Corso di Padova

Corso lngs

Alla scoperta dell’Universo delle Alte Energie

Corso di aggiornamento per docenti di fisica delle scuole superiori di secondo grado

Invitiamo i docenti di fisica delle scuole secondarie di secondo grado alla partecipazione ad un corso di aggiornamento alla scoperta degli acceleratori di particelle più potenti dell’Universo.

Il corso residenziale della durata di 2,5 giorni darà occasione di avvicinarsi all’affascinante tema dei raggi cosmici, tra i protagonisti nello studio dell’Universo delle alte energie, e conoscere gli esperimenti che li osservano e le sorgenti astronomiche che li producono, in particolare i nuclei galattici attivi. Durante le sessioni pratiche, i partecipanti utilizzeranno portali astronomici disponibili online per ottenere i dati provenienti dai più recenti osservatori astronomici. In seguito, verranno proposte alcune attività di analisi dati che saranno condotte a piccoli gruppi. Verrà dato spazio anche allo sviluppo di percorsi didattici per creare un output concreto e utilizzabile. 

L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro variegato dell’argomento che permetterà ai partecipanti di prendere dimestichezza con le attività, sperimentarle di prima mano e accrescere conoscenze e competenze pregresse, in modo che venga facilitata l’immediata implementazione in classe delle attività.

Il corso viene proposto nell’ambito del progetto PNRR Cherenkov Telescope Array Plus (IR0000012; CUP C53C22000430006) come attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il termine per la candidatura è venerdì 17 maggio 2024. 

Informazioni utili:

  • Numero massimo di partecipanti: 30
  • Requisiti per la partecipazione:
    Il corso si rivolge a docenti delle scuole superiori di secondo grado di tutti gli indirizzi che insegnino fisica.
    Data la natura del corso si richiede la laurea in fisica o astronomia e conoscenze pregresse in fisica moderna e analisi dati.
  • Periodo di svolgimento: 8-11 settembre 2024
  • Sede del corsoDipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, Via Marzolo 8, Padova
  • Costi di partecipazione:
    I costi di partecipazione, compreso la maggior parte dei pasti e le spese di alloggio, sono coperti dai fondi del progetto PNRR CTA+. Sono a carico dei partecipanti i costi di viaggio da e per Padova, la tassa di soggiorno, la cena di domenica 8 settembre e il pranzo di lunedì 9 settembre.
  • Iscrizione: Il termine per l’iscrizione è venerdì 17 maggio 2024. Form per la presentazione della candidatura alla partecipazione al corso: FORM DI ISCRIZIONE
  • Docenti del corso: ricercatrici e ricercatori dell’INFN e dell’Università di Padova
  • Selezione dei partecipanti:
    La selezione dei partecipanti si baserà su vari criteri, tra cui la copertura territoriale, l’equilibrio di genere e la motivazione e le aspettative descritte nel form di iscrizione. Verrà data precedenza a docenti che non hanno ancora partecipato ad iniziative di formazione dell’INFN in passato, anche se questo non costituisce criterio per l’esclusione.
    I risultati della selezione saranno resi noti via e-mail ai candidati. Vi consigliamo pertanto di controllare la correttezza dell’indirizzo di posta elettronica che ci fornite.
  • Riconoscimento:
    Il corso è riconosciuto dal MUR come corso di aggiornamento. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti per un totale di 20 ore. Il corso sarà inoltre presente sulla piattaforma S.O.F.I.A..

Programma:

Domenica, 8/9/2024
Arrivo dei partecipanti a Padova

Lunedì, 9/9/2024
9:00 Introduzione ai raggi cosmici e presentazione dei lavori
12:30 Pausa pranzo
13:30 Attività interattiva di ricerca e analisi
19:00 Apericena di benvenuto

Martedì, 10/9/2024
9:00 Attività interattiva di ricerca e analisi
13:00 Pranzo e partenza per Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL), INFN
15:00 Visita dei LNL
19:00 Cena sui Colli Euganei

Mercoledì, 11/9/2024
9:00 Presentazione dei risultati e preparazione dei percorsi didattici
13:00 Chiusura lavori

 Comitato organizzatore:

Carla Aramo1 (Co-chair), Sabine Hemmer 2 (Chair), Antonio Iuliano 1, Davide Miceli 2, Elisa Prandini 2,3, Ilaria Veronesi 1,4

1 INFN Sezione di Napoli

2 INFN Sezione di Padova

3 Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova

4 Università di Salerno