Definire il futuro a medio termine della fisica nucleare italiana: gli eventi presso LNS e LNL
Nei giorni 4/5 e 11/12 aprile si sono tenuti i primi workshop della serie dedicata alla definizione del "Nuclear Physics Mid Term Plan in Italy", dedicati rispettivamente alla ricerca condotta presso i Laboratori Nazionali del Sud e i Laboratori Nazionali di Legnaro. I workshop rappresentano un'opportunità unica per l'intera comunità della fisica nucleare di riunirsi per definire una visione scientifica per il futuro della fisica nucleare in Italia, alla luce del completamento dei programmi di potenziamento nei laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ciascun evento ha coinvolto più di 270 partecipanti italiani e stranieri, in presenza ed online, che hanno discusso su un'ampia gamma di argomenti che spaziano dalle applicazioni all'astrofisica nucleare e alla struttura e dinamica nucleare, con una significativa partecipazione della nuova generazione di ricercatori di fisica nucleare che sarà protagonista nell’utilizzo delle nuove infrastrutture di ricerca.
Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito dell'evento: https://web.infn.it/nucphys-plan-italy/ e sulle pagine INDICO dei singoli workshop: (LNS) https://agenda.infn.it/event/28717/ (LNL) https://agenda.infn.it/event/28738/ dove sono presenti anche le presentazioni dei convener, risultato del lavoro di sintesi dei working group.
E' in corso l'organizzazione dei prossimi eventi presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e i Laboratori Nazionali di Frascati, che si terranno in autunno.