(pdf)
Riunione allargata dei Direttori
23 maggio 2013 ore 11:00
- Ordine del giorno:
- Tempo determinato
A. Zoccoli illustra una relazione dettagliata sulla situazione dei contratti a tempo determinato e relativa proposta per la futura gestione.
Parametri considerati: personale in servizio, indicatori basati su dotazione organica, contratti a TD in essere, contratti di ricercatore a tempo determinato universitario co-finanziati con le università. Come già detto, a parte i contratti da gestire centralmente (per AC, Sistema Informativo, Ufficio Comunicazione, e i contratti di tipo amministrativo), ciascuna struttura dovrebbe avere un riferimento in termini di contratti in essere (una sorta di budget) anche se i contratti naturalmente vengono comunque attribuiti dal Consiglio Direttivo con le procedure consuete.
Come riferimento, sia per quanto riguarda il budget (virtuale) di contratti a tempo determinato per ciascuna struttura, che per la successiva discussione delle sedi dei posti a tempo indeterminato da mettere a concorso nel 2013 (non appena verrà chiarita la questione delle autorizzazioni a bandire), sono state considerate le ultime dotazioni organiche dell’Ente (quella con 1909 dipendenti e quella proposta con un totale di 1863 dipendenti, naturalmente articolate per struttura).
Considerato il complesso dei contratti in essere (su fondi ordinari + overhead) al 31 gennaio 2013, si ottiene un totale (annuo) pari a 5.2 MEuro.
Sottraendo AC, amministrativi, SI, Ufficio Comunicazione, si arriva a circa 3.1 MEuro, di cui 0.5 MEuro sarebbero da riservare per i nuovi progetti approvati dal Comitato tecnico-scientifico.
La durata dei contratti dovrebbe essere in ogni caso pari a 5 anni complessivamente.
Discussione generale sulla politica del tempo determinato, nonché sulle modalità di attribuzione dei contratti.
- Concorsi