13 Apr Aperta la Call “Research 4 Innovation 2024”
Finanzierà progetti di sviluppo di tecnologie volti all’aumento del Technology Readiness Level e all’utilizzo in campi diversi dalla fisica di base.
Dall’ 11 aprile è aperta la call Research 4 Innovation 2024 (R4I – 2024) rivolta al Personale di Ricerca INFN, per il finanziamento di progetti che mirano ad aumentare il Technology Readiness Level (TRL) di tecnologie e promuoverne l’applicazione in ambiti diversi da quelli della fisica fondamentale, il cosiddetto second use.
Saranno finanziati al massimo cinque progetti, per un budget complessivo di 150.000€. Le proposte di finanziamento dovranno essere sottomesse entro il 19 maggio 2023 compilando il modulo online dedicato.
Per tutti i dettagli e la modulistica vai alla pagina dedicata alla Call R4I (accesso riservato al personale INFN).
Il bando si inserisce nelle attività del Comitato Nazionale del Trasferimento Tecnologico (CNTT) dell’INFN mirate a promuovere e sostenere le attività di Trasferimento Tecnologico (TT) tramite azioni volte alla tutela, sviluppo e valorizzazione delle competenze e della proprietà intellettuale generata dalla Ricerca.
In particolare, il CNTT pone l’attenzione al problema dell’”ultimo miglio” della ricerca, espressione che richiama la difficoltà di tradurre in termini industriali e commerciali le tecnologie ideate per raccogliere le sfide della Ricerca fondamentale.
La Call R4I si pone quindi gli obiettivi strategici di:
- Portare sul mercato le tecnologie sviluppate nell’ambito di esperimenti condotti dalle CSN, di progetti di cooperazione scientifica o generate in autonomia dal Personale dell’INFN.
- Favorire le opportunità di cooperazione con le imprese generando le condizioni per l’aumento della loro competitività.
- Aumentare la diffusione e l’impatto sula società dei risultati tecnologici scaturiti dalla Ricerca dell’Istituto.
NOVITA’ di quest’anno è la valutazione in due fasi. Una prima di preselezione dei progetti finanziabili e una seconda a valle di un percorso di identificazione delle opportunità di mercato e valorizzazione effettuato insieme al CNTT e al STT. I progetti finali saranno approvati dopo una breve presentazione nella riunione del CNTT di settembre.
Per informazioni o supporto è possibile contattare il referente TT di struttura e il Servizio Trasferimento Tecnologico.