Direttore – espletata la consultazione della comunità scientifica con le forme che ritiene opportune – comunica, in forma anonima e riservata, la rosa di tre nomi. Molto probabilmente si farà uso di una procedura informatica che garantisca appunto la riservatezza e l’anonimato delle candidature da parte dei Direttori, nel periodo dal 10 aprile al 10 maggio. Entro 15 giorni il Presidente, dopo aver invitato i candidati a comunicare la loro disponibilità, trasmette i curriculum al Consiglio Direttivo, quindi entro il 26 maggio. La seduta del 26 giugno del Consiglio Direttivo sarà dedicata all’elezione del Presidente.

- Il Direttore LNF ricorda l’incontro di metà percorso di “What next?” che si terrà mercoledì 1 aprile e giovedì 2 aprile.

 

2) Approvazione verbale precedente seduta

Il verbale è approvato con l’astensione degli assenti.

 

3) Rinnovo cariche direttive:

- Elezione Direttore della Sez. di Tor Vergata.

Consultazione del personale: 48 votanti su 68 aventi diritto, 19 voti Pierluigi Belli, 16 Anna Di Ciaccio, 3 Gaetano Salina, 1 Eugenio Coccia, 9 bianche. Il prof. Coccia ha comunicato al Presidente la sua indisponibilità. Si procede alla votazione: 32 votanti su 32 presenti, 9 voti Belli, 1 bianca, 22 Di Ciaccio. La prof. Anna Di Ciaccio risulta quindi eletta alla Direzione della Sezione di Tor Vergata.

- Elezione Direttore della Sez. di Catania.

Consultazione del personale: 65 votanti su 71 aventi diritto, 17 voti per Sebastiano Albergo, 45 per Antonio Insolia, 3 bianche. Si procede alle votazioni: 32 votanti su 32 presenti, Albergo 12, Insolia 20. Il prof. Antonio Insolia risulta eletto Direttore della Sezione di Catania.

- Elezione Direttore della Sez. di Firenze.

Consultazione del personale: 75 votanti su 84 aventi diritto, 63 voti per Oscar Adriani, 9 per Andrea Cappelli, 1 per Stefano Catani, 1 bianca e 1 nulla. Si procede alle votazioni: 32 votanti su 32 presenti, Adriani 30, Cappelli 1, 1 bianca. Il dott. Oscar Adriani risulta eletto Direttore della Sezione di Firenze.

- Elezione Direttore del Centro TIPFA di Trento.

Consultazione del personale: 18 votanti su 19 aventi diritto, 11 voti per Marco Durante, 7 schede bianche. Il search committee ha valutato anche la candidatura di Alberto Bravin. Si procede alle votazioni: 32 votanti su 32 presenti, Durante 29, 3 bianche. Il prof. Marco Durante risulta eletto Direttore del TIPFA.

                                                                                                           

4) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.

Come da elenco allegato

 

5) Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

62/2015

approvazione pagamento in favore di EGI per l’anno 2015

63/2015

variazioni di Bilancio 2015

64/2015

approvazione schema di “Accordo per la protezione e lo sfruttamento della proprietà intellettuale tra INFN e CERN” relativo al brevetto “Particle detector with fast timing and high rate capability (EP 14200153.6)

65/2015

approvazione schema di Convenzione operativa tra INFN, CNR, l’OPD, l’INSTM per realizzare e gestire l’infrastruttura di ricerca nazionale denominato IPERION CH.it

66/2015

approvazione Schema di Convenzione tra INFN e CNR per realizzazione di un capannone ad uso officina meccanica presso l’Area di Ricerca di Torino e relativo contratto di Comodato d’uso gratuito di una porzione di terreno dell’Area di Ricerca di Torino

67/2015

approvazione schema di “TIFPA/APSS Accordo Attuativo della Convenzione tra INFN, l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, l’Agenzia Provinciale per la Protonterapia disciplinante i rapporti di collaborazione tra INFN-TIFPA e l’Azienda Provinciale per i servizi sanitari della PAT (APSS)”

68/2015

approvazione Atto di proroga n.1 all’Accordo attuativo n.2014-012-R.0 alla Convenzione Quadro n. C/011/11/0 per Progetto Premiale LIMADOU fase B/C/D1

69/2015

approvazione schema di Memorandum of Understanding tra INFN e INAF “For the joint development of software tools for Cherenkov astromomy data management”, Progetto CTA

70/2015

approvazione schema di Convenzione tra INFN e Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale-CIFS

71/2015

approvazione schema di “Accordo per la proroga dell’Accordo Attuativo MEMS3” tra INFN e FBK

72/2015

approvazione Adesione alla Società DHITECH Distretto Tecnologico HIGH-TECH Scarl

73/2015

approvazione adesione alla “OPENPOWER Foundation” e approvazione relativo statuto, Intellectual Property Rights Policy e Membership Agreement

74/2015

approvazione schema di Accordo di Collaborazione tra INFN-Sez. Cagliari e il Dip.to Fisica dell’Università degli studi di Cagliari nell’ambito del Progetto di ricerca “Studio di sensori a pixel monolitici per misure di collisioni nucleari ad alta energia al CERN LNH”

75/2015

approvazione schema di “Implementation Agreement n.2 to the Framework Agreement between the NCR-KI and INFN on the cooperation in the SOX-Ce Project”

76/2015

approvazione schema di “Addendum n.1 to the CNRS-INFN Research Collaboration Agreement (SPES “Construction and experimental validation of the SPES project charge state breeder”

77/2015

approvazione schema di “Research Agreement between CERN, INFN and SFTC”

78/2015

approvazione “Memorandum of Understanding for the Decomissioning of the OPERA Detector”

79/2015

approvazione Accordo “Cost Sharing Agreement for ECC Bricks” (Esp. OPERA)

80/2015

approvazione schema di “Memorandum of Understanding between INFN , the College of Science of the University of Canterbury,the Technische Universität München acting through the Research Facilityof Satellite Geodesy  and the Department for Earth Sciences of the Ludwig Maximilians Universität concerning the development of high sensitivity and accuracy ring lasers in underground laboratory with the long term purpose of a General Relativity test (GINGER, Gyroscope IN GEneral Relativity, an experiment to measure the gravito-magnetic effect of the Earth with an array of ring lasers) and the short term purpose of measuring the Length Of the Day (LOD)

81/2015

approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “3DSPIN” (call H2020 ERC-CoG-2014)

82/2015

approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “GENERA” (call H2020-GERI-2014-1)

83/2015

approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “NITEC” (call H2020-MSCA-IF-2014)

84/2015

trasferimento d’ufficio del Dott. C. Manea dalla Sez. Padova al TIFPA

85/2015

autorizzazione proroga congedo straordinario alla Dott.ssa C. Biscari dei LNF presso il CELLS di Barcellona

87/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio di formazione per laureati di primo livello da usufruire presso i LNL (Fondi Progetto premiale SPES-MIUR)

88/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio di formazione per neolaureati  da usufruire presso i LNL

89/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio per neolaureati  da usufruire presso la Sez. Bologna

90/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio per neolaureati  da usufruire presso la Sez. Genova

91/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio per diplomati - indirizzo informatico - da usufruire presso la Sez. Perugia (Fondi Progetto Esterno Marche Cloud - McCloud) 

92/2015

emissione bando concorso per conferimento n. 4 borse di studio per laureandi da usufruire presso i LNS

93/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNS (Fondi Progetto Premiale !CHAOS)

94/2015

emissione bando concorso per conferimento n.6 borse studio di formazione per studenti universitari “Summer Student per attività di ricerca scientifica e tecnologica” da usufruire presso i LNF

95/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF  

96/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per laureati di primo livello da usufruire presso i LNF 

97/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano (Fondi STAR csnV) 

98/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano (hadron colliders) 

99/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano (nuclear physics) 

100/2015

approvazione atti concorso n. 16774/2014 per conferimento una borsa di studio per laureati intitolata a “Romeo Bassoli” da usufruire presso l’Uff. Comunicazione 

101/2015

approvazione atti concorso n. 16833/2014 per conferimento una borsa di studio per diplomati da usufruire presso la Sez. Firenze 

102/2015

approvazione atti concorso n. 16758/2014 per conferimento due borse di studio di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso la Sez. Napoli 

103/2015

approvazione atti concorso n. 16955/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Padova 

26-3/3

approvazione V^ Piano Triennale Azioni Positive 2014-2016

26-3/4

abrogazione delibera CD n. 9189 relativo  al “Regolamento per le associazioni alle attività scientifico-tecniche dell’INFN”

26-3/5

emissione bando concorso per un posto di CTER VI liv. a tempo indeterminato destinato alle categorie riservatarie di cui all’art.1 Legge n.68/1999 presso il CNAF

26-3/6

assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 alla Dott.ssa N.Di Marco presso i LNGS

26-3/7

assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 alla Dott.ssa G. Pagliaroli presso i LNGS (Fondi Progetto Speciale Multiasse “La Società della Conoscenza in Abruzzo”)

26-3/8

assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 al Dott. N. Rossi presso i LNGS (Fondi Esp. SOX)

26-3/9

assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 ai Dott. J.A. Klinger presso la Sez. Padova (Fondi Progetto Mu-BLast)

26-3/10

assegnazione contratto ex art. 2222 ai Prof. V. Berezinsky e Prof. E. Presutti per attività di docenza, GSSI

26-3/11

assegnazione contratto ex art. 2222 al Prof. C. Rubbia per attività di docenza, GSSI

26-3/12

assegnazione contratti ex art. 2222

26-3/13

assegnazione contratti a tempo determinato ex art. 15 e 36

Fs

art. 20 Adreetto Costantini

                 

                 

                 

Roma, 31 marzo 2015