Incontro con l'Ambasciatore Italiano in Canada
In occasione del montaggio dell'esperimento S2006 presso il TRIUMF (spokesperson Marco La Cognata (ASFIN), Daniele Mengoni (GAMMA) e Antonio Caciolli (LUNA)), i ricercatori della CSN3 hanno ricevuta la visita di Sua Eccellenza l'Ambasciatore Italiano in Canada Andrea Ferrari e di Sua Eccellenza il Console Generale di Vancouver Fabio Messineo. L'esperimento è volto a misurare le reazioni di distruzione del 26Al indotte da neutroni, con l'obiettivo di comprendere la formazione dei pianeti rocciosi del sistema solare e il tasso di formazione di stelle di neutroni.
Le autorità si sono soffermate presso il nostro punto misura per salutarci e discutere sia degli obiettivi della ricerca che della ripresa della attività scientifiche in collaborazione tra Italia e Canada, dopo quasi due anni di sostanziale interdizione ai ricercatori stranieri.
E' stato un colloquio abbastanza informale e molto stimolante viste le tante domande che l'ambasciatore ed il console generale ci hanno rivolto. A ricordo della visita abbiamo scattato una foto di gruppo nella quale, oltre all'ambasciatore (in gilet) e al console generale (al centro con la cravatta rossa) c'è il direttore del TRIUMF, Nigel Smith (all'estrema sinistra), e il vicedirettore del TRIUMF con delega alla ricerca, Reiner Kruecken (a destra).