Atlas, Fisica, News

Ai confini della conoscenza: ricercatori a Lecce per l’ATLAS SUSY WORKSHOP 2019

20 Sep , 2019  

L’attuale conoscenza del mondo che ci circonda attraverso i suoi costituenti “elementari” ed il modo con cui questi interagiscono fra loro, il “Modello Standard delle particelle elementari”, non sembra essere sufficiente ed esaustivo per spiegare alcuni aspetti della natura, come l’esistenza della cosiddetta “materia oscura”, che costituisce quasi un quarto dell’universo. Il Modello Standard potrebbe essere solo una parte di una teoria più grande, rivelabile ad altissime energie. Ma quale teoria?
La Supersimmetria (SUSY, “per gli amici”) è una teoria elegante che suppone una simmetria in natura fra le particelle di materia e quelle che mediano le loro interazioni. Essa assolverebbe molto bene al compito di dare una risposta alle questioni irrisolte del Modello Standard ma, per poter essere “la teoria” che descrive il nostro universo, deve essere verificata con la scoperta di almeno alcune (fra le tante!) nuove particelle che essa predice. Nessuna di queste ha, per il momento, mostrato di esistere.
Dal 24 al 27 settembre 2019 i ricercatori del gruppo che studia la SUSY nell’esperimento ATLAS si riuniranno a Lecce presso le Officine Cantelmo, a due passi dagli splendidi capolavori del “Barocco Leccese” del centro storico cittadino, per discutere le strategie con cui dare la caccia alle elusive particelle SUSY nei dati raccolti dall’esperimento nel Run 2 di LHC e in vista del prossimo periodo di presa dati (Run 3), il cui inizio è previsto nel 2021.
I possibili modi con cui tali particelle potrebbero essere prodotte e manifestarsi nelle collisioni ad LHC saranno letteralmente “passati al setaccio”. Nuove tecniche per analizzare gli eventi e discriminare il segnale cercato da ciò che segnale non è ma lo imita bene (il “fondo”) saranno discusse, in una disanima critica di tutto quello che si puè mettere in atto per scoprire e mettere a nudo i segreti della SUSY, se veramente essa esiste in natura.
Il programma è consultabile sul sito  https://indico.cern.ch/event/801517/, riservato ai membri della collaborazione ATLAS.

Author

By


Comments are closed.