SNAQs [snacks] – Schools on Nuclear Astrophysics Questions

Un nuovo formato di lezioni virtuali di astrofisica nucleare

SNAQs [snacks] – Schools on Nuclear Astrophysics Questions, è un ciclo di lezioni virtuali di astrofisica nucleare con un formato innovativo. Lo scopo è di dare agli studenti o a giovani ricercatori la possibilità di apprendere concetti basilari di astrofisica nucleare in un periodo in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, la possibilità di partecipare a scuole “in presenza” risulta molto remota. SNAQs rafforzerà la comunità delle scuole di astrofisica nucleare già presenti (come la Carpathian Summer School of Physics, European Summer School on Experimental Nuclear Astrophysics, Russbach School on Nuclear Astrophysics) attraverso una serie di lezioni che formeranno la nuova generazione di studenti in questo campo.

Tali infrastrutture saranno collegate in una rete da ChETEC-INFRA, Chemical Elements as Tracers of the Evolution of the Cosmos – INFRAstructures for Nuclear Astrophysics, un nuovo network Europeo di 32 istituzioni partner.

Il primo evento della serie SNAQs cercherà di rispondere alla domanda:
What do we need to know about Nuclear Astrophysics?

E si terrà Mercoledì 17 Febbraio 2021 14:00 – 17:30 CET. Siamo lieti di annunciare che i seguenti docenti terranno le lezioni:

Aurora Tumino (Università degli Studi di Enna Kore) Chris Sneden (University of Texas)
Jordi Jose (Universitat Politècnica de Catalunya)

Dopo la registrazione su  https://hifis-events.hzdr.de/e/snaqs-feb2021  si riceverà un messaggio con la conferma dell’iscrizione e un collegamento ZOOM che permetterà di partecipare all’evento.

Il comitato organizzatore: Konrad Schmidt (HZDR),Marcel Heine (CNRS-IPHC), Andreas Korn (UU), Arunas Kucinskas (VU), Mohamad Moukaddam (CNRS-IPHC), Rosario Gianluca Pizzone (INFN-LNS), Olivier Sorlin (CNRS-GANIL),  Livius Trache (IFIN-HH)

 

ChETEC INFRA rgb

 

 

 

 

 

 

Borse CSN3 e offerte lavoro

  • Concorso per il conferimento di n. 6 borse di studio per attività di formazione per studenti universitari iscritti al 3° anno della laurea di primo livello in fisica nell'ambito del progetto formativo "Esplorando la Fisica Nucleare" (Bando n. 23092elenco laboratori ospitanti - elenco dei programmi di ricerca).
  • E' aperta una posizione per il responsabile del laboratorio di scienza e strumentazione nucleare del IAEA Laboratories in Seibersdorf (Austria). Maggiori dettagli a questo link
  • Concorso per il conferimento di 5 borse di studio, per attività di formazione per laureandi o neolaureati magistrali in Fisica nell’ambito del progetto formativo “La Fisica Nucleare nei Laboratori” (Bando n. 22956 - elenco laboratori ospitanti - elenco dei programmi di ricerca).

 

Login Form

Area Riservata

Accedi qui

csn2 csn3 csn4 csn5 infn uffcom amministrazione-trasparente