foto di gruppo parziale di persone presenti a PTCOG 62

INFN con HITRIplus incontra le industrie nel campo dell’adroterapia a PTCOG62

Le tecnologie pionieristiche del progetto Hitriplus, sviluppate anche con la partecipazione di INFN, potrebbero dare alle aziende europee un vantaggio nel crescente mercato globale dell’adroterapia con ioni pesanti. Le tecnologie innovative sono state presentate e in uno stand alla 62a Conferenza Annuale del Gruppo Cooperativo di Terapia con Particelle (PTCOG 62) che si è tenuta dal 10 al 15 giugno a Singapore.

Lo spazio espositivo è stato gestito dal team di relazioni con l’industria del progetto, comprendente rappresentanti del CERN, del Centro Helmholtz per la Ricerca con Ioni Pesanti (GSI) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La conferenza è stata un’ottima opportunità per il team di HITRIplus di connettersi con importanti aziende e attori dell’industria medtech, con circa 1.400 partecipanti presenti durante la settimana.

Le aziende europee hanno partecipato con una forte presenza tra i 37 espositori a Singapore, tra cui Linearbeam e Leo Cancer Care. In particolare, IBA e Normandy Hadrontherapy, due aziende che hanno già firmato il Memorandum of Understanding con il progetto HITRIplus erano presenti.

 

Oltre all’interesse dell’industria, molti studenti hanno visitato lo stand ed espresso parole di apprezzamento per il progetto HITRIplus, le sue masterclass e seminari.

La conferenza ha anche permesso a molti membri della comunità HITRIplus di riunirsi, inclusi il coordinatore del progetto Sandro Rossi, il presidente del PTCOG Marco Durante, Piero Fossati che rappresenta la rete clinica, così come Christian Graeff e Lennart Volz che rappresentano i progressi nella somministrazione avanzata del fascio e nella radioterapia verticale.

Mostrando i significativi progressi del progetto nel rendere i trattamenti di terapia ionica sia più accessibili che compatti, allo stand sono stati distribuiti le value proposition per le tecnologie HITRIplus, molti dei quali realizzati utilizzando il grande know-how di INFN nel campo dell’adroterapia, tra cui quello sui magneti superconduttori.

HITRIplus (Heavy Ion Therapy Research Integration plus) è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma HORIZON H2020-INFRAIA-2020-1.

Il progetto, che è iniziato nell’aprile 2021 e ha una durata di 4 anni, ha come scopo l’integrazione e lo sviluppo della ricerca medica e biofisica nel campo del trattamento del cancro utilizzando fasci di ioni pesanti, e lo sviluppo della strumentazione necessaria. Partecipano al progetto 2 Laboratori di fisica degli ioni pesanti, 4 centri di adroterapia, 8 enti di ricerca, 5 università e 3 piccole-medie imprese innovative.