International Cosmic Day 2022
Circa 1000 studenti e studentesse in presenza e circa 2000 online hanno partecipato all’International Cosmic Day 2022 di OCRA.
Gli incontri nelle università e nei laboratori dell’INFN sono stati organizzati quest’anno dalle Sezioni INFN di Bari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Roma I, Roma Tor Vergata, Sassari, Siena, e Trieste, insieme al TIFPA di Trento e ai Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati, Legnaro e del Gran Sasso in collaborazione con il GSSI Gran Sasso Science Institute. Inoltre, all’evento dei LNGS e del GSSI è stato possibile partecipare anche in modalità online, per permettere la partecipazione anche a scuole di tutta Italia che non hanno avuto la possibilità di recarsi in una delle sedi in cui si sono svolte le attività in presenza.
Che cosa sono le particelle cosmiche? Da dove provengono? Che messaggi portano? Come possiamo misurarle? Queste le domande a cui studenti e studentesse delle scuole superiori, in aule universitarie e laboratori di ricerca, hanno cercato di rispondere con esperimenti in prima persona in questa giornata dedicata ai raggi cosmici.
Gli studenti italiani, come altri coetanei all’estero, nel corso della giornata hanno analizzato i dati di un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, lo strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo, i raggi cosmici. Successivamente è stato chiesto agli studenti di realizzare un report in inglese sull’esperienza e su quanto ottenuto dai dati che hanno misurato che è stato pubblicato online insieme a quelli di studenti che in altre sedi hanno fatto le stesse misure.