Breve introduzione alle metodologie didattiche più diffuse
Spesso nello svolgimento dell’attività didattica si è portati a non abbandonare i contesti in cui si opera solitamente, la propria zona di confidenza, pertanto si tende a ripresentare nello sviluppo dei progetti didattici le stesse metodologie che si prediligono in classe nelle attività curricolari.
Al fine di coadiuvare i docenti nella scelta degli approcci idonei alla progettazione e realizzazione dei vari percorsi formativi proposti nella piattaforma, abbiamo pensato di predisporre una breve descrizione delle metodologie didattiche più ricorrenti nei manuali di didattica.
Gli esperti in didattica sottolineano come siano proprio le attività pratiche attive, in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona, a risultare più efficaci e produttive per far raggiungere agli alunni quelle competenze che sono al centro dei processi formativi, il ruolo del docente diventa dunque quello di mediatore dei processi di apprendimento.
Negli scenari attuali, le TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) offrono ai docenti e agli studenti ampia scelta di strumenti e risorse da utilizzare nel percorso didattico, pertanto i docenti di volta in volta sapranno scegliere le metodologie didattiche e gli strumenti più efficaci per personalizzare il proprio progetto in base agli obiettivi prestabiliti, ai contenuti che intendono proporre, al contesto classe, ai ritmi di apprendimento dei propri studenti.
Inoltre, avere a disposizione dei modelli didattici con le relative descrizioni può stimolare la sperimentazione di approcci nuovi nei propri stili di insegnamento.
Nell’ambito scientifico si tende a prediligere la didattica laboratoriale in cui lo studente svolge un’attività che porta alla realizzazione di un prodotto o di un esperimento.
- Problem Solving
- La metodologia Inquiry: che cos’è l’IBSE
- Il metodo delle 5E
- Cooperative learning
- Collaborative learning
- Peer to peer education
- Learning by doing
- Challenge based learning
- Situated learning
- Storytelling/Digital storytelling
- Flipped classroom.
- Circle time
SITI DI RICERCA SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE
http://www.metodologiedidattiche.it
http://www.metodologiedidattiche.it/chi-siamo/
https://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml
AULA DISCIPLINARE http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/aule-disciplinari/
SCUOLA SCOMPOSTA http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/scuola-scomposta/
BYOD https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Decalogo+device/da47f30b-aa66-4ab4-ab35-4e01a3fdceed
CIRCLE TIME http://www.metodologiedidattiche.it/category/circle-time/
https://didatticapersuasiva.com/comunicazione/circle-time
COOPERATIVE LEARNING http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/cooperative-learning/
DEBATE http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/debate/
DIDATTICA INTEGRATA http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/didattica-integrata/
DIDATTICA PER SCENARI http://www.metodologiedidattiche.it/category/didattica-per-scenari/
EAS http://www.metodologiedidattiche.it/category/eas/
http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/eas/
IBSE http://www.metodologiedidattiche.it/category/ibse/
JIGSAW http://www.metodologiedidattiche.it/category/jigsaw/
METODOLOGIA DELL’ESPRESSIONE http://www.metodologiedidattiche.it/category/metodologia-dellespressione/
MICROLEARNING http://www.metodologiedidattiche.it/category/microelearning/
TINKERING http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/tinkering/ https://www.robotiko.it/tinkering-cose-iniziare/ https://scuolainsoffitta.com/2014/10/30/tinkering-cose-come-si-fa/
SCUOLA SENZA ZAINO http://www.metodologiedidattiche.it/category/scuola-senza-zaino/
TEAL WRITING AND READING http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/teal/
DIDATTICA LABORATORIALE http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/didattica-laboratoriale/
METODO MONTESSORI https://www.metodomontessori.it/
PEER EDUCATION http://www.metodologiedidattiche.it/category/peer-education/
PROBLEM SOLVING http://www.metodologiedidattiche.it/category/problem-solving/
PROJECT BASED LEARING http://www.metodologiedidattiche.it/category/project-based-learning/
FLIPPED CLASSROOM http://www.metodologiedidattiche.it/category/flipped-classroom/
SERVICE LEARNING
STORY TELLING http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/storytelling/
TWLETTERATURA http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/twletteratura/
BIBLIOGRAFIA:
CLASSE CAPOVOLTA:
- BERGMANN, JONATHAN – SAMS, AARON, FLIP YOUR CLASSROOM. REACH EVERY STUDENT IN EVERY CLASS EVERYDAY, ISTE-ASCD, 2012
- RIVOLTELLA, PIER CESARE, FARE DIDATTICA CON GLI EAS, LA SCUOLA, 2013 (PP. 43-72)
- PLUNKETT, K., THE FLIPPED CLASSROOM. A TEACHER’S COMPLETE GUIDE: THEORY, IMPLEMENTATION, ADVICE, JIBB, 2014
- MAGLIONI, MAURIZIO – BISCARO, FABIO, LA CLASSE CAPOVOLTA. INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM, ERICKSON, 2014