DOE, Brookhaven Lab, and Jefferson Lab lanciano l’Electron Ion Collider Project 

Il 18 settembre si è tenuto l’evento: “Electron-Ion Collider Project Launch” alla presenza, tra gli altri, del U.S. Department of Energy (DOE) Under Secretary for Science Paul Dabbar, leaders del Brookhaven National Laboratory (Brookhaven Lab) e del Thomas Jefferson National Accelerator Facility (Jefferson Lab). È intervenuta anche Fabiola Gianotti, CERN Director-General, a testimonianza dell’interesse e del sostegno della comunità scientifica europea per il progetto, che mira alla realizzazione del collider di 3.9 km di circonferenza per lo studio delle proprietà e della dinamica di quark e gluoni.

Maggiori dettagli sull’evento possono essere trovati ai due link qui di seguito:

- link 1

- link 2

 

eic-event-1000px.jpg

 

 

Borse CSN3 e offerte lavoro

  • Concorso per il conferimento di n. 6 borse di studio per attività di formazione per studenti universitari iscritti al 3° anno della laurea di primo livello in fisica nell'ambito del progetto formativo "Esplorando la Fisica Nucleare" (Bando n. 23092elenco laboratori ospitanti - elenco dei programmi di ricerca).
  • E' aperta una posizione per il responsabile del laboratorio di scienza e strumentazione nucleare del IAEA Laboratories in Seibersdorf (Austria). Maggiori dettagli a questo link
  • Concorso per il conferimento di 5 borse di studio, per attività di formazione per laureandi o neolaureati magistrali in Fisica nell’ambito del progetto formativo “La Fisica Nucleare nei Laboratori” (Bando n. 22956 - elenco laboratori ospitanti - elenco dei programmi di ricerca).

 

Login Form

Area Riservata

Accedi qui

csn2 csn3 csn4 csn5 infn uffcom amministrazione-trasparente