Esperimento

Contributo Italiano all'Inner Tracker

3 Dec , 2013  

 

La componente italiana ha dato contributi considerevoli al progetto del Pixel Detector:

1)   Test dei sensori. Udine ha  testato il 25% dei sensori, corrispondente a 550 unita’. Inoltre ha partecipato alla qualificazione del secondo produttore (On Semiconductor)

2)   Test dei moduli ”bare”: Milano ha avuto la responsabilita’ di testare i  “bare modules” prodotti da una ditta italiana (AMS) e ammontanti a >50% del totale  (~1100 moduli). In questa operazione veniva fatto il “reworking”,  se necessario (~10%). Questo consisteva nel sostituire uno o piu’ chips di front-end non funzionanti (su 16 FE-chips per modulo). Per questa operazione e’ stata ideata e costruita a Milano una macchina apposita e definita la corrispondente procedura.

3)   Assemblaggio e test dei moduli “flex”: Genova si e’ occupata dell’assemblaggio e test dei flex hybrid e dei moduli finali (flex-modules) (~700 moduli)

4)   Integrazione dei moduli sui supporti (staves) a gruppi di 13 moduli, che venivano precisamente allineati e testati, prima di essere montati sulle shell di support in carbonio. Genova si e’ occupata di produrre I supporti, di mettere a punto le procedure di montaggio, cablaggio e test degli staves e poi di effettuare il montaggio dei moduli sugli stave (~40% di tutta la produzione)

5)   Integrazione del rivelatore. Responsabilita’ generale (Milano, Technical Coordinator) +  costruzione dell’ITT (Integration and Testing Tool) (Milano)

6)   Installazione (Coordinamento – Milano – Technical Coordinator)

7)   Elettronica: Genova ha avuto l’intera responsabilitá del chip MCC, dalla progettazione al commissioning

8)   Progettazione e costruzione delle stazioni di Power Supply e Regolatori (Milano)

9)   Test beam: Coordinamento analisi e software offline (Milano), Resp. generale (Udine)

10)  Software offline. Coordinamento generale (Milano) e responsabilitá di numerosi packages (clustering, charge collection, calibrazioni, db…)

11)  Software online: Coordinamento (Genova)

12)  Coordinamento intero progetto (Genova): Project Leader Pixel Detector (1998-2004) e Inner Detector (2005-2008)

Author

By


Comments are closed.