Corso LNGS

Corso lngs

Alla scoperta dei raggi cosmici

Corso di aggiornamento per docenti delle scuole superiori di secondo grado

Dal 10 al 13 dicembre 2023 17 docenti delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia hanno partecipato al corso di aggiornamento “Alla scoperta dei raggi cosmici” presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Il corso residenziale della durata di 2,5 giorni ha dato occasione di avvicinarsi all’affascinante tema dei raggi cosmici, agli esperimenti che li osservano e di scoprire di più sui messaggi che ci possono portare dallo spazio. Durante le sessioni pratiche, i partecipanti hanno contribuito attivamente alla costruzione di un telescopio per muoni, eseguito una misura del flusso dei muoni e analizzato i dati. Ampio spazio è stato dato allo sviluppo di percorsi didattici per creare un output concreto e utilizzabile.

L’obiettivo del corso è stato quello di fornire un quadro variegato dell’argomento che ha permesso ai partecipanti di prendere dimestichezza con le attività, sperimentarle di prima mano e accrescere conoscenze e competenze pregresse, in modo che venga facilitata l’immediata implementazione in classe delle attività.

Il corso è stato proposto nell’ambito del progetto PNRR Cherenkov Telescope Array Plus (IR0000012; CUP C53C22000430006) come attività di OCRA

Comitato organizzatore del corso:

Carla Aramo (Co-chair), Roberta Antolini, Attanasio Candela, Nicola D’Ambrosio, Massimiliano De Deo, Alessia Giampaoli, Sabine Hemmer (Chair), Antonio Iuliano, Ilaria Veronesi.

Programma del corso:


Domenica, 10/12/2023:
Arrivo a L’Aquila


Lunedì, 11/12/2023:
Mattina
Seminario sui raggi cosmici (Carla)
Introduzione ai lavori: presentazione del CRC e obiettivi del corso

Pomeriggio
lavoro in gruppo: misure e analisi dati e costruzione telescopio


Martedì, 12/12/2023:
Mattina
lavoro in gruppo: misure e analisi dati e costruzione telescopio

Pomeriggio
Visita dei LNGS


Mercoledì, 13/12/2023
Mattina
lavoro in gruppo: sviluppo percorsi didattici e costruzione telescopio

Fine dei lavori