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Documenti e Resoconti

(formato pdf)

19 dicembre, ore 11.00

 

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato.


1) Approvazione verbali precedenti sedute

Approvato verbale precedente seduta.

 

2) Comunicazioni del Presidente

Si è svolto il Council del CERN; viene ricordato che la Romania è candidata a diventare Stato Membro, mentre Serbia, Israele e Cipro sono “Membri Associati”, ovvero nello stadio che precede quello di Stato Membro. Il Presidente ricorda che lo status di “Membro” comprende l’obbligo di versare un contributo proporzionale alla ricchezza del Paese e il voto nel Consiglio. Altri importanti Stati (e Organizzazioni) si trovano invece nello status di “Osservatori”, come l’India, il Giappone, la Federazione Russa, la Turchia, e gli Stati Uniti, o l’UNESCO e la Commissione Europea. Un grande interesse esiste anche in Brasile, anche a seguito della visita ufficiale di un comitato del CERN, lo scorso novembre.

Si è svolto il Consiglio di Centro del CNAO, nel quale è stata messa in evidenza la grave situazione del bilancio, anche a causa del fatto che il Centro non è stato ancora riconosciuto dal Ministero della Salute come un soggetto finanziabile in quanto parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Come verrà meglio illustrato durante la discussione della delibera relativa alle variazioni di bilancio 2012, il MIUR ha provveduto all’accredito della prima tranche del finanziamento relativo al progetto bandiera IGNITOR, pari a poco più di 25 milioni di Euro. Il Presidente ricorda che il MIUR ha nominato un panel internazionale incaricato di controllare lo stato e le prospettive del progetto, al pari delle commissioni designate per la revisione degli altri progetti bandiera, così composto: Guido Belforte (Politecnico di Torino), Ernesto Mazzucato (Princeton University), Philippe Lebrun (CERN, chair), Roberto Saban (CERN). Il panel ha incontrato il prof. Coppi, e dovrà ora produrre una raccomandazione al Ministero entro gennaio, sulla base della documentazione richiesta, ovvero WBS con le risorse necessarie, anche umane, e un Technical Report.

Tutte le altre comunicazioni relative al progetto bandiera Super-B sono rimandate alla successiva riunione con i Direttori, Rappresentanti del personale e i Presidenti di Commissione Scientifica Nazionale, domani 20 dicembre 2012. Nel pomeriggio si svolgerà un incontro al Ministero con i Presidenti degli enti di ricerca proprio a riguardo dei progetti bandiera.

Per quanto riguarda il finanziamento per il prossimo anno, ed in particolare i progetti premiali, si veda la discussione in merito alla delibera di approvazione del bilancio di previsione 2013.

Si è svolta recentemente la seduta dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR. L’attuale Direttore, Dr. Enzo Valente, è stato prolungato nel suo incarico per un biennio. Sarà il nuovo Consiglio di Amministrazione a designare il prossimo Direttore. E’ stato anche istituito, all’interno del GARR, il “Dipartimento Cloud”. Tra le delibere di ordinaria amministrazione si segnala, a tale proposito, il pagamento del contributo INFN al GARR, in ragione del 50% del contributo 2012.

Il decreto di fine anno recante proroga di vari termini di legge, il cosiddetto “mille-proroghe”, è stato inserito come comma all’interno del disegno di legge “di stabilità finanziaria” 2013. Il provvedimento verrà approvato nelle prossime ore da entrambi i rami del Parlamento. Tra i vari termini prorogati c’è quello per l’utilizzo del budget liberato dal turnover degli anni 2009-2010-2011 per lo svolgimento di concorsi per posti a tempo indeterminato, fino al 30 giugno 2013. Come è noto, tale autorizzazione a bandire deve essere data dal Governo tramite l’emanazione di un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (mentre per quanto riguarda la successiva autorizzazione per procedere alle effettive assunzioni, il corrispondente DPCM è già stato emanato lo scorso ottobre).

Lo scorso 12 dicembre si sono svolte presso il Ministero dell’Università e Ricerca, a p.le Kennedy, le operazioni di sorteggio delle commissioni per l’Abilitazione Scientifica Nazionale, relative a una cinquantina di settori concorsuali, tra i quali lo 02/B3 – Fisica Applicata e lo 02/A1 – Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali. I corrispondenti decreti di nomina, che ufficializzano la corrispondenza tra la sequenza numerica estratta e la lista dei commissari nominabili (tenendo conto delle regole che non prevedono la presenza di più commissari dello stesso ateneo, le varie “riserve” per i sotto-settori, ove previste, eccetera) verranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito del Ministero. Il Rappresentante dei Ricercatori ha partecipato alla procedura di estrazione e ha già comunicato ufficiosamente i commissari designati.

 

3) Variazioni di bilancio 2012.

Vengono illustrate le variazioni di bilancio, in particolare viene sottolineato l’accertamento della prima tranche del finanziamento relativo al progetto bandiera IGNITOR, pari a circa 25 milioni di Euro. La delibera viene approvata all’unanimità.

 

4) Approvazione “Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2013”.

La previsione di bilancio 2013 deve essere fatta sulla base della quota “libera” del finanziamento ordinario. Occorre, infatti, ricordare che il trasferimento “storico” all’INFN, attestato fino a pochi anni fa attorno a 270-280 milioni, è oggi in realtà suddiviso in “quote” con diversa attribuzione e finalità, che corrispondono a percentuali determinate del Fondo Ordinario degli Enti di ricerca (FOE), il quale, come sappiamo, viene ripartito annualmente dal MIUR tra i 12 enti vigilati:

-      Una quota pari al 5% del FOE è stata congelata; l’intenzione del Ministero è quella di destinare questa quota al finanziamento delle infrastrutture di ricerca inquadrate nell’ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructure). Negli scorsi anni, il finanziamento per tali infrastrutture era attribuito ente per ente e aveva raggiunto una consistenza pari a circa 60 milioni, ma le richieste per il 2013 sono molto superiori a questa cifra. Nel nostro caso, si tratta di infrastrutture quali ESS, ELI, DHTCS.

-      Una quota pari all’8% del FOE in questi ultimi anni è andata a costituire il fondo sul quale sono stati attribuiti i finanziamenti ai vari progetti bandiera.

-      Una quota pari al 7% del FOE deve invece essere ripartita, per legge, su base premiale. Nelle more del completamento della valutazione ANVUR del sistema della ricerca (VQR 2004-2010), in questi anni il MIUR ha aperto dei bandi per progetti “premiali”. Il 2013 dovrebbe essere l’ultimo anno in cui questa quota verrà attribuita agli Enti sulla base della valutazione (attraverso una peer-review) dei singoli progetti proposti e a partire dal 2014 verrà invece utilizzata la valutazione ANVUR.

Tenuto conto che il bilancio “libero” per il 2012, sottratte le quote del 7% e dell’8%, era pari a circa 244 milioni di Euro, il bilancio di previsione per il 2013 deve essere predisposto sulla base di un finanziamento non vincolato complessivo pari a 233 milioni.

Naturalmente questa cifra non consente di coprire tutte le spese, ragion per cui alcune voci vanno necessariamente sottostimate. Allo scopo di non pregiudicare l’operatività dei programmi di ricerca, il bilancio è stato predisposto cercando di non erodere i bilanci delle Commissioni Scientifiche Nazionali. La voce “spese di personale” non può naturalmente essere compressa, essendo determinata da norme di legge e contrattuali. Viceversa, è stato necessario ridurre il finanziamento di previsione per il funzionamento delle strutture, del 10% per i laboratori nazionali e del 5% per le sezioni, e – in modo molto più consistente - i fondi centrali, ridotti da 35 a 11 milioni. E’ evidente che un tale bilancio di previsione non potrà essere sostenibile se non dovesse arrivare, in sede di decreto ministeriale di riparto 2013, una consistente assegnazione di fondi vincolati e premiali (secondo lo schema illustrato sopra). Naturalmente occorre considerare anche i fondi esterni, sebbene essi siano naturalmente destinati a finanziare specifici programmi di ricerca. Occorre quindi iniziare da subito a considerare ogni forma possibile di risparmio e di ottimizzazione delle risorse, come del resto richiesto anche delle recenti leggi (a partire dalla cosiddetta “spending review”, Decreto legge 95/2012), in modo da scongiurare eventuali azioni di riduzione delle spese drastiche in corso d’anno.

Il Presidente incoraggia, inoltre, in particolare i Direttori dei laboratori nazionali, a presentare il più ampio spettro possibile di progetti “premiali”. La scadenza per la presentazione dei progetti alla Giunta Esecutiva è il 15 gennaio, dal momento che il Ministero ha comunicato la chiusura del bando per il 15 febbraio. I progetti andranno poi revisionati da un panel internazionale.

Sono incoraggiati, oltre naturalmente a “Excellent Science”, anche i progetti in collaborazione con altri Enti. Sono particolarmente incoraggiati i progetti che prevedano la partecipazione o il coinvolgimento diretto di partner privati e industriali. Sono permessi anche le proposte di ulteriori finanziamento o di prosecuzione di progetti già finanziati con il meccanismo premiale. Più in generale, sono particolarmente adatti al bando premiale i progetti aventi carattere infrastrutturale.

L’intenzione del MIUR è quella di consolidare i dati del FOE entro febbraio. Naturalmente sarà il prossimo Governo a proporre il decreto ministeriale e sarà il nuovo Parlamento ad esaminarlo nelle Commissioni parlamentari di competenza. Il cambio di legislatura avrà quindi l’effetto che difficilmente potremo conoscere il riparto del FOE prima del prossimo ottobre.

La delibera viene approvata all’unanimità.

 

5) Istituzione Centro Nazionale Scientifico Tecnologico “Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA)”.

Viene istituito un nuovo Centro Nazionale Scientifico Tecnologico, come previsto dal nostro nuovo Statuto, a Trento, ove è già presente, da lungo tempo, un Gruppo collegato (alla sezione di Padova). I partner dell’INFN di questo nuova struttura dell’Ente sono: l’Università di Trento, la Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Bruno Kessler (FBK). Poiché si tratta di una struttura che prevede la partecipazione e il contributo (con risorse umane e finanziarie) di altre istituzioni, non poteva essere inquadrato come Gruppo collegato (il quale non ha risorse proprie); d’altra parte una Sezione è una struttura con caratteristiche ben definite non solo dallo Statuto ma anche dalla storia dell’Ente, come un’articolazione puramente INFN. Le due nuove tipologie di Centro Nazionale introdotte nello Statuto servono proprio a inquadrare strutture aperte alla partecipazione di istituzioni esterne come questa. Questa delibera serve a dare il via alla procedura di approvazione del nuovo Centro da parte tutti i partecipanti. Una volta che ciascun partner avrà deliberato la sua partecipazione, si potrà procedere ai passi successivi, come l’approvazione del regolamento del Centro. Come previsto dallo Statuto INFN per questo tipo di struttura, il Consiglio di Centro vedrà rappresentati tutti gli enti e istituzioni partecipanti.

Il dott. Graziano Fortuna viene nominato Direttore straordinario del Centro, per un anno, allo scopo di seguire tutta la fase istitutiva. Conseguentemente, il Gruppo collegato di Trento continua la sua attività fino al perfezionamento dell’organizzazione del nuovo Centro.

La cerimonia ufficiale di istituzione del Centro sarà il 15 gennaio, alla presenza del Ministro.

 

6) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione

Tra le delibere di ordinaria amministrazione, come da elenco allegato, si segnalano le seguenti:

-      342/2012. Viene approvato lo schema di convenzione tra INFN e Università degli Studi di Perugia per il cofinanziamento di un posto da ricercatore a tempo determinato per uno dei settori FIS/01, FIS/02 o FIS/04. Si tratta di un cofinanziamento simile a quanto già avvenuto nel passato, con la differenza che prima dell’entrata in vigore della Legge 240/2010 (la riforma “Gelmini”) sono stati finanziati posti da ricercatore a tempo determinato. In questo caso, poiché le università non stanno – di fatto – bandendo posti da ricercatore a tempo determinato di tipo b) per la necessità di riservare risorse per l’assunzione di un professore associato (al termine del periodo di “tenure”), si tratta di un posto da ricercatore di tipo a). Il Rappresentante dei Ricercatori sottolinea come queste iniziative siano da perseguire nel quadro di maggiore e migliore collaborazione e integrazione con i Dipartimenti di Fisica delle università, anche alla luce del recente decreto ministeriale che consente lo “scambio” di personale, soprattutto allo scopo di offrire maggiori prospettive di accesso per i giovani ricercatori, senza dimenticare però la necessità di dare delle possibilità di posti a tempo indeterminato.

-      19-12/4. Viene modificato il provvedimento per gli incarichi di associazione 2013. In particolare, viene introdotta la possibilità di conferire incarichi di ricerca a professori universitari non afferenti ai dipartimenti di fisica, per docenti afferenti al Gran Sasso Science Institute, che - come è noto – sarà una Scuola di dottorato non solo in fisica, ma anche in matematica e in discipline economico-gestionali). Sempre a proposito degli incarichi di ricerca, si comunica ai direttori che contrariamente al passato, il rinnovo degli incarichi non sarà più automatico, ma sarà sottoposto a verifica. In particolare, per l’anno 2013 si utilizzerà il criterio ANVUR già utilizzato, ovvero 6 articoli nel periodo oggetto della VQR (2004-2010), mentre per il 2014 le 6 pubblicazioni saranno richieste nel settennio 2006-2012.

-      19-12/19. Assegnazione contratti ex art. 23 e art. 15. Nella delibera di fine anno vengono rinnovati i contratti in scadenza il 31 gennaio 2013.

 

7) Relazione del prof. E. Coccia sul Gran Sasso Science Institute.

Il prof. Coccia riferisce sull’istituzione della Scuola di dottorato presso il GSSI, istituita dall’art. 31 bis della Legge 35/2012, di cui l’INFN è il “soggetto attivatore”. I tre titoli di dottorato che conferirà il GSSI sono:

-   Ph.D. in fisica astroparticellare

-   Ph.D. in computer science

-   Ph.D. in management dell’innovazione e sviluppo del territorio.

Per fisica il coordinatore sarà F. Vissani (INFN), per matematica e informatica P. Marcati (Università dell’Aquila e INFN), per management dell’innovazione e sviluppo territoriale A. Calafati (Università Politecnica delle Marche e INFN).

Sono stati individuati anche il responsabile delle relazioni con il mondo produttivo, F. Arneodo (INFN), e il responsabile amministrativo, S. Antidormi (INFN). Sarà necessario l’apporto di personale amministrativo a tempo determinato anche per il servizio di direzione. Per la supervisione tecnica ha dato la sua disponibilità O. Ciaffoni (INFN).

L’edificio che ospiterà la struttura è in via Crispi, praticamente in centro città. Si tratta di un edificio della Regione Abruzzo.

 

8) Varie ed eventuali.

Il Rappresentante del personale sottolinea la necessità di salvaguardare gli stabilizzandi, sottoposti a una nuova tornata di selezioni. Viene assicurato che non ci saranno interruzioni di contratto per questo personale, in servizio per molti anni presso l’INFN.

 

Roma, 23 dicembre 2012


CD 19 dicembre 2012: Elenco delle proposte di delibera

Atti CD  n.

proposta di delibera

334/2012

Variazioni di Bilancio 2012

335/2012

Approvazione “Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2013” 

336/2012

Istituzione  Centro Nazionale Scientifico Tecnologico a “Trento Institute for Fundamental Physics and Applications” (TIFPA) 

337/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. LHCb, Sez. Bologna

338/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. CMS, Sez. Bologna

339/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. CMS, Sez. Perugia

340/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. CMS, Sez. Napoli

341/2012

versamento contributo all’Associazione Consortium GARR (50% dell’importo complessivo 2012)

342/2012

approvazione schema di “Convenzione per il finanziamento di un posto di ruolo di ricercatore a tempo terminato” tra INFN e l’Università degli Studi di Perugia

343/2012

approvazione schema di “Accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività congiunta di ricerca e sviluppo nell’ambito di metodi computazionali e tecnologie di High Performance Computing e creazione di un Laboratorio italiano per la ricerca nell’Exascale Computing” tra INFN, CINECA, FBK, OGS e SISSA

344/2012

autorizzazione sottoscrizione Grant Agreement, Consortium Agreement e FORM A - Accession of Beneficiaries to the Grant Agreement relativo al Progetto EuCARD-2

345/2012

annullamento delibera CD n.12419 e approvazione nuovo schema di “Memorandum of Understanding between INFN and PSI on postdoctoral fellowship in support of the MEG experiment at PSI”

346/2012

approvazione “Memorandum of Understanding for Collaboration in the exploitation and upgrade of the ISOLDE Facility  at the PS-Booster” tra il CERN e i Membri della ISOLDE Collaboration

347/2012

approvazione Programma Triennale dei lavori pubblici triennio 2013-2015 e relativo Elenco annuale dei lavori 2013 ai sensi art. 128 D.Lvo 163/06 e deleghe ai Direttori delle Strutture per ulteriori adempimenti

348/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Ferrara 

349/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Pisa

350/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Bologna nell’ambito del Progetto KM3NeT-IT

351/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso i LNF nell’ambito del Progetto Europeo FP7 EUCARD Gran Agreement n. 227579 – WP11 e del Progetto “Hi Lumi.LHC” FP7 Grant Agreement 284404 

352/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Napoli nell’ambito del contratto ASI/INFN Esp. PAMELA n. I/052/10/0

353/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Perugia nell’ambito del contratto ASI-ASDC (C/011/11/1)

354/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Catania nell’ambito del Grant Agreement n. 262025 Progetto Europeo AIDA WP2

355/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso Sez. Genova (fondi Regione Liguria – PO Ob. CRO FSE 2007-2013)

356/2012

approvazione atti concorso n. 15178 per conferimento n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso l’Amm. Centrale

357/2012

approvazione atti concorso n. 15068/2012 per conferimento n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNS e LNL nell’ambito del contratto n.202914 NuPNET-ERANET, Progetto EMILIE

358/2012

approvazione atti concorso n. 15177/2012 per selezione partecipanti al Progetto di Formazione specialistica dal titolo "Una nuova frontiera per la Ricerca: gli Osservatori Sottomarini" per la creazione di figure professionali (fondi PON-KM3Net)

359/2012

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Bari (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

360/2012

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso i LNF (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

361/2012

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Trieste (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

362/2012

autorizzazione proroga congedo straordinario all’Ing. P. Aprili dei LNGS presso presso l’Agenzia Europea Fusion for Energy

363/2012

autorizzazione proroga congedo straordinario al Dott. N. Bacchetta della Sez. Padova presso il CERN

364/2012

assegnazione contratti ex art.2222 (fondi esterni) 

19-12/3

approvazione “Contratto di brevetto” tra INFN e la Società Promete relativo all’invenzione denominata “Metodo e apparato di rilevamento della frazione di origine remota  di radon presente in un sito di misura”

 19-12/4

 adozione nuovo provvedimento incarichi di associazione 2013

19-12/5

autorizzazione sottoscrizione contratto con il Ministero della Difesa relativa al Progetto di Ricerca G-CALIMES

19-12/6bis

approvazione stipula contratto di comodato gratuito di alcuni locali dei LNGS in favore della Prefettura de L’Aquila – Ministero dell’Interno, ad uso della Caserma dei Carabinieri della Stazione di Assergi

19-12/7

annullamento delibera CD n. 12590 ed emissione nuovo bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

19-12/8

modifica delibera CD 12608 del 26.11.2012 relativa all’assunzione a tempo determinato ex art. 23 per il Dott. R. Bedogni presso i LNF

19-12/9

modifica delibera n. 12345 del 27.4.2012 relativa all’imputazione di spesa del contratto ex art. 23 per l’assunzione del Dott. D.O. Scardaci

19-12/10

assegnazione contratto ex art. 2222 al Prof. C. Rubbia

19-12/11

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Catania (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/12

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso i LNF (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/13

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Milano (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/14

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Padova (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/15

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Pisa (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/15bis

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Roma (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/16

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Roma (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/17

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso il Gruppo Collegato di Trento (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/18

approvazione graduatoria per conferimento una borsa di studio da usufruire presso la Sez. Torino (concorso n.12 borse di studio post-doc per fisici teorici)

19-12/19

assegnazione contratti ex art. 23 e 15

 

 

Resoconto della riunione informale con i Direttori, Giunta Esecutiva, Presidenti delle CSN del 27 novembre 2012.

(formato pdf)

Resoconto CD 23 ottobre 2012

ore 10.00

 

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato.

 

1) Approvazione verbali precedenti sedute

Approvato verbale precedente seduta.

 

2) Comunicazioni del Presidente

Il Presidente, a nome di tutto il Direttivo, porge il suo benvenuto al nuovo Direttore della Sezione Milano Bicocca, il dott. Daniele Pedrini. Rinnova il benvenuto al nuovo direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, prof. Stefano Ragazzi, già salutato in occasione della riunione informale con i Direttori in merito all’ipotesi di riordino degli enti di ricerca all’interno della legge di stabilità.

La sequenza degli eventi seguita alla formulazione di quella ipotesi di accorpamento di tutti gli istituti di ricerca vigilati dal MIUR in un unico Centro Nazionale delle Ricerche, delle azioni da parte dei presidenti degli Enti coinvolti, dei contatti formali e informali con i Ministeri e le istituzioni sono state oggetto della riunione citata. L’ipotesi di riordino, come è noto, è stata dapprima modificata, introducendo una Consulta dei Presidenti degli enti di ricerca – presieduta dal Presidente del CNR e con il compito di proporre razionalizzazioni in vista di riordini, riorganizzazioni o soppressioni ai sensi della norma “taglia enti”[1], e infine stralciata[2] dal disegno di legge (in quanto non strettamente attinente alla stabilità finanziaria del Paese) e rimandata alla Commissione parlamentare competente.

A richiesta di chiarimento, il Presidente ricorda che tuttavia, con Decreto Ministeriale del MIUR il Ministro aveva istituito, con la medesima denominazione di “Consulta”, un organismo consultivo di più ampio respiro e mandato, composto oltre che dai Presidenti dei 12 enti di ricerca, dal Presidente della Conferenza dei Rettori (CRUI), dal capo Gabinetto, dal Capo Dipartimento e dal Direttore Generale, presieduta dal Ministro stesso.

Le date per il prossimo anno delle sedute di Giunta Esecutiva e Consiglio Direttivo sono leggermente cambiate per consentire, ogni volta che è possibile, di svolgere il CD su una giornata unica, lasciando naturalmente la possibilità di affrontare temi più generali e discussioni meno formali in riunioni con i Direttori (e i rappresentanti) eventualmente allargate ai presidenti delle Commissioni Scientifiche e ai Direttori di Centro. Le nuove previste sono:

Giunta Esecutiva

Consiglio Direttivo

18 gennaio 2013

30 gennaio 2013

8 febbraio 2013

28 febbraio 2013

15 marzo 2013

29 marzo 2013

12 aprile 2013

24 aprile 2013

17 maggio 2013

30 maggio 2013

14 giugno 2013

26 giugno 2013

12 luglio 2013

26 luglio 2013

13 settembre 2013

27 settembre 2013

11 ottobre 2013

25 ottobre 2013

15 novembre 2013

29 novembre 2013

6 dicembre 2013

20 dicembre 2013

 

In cartellina sono stati distribuiti anche i temi “standard” per gli assegni di ricerca scientifica che dovrebbero consentire di utilizzare la procedura telematica semplificata, in corso di preparazione. Il componente della Giunta Falciano sta seguendo questa importante innovazione, che dovrebbe accorciare di molto il tempo complessivamente necessario tra la proposta dell’assegno di ricerca e l’effettiva presa di servizio del vincitore del bando, comunica che in realtà tutta la procedura informatica (che deve tener conto di tutti gli adempimenti burocratici, inclusa la predisposizione dei bandi, e dunque niente affatto banale). La dott.ssa Falciano comunica che la procedura è oramai pronta, e che inizia ora la fase di test con due strutture pilota (per ragioni logistiche, i Laboratori Nazionali di Frascati e la Sezione di Roma). Dopo questa prima fase di test, la procedura informatizzata verrà estesa a tutte le strutture. Naturalmente la procedura non potrà essere completamente automatica nel caso non si vogliano o possano utilizzare i temi già definiti e validati dalla Giunta Esecutiva.

Un’importante novità è che le delibere della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo, archiviate in nuovo database, saranno disponibili online, previa autenticazione attraverso il portale INFN.

Il Presidente ricorda che è recentemente scomparso il prof. Giordano Diambrini Palazzi, e ricorda che in data 24 ottobre si svolgerà una giornata in suo ricordo presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza, Università di Roma.

Il Presidente comunica inoltre la triste notizia della scomparsa del prof. Marcello Cini, sempre del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma, uno dei padri fondatori dell’Istituto.

E’ stato nominato dal Ministero il comitato di revisione del progetto IGNITOR, ne fanno parte: Albrecht Wagner (ex-DESY), Hartmut Zohm (IPP Garching), Roberto Saban (CERN), Guido Belforte (Politecnico di Torino). Poiché potenzialmente i fondi per il progetto saranno attribuiti all’INFN, le spese per l’operatività del panel sono a carico dell’INFN. La prima riunione è prevista per il mese di novembre.

Il Presidente comunica che il segretario del Partito Democratico ha chiesto di poter visitare, in forma privata il CERN. La visita si è svolta il 19 ottobre, come riportato anche da notizie di stampa, e in quell’occasione il Presidente ha illustrato (brevemente) le attività italiane al CERN, in particolare con la visita alla sala controllo di ATLAS e al laboratorio per i test dei magneti di LHC, seguita con un breve ma vivace incontro con alcuni giovani italiani che lavorano al CERN (in stragrande maggioranza presso istituzioni straniere).

Il Presidente comunica di volersi avvalere di un secondo vice-presidente, come previsto dall’articolo 14 dello Statuto, in aggiunta al prof. Antonio Masiero, eletto lo scorso 21 dicembre. L’idea è quella di consentire una rotazione, su base annuale, tra i membri della Giunta Esecutiva.

Il Presidente propone la dott.ssa Speranza Falciano, che lascia la sala. La votazione ha il seguente esito: 33 presenti, 32 votanti, 32 voti per Speranza Falciano, che risulta quindi eletta vice-presidente. Il Presidente sottolinea che dott.ssa Falciano aggiunge all’essere stata la prima donna nella Giunta Esecutiva, la prima nomina di una donna come vice-presidente dell’INFN.

 

3) Variazioni di bilancio 2012.

Il Direttore Generale, dott. Giunti, illustra le variazioni di bilancio. La particolarità di queste variazioni è, in aggiunta all’accertamento di nuove entrare, l’incremento dell’avanzo 2011, attraverso la verifica di residui passivi, ovvero di impegni di spesa assunti, ma che non si sono concretizzati nel corso dell’anno. Quest’anno per la prima volta vengono utilizzati questi avanzi prima della chiusura del bilancio. Questa procedura, che ovviamente oltre che dal Collegio dei Revisori verrà scrutinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, consente di non andare in passivo su alcune voci di bilancio.

Il Direttore Generale, inoltre, comunica che l’interpretazione dell’Istituto in merito all’IRAP, che gli assegni di ricerca, poiché esenti dalla tassazione sul reddito (IRPEF) non devono essere soggetti al pagamento dell’IRAP. Per quanto riguarda il pagamento dell’IRAP su altre tipologie di borse di studio, l’Istituto ha proposto un interpello all’Agenzia delle Entrate.

 

4) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione

Tra le delibere di ordinaria amministrazione, come da elenco allegato, si segnalano le seguenti:

-      264/2012: approvazione del Piano Triennale 2013-2015, con delega alla Giunta Esecutiva di apportare le ultime modifiche al testo. Il Presidente ricorda che in questa occasione il MIUR ha richiesto un formato del Piano Triennale più sintetico, con schede riassuntive dei progetti più rilevanti, e con un executive summary. Allo scopo di poter discutere approfonditamente I contenuti, il giorno 22 ottobre si è svolta, sull’intera giornata, una riunione con i Direttori, estesa ai presidenti delle commissioni INFN e ai Direttori di Centro. I responsabili dei vari capitoli hanno illustrato ciascuna sezione del Piano e le schede sintetiche. Uno degli aspetti più rilevanti è stato ovviamente il bilancio di previsione delle commissioni scientifiche, anche a fronte di due elementi oggettivi: la prescrizione, inserita nel decreto di riparto del FOE (fondo ordinario degli enti di ricerca), di predisporre il bilancio 2013 sulla base del 95% del bilancio ordinario 2012 (quindi da 243 milioni di Euro a circa 231, non dovendo tener conto delle quote su progetti vincolati o premiali), e sulla decisione non definitiva sul progetto bandiera. La riunione finale del comitato "Fioni" nominato dal MIUR per la revisione della spesa complessiva del progetto dovrebbe infatti svolgersi a fine novembre, dopo di che ci si aspetta una decisione finale da parte del Ministero. Qualunque sia l'esito di questa revisione, sarà necessaria un'appendice del Piano Triennale che dettagli meglio l'impatto dell'avvio o non avvio del progetto bandiera sulle attività dell'Ente. Dopo una discussione che ha ripreso alcuni punti di quanto esaminato in dettaglio il giorno precedente, il Consiglio ha approvato all’unanimità.

-      270/2012: approvazione del disciplinare organizzativo del Gran Sasso Science Institute. Partecipa alla discussione il Direttore del Centro, il prof. Eugenio Coccia. Viene ricordato come il GSSI sia a tutti gli effetti una struttura dell’INFN, e per rendere questo possibile il Consiglio Direttivo ha apportato delle modifiche allo Statuto, approvate dal Ministero, istituendo a fianco del Centro Nazionale Tecnico Scientifico (attualmente uno: il CNAF di Bologna) la tipologia del “Centro Nazionale di Studi Avanzati”. Lo statuto che stabilisce l’organizzazione del Centro è stato predisposto dal Comitato Ordinatore, come previsto dalla legge istitutiva del GSSI, ed è improntato al modello della SISSA. Viene ricordato che il finanziamento del Centro arriverà in parte dai fondi statali e in parte da fondi della Regione Abruzzo (quindi tutti esterni al finanziamento ordinario dell’INFN), e che per consentire l’avvio celere della struttura, il MIUR ha anticipato all’INFN un milione di Euro in sede del riparto del FOE. In attesa che l’ANVUR riconosca definitivamente il GSSI, i titoli di Dottore di Ricerca verranno conferiti, per le tre aree didattiche, dalla SISSA di Trieste, dall’IMT di Lucca e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dopo lunga e approfondita discussione, il disciplinare viene approvato con la modifica di alcuni termini, anche su suggerimento dei Revisori dei Conti.

-      273/2012: recesso dal consorzio Cybersar. In occasione della discussione in merito, il Presidente richiede che venga continuata la revisione dello stato di tutti i consorzi in cui l’INFN è coinvolto a qualsiasi titolo. La Giunta Esecutiva sta già lavorando allo scopo di rivedere la posizione dell’Ente in tutti i consorzi in cui l’attività non sia più di interesse o non siano più attivi o ci siano problemi finanziari.

 

5) Varie ed eventuali

Prima della conclusione si svolgono alcune comunicazioni. Il componente di Giunta prof. Zoccoli aggiorna sulla situazione delle questioni di personale, che in realtà non presenta particolari novità:

-               il DPCM sulla rimodulazione della dotazione organica, a seguito della riduzione del 10% della spesa in personale tecnico ed amministrativo prevista dal decreto legge 95/2012 (cosiddetta “spending review”), dovrebbe essere emanato entro il 31 ottobre, pena l’impossibilità di fare contratti per quei profili a ogni titolo. Il decreto è in corso di preparazione presso il Dipartimento della Funzione Pubblica e da contatti informali dovrebbe accogliere la proposta di riduzione dell’INFN, che corrisponde a una riduzione di 109 unità di personale, nei vari livelli dei profili tecnico ed amministrativo. Come già illustrato, solo 31 di questi posti da eliminare sono attualmente coperti e dunque in “sovrannumero” e verranno riassorbiti da pensionamenti in deroga alla riforma “Fornero” (come previsto dalla legge) entro la metà del prossimo anno.

-               La richiesta a bandire sul turnover 2009 e 2010, rimodulata a seguito del taglio del personale tecnico ed amministrativo, giace attualmente alla Funzione Pubblica, dal momento che il Dipartimento è pienamente impegnato sui DPCM relativi alla spending review, come illustrato al punto precedente, per tutte le pubbliche amministrazioni. Le autorizzazioni dovrebbero arrivare all’inizio del nuovo anno, quindi è previsto che ci sia una proroga – attraverso il decreto di fine anno – per poter utilizzare le risorse di turnover oltre il termine del 31/12/2012.

-               Nel Piano Triennale è stato inserito, naturalmente, il fabbisogno di personale anche per gli anni 2014 e 2015, sebbene non sia affatto semplice, in questo momento e con un quadro normativo così punitivo (sia in termini di riduzione del turnover, sia a seguito della riduzione di dotazione organica, con la complicazione del regime della doppia autorizzazione) predisporre una pianificazione realistica. Sono comunque state previste alcune variazioni (a costo zero, necessariamente) della dotazione organica per poter consentire un reclutamento sebbene molto ridotto.

Viene infine comunicato che i fondi FAI per teorici andranno a cumularsi nel budget a disposizione dei direttori di sezione.

A seguito delle richieste di chiarimento da parte di diversi membri del Consiglio Direttivo, viene discussa la questione della copertura assicurativa per i Direttori, i membri di Giunta e Direttivo, e per i RUP, a seguito della recente circolare della Direzione Affari Generali e Ordinamento, che invitava a prendere in considerazione una polizza assicurativa (a carico dei singoli interessati) sulla responsabilità civile di queste figure. Segue una discussione molto ampia sugli aspetti tecnici dei vari profili di responsabilità (civile, amministrativa, dirigenziale, ecc.) e sulle possibili coperture assicurative e su quanto già in atto (eventualmente anche per obbligo di legge). Prima di prendere in considerazione questa specifica proposta di polizza, si conclude di dover fare alcuni approfondimenti conoscitivi e in particolare di prendere le seguenti iniziative:

- prima di tutto, includere i rappresentanti del personale in tutte le comunicazioni della Direzione Generale o delle Direzioni AC in modo che possano interagire con l'Amministrazione Centrale per chiarimenti e suggerimenti e possano efficacemente svolgere una funzione di informazione e raccordo con i dipendenti e gli associate

- chiarire i profili di responsabilità amministrativa e civile (per colpa lieve, colpa grave o dolo) nelle attività connesse ai procedimenti amministrativi nell'INFN, nei vari ruoli di RUP, RUP tecnico, istruttore tecnico, fino al responsabile ultimo delle procedure di acquisto che è il Direttore della struttura;

- chiarire le attuali coperture assicurative, obbligatorie o facoltative, attualmente in essere;

- chiarire l'effettiva consistenza del rischio e esplorare, ove non sia stato fatto, una pluralità di compagnie assicurative, anche alla luce del fatto che la spesa potrebbe ridursi al solo differenziale tra il rischio aggiuntivo e l'eventuale copertura già in essere (vedi il punto precedente…);

- fornire un'informazione facilmente comprensibile ma completa a tutto il personale.

Viene costituito un gruppo di lavoro che produca tali approfondimenti in tempi brevissimi (Falciano, Giunti, Gomezel) e che eventualmente faccia delle proposte per rivedere, dopo qualche anno di pratica e esperienza, la catena delle procedure amministrative, in particolare quelle di acquisto di beni e servizi.

Roma, 25 ottobre 2012


Elenco delle proposte di delibera

delibera n.

Titolo Delibera

263/2012

Variazioni di Bilancio 2012

264/2012

Approvazione Piano Triennale 2013-2015

265/2012

ratifica delibera GE n. 9568 del 12.10.2012: approvazione partecipazione INFN all’avviso CNISM del 5.10.2012 nell’ambito del Progetto MATERIA PON a3_00370/2 

266/2012

ratifica delibera GE n. 9569 del 12.10.2012: modifica decorrenza inizio mandato Dott. D. Pedrini, quale Direttore Sez. Milano Bicocca di cui alla delibere CD n. 12424

267/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Progetto TOTEM, Sez. Pisa 

268/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. CMS, Sez. Torino 

269/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. NA62, Sez. Roma 

270/2012

approvazione Disciplinare Organizzativo del Centro Nazionale di Studi Avanzati Gran Sasso Science Institute 

271/2012

autorizzazione sottoscrizione Grant Agreement, Consortium Agreement e FORM A - Accession of Beneficiaries to the Grant Agreement relativo al Progetto JRP SIB06 BioQuaRT 

272/2012

autorizzazione sottoscrizione Grant Agreement, Consortium Agreement e FORM A - Accession of Beneficiaries to the Grant Agreement relativo al Progetto FAEMCAR 

273/2012

approvazione recesso dal Consorzio Cybersar 

274/2012

approvazione versamento seconda quota di contributo 2012 in favore Consorzio RFX 

275/2012

approvazione schema di “Convenzione tra INFN e l’Università di Napoli “Federico II” per progetto di formazione CASAP” nell’ambito del bando PON per Progetto Re.Ca.S.

276/2012

modifica delibera CD n. 11584 relativa all’assegnazione sede di lavoro del contratto ex art. 23 Dott. G. Volpi 

277/2012

approvazione atti concorso n. 15015 per conferimento una borsa di studio nel campo della fisica astroparticellare sperimentale intitolata alla Prof.ssa M. Baldo Ceolin da usufruire presso la Sez. Padova 

278/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Torino nell’ambito del Progetto Europeo FP7 ENVISION – Grant Agreement n. 241851 

279/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Torino nell’ambito del Progetto Europeo FP7 ENVISION – Grant Agreement n. 241851 

280/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Pisa nell’ambito del Progetto Europeo FP7 ENVISION – Grant Agreement n. 241851

281/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNF nell’ambito del Progetto Europeo “HI Lumi-LHC” FP7 Grant Agreement 284404 

282/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Padova nell’ambito del Progetto Europeo SARFEN di NuPNET 

283/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Ferrara nell’ambito del Progetto Europeo “HadronPhyisics3” WP10 

284/2012

autorizzazione congedo straordinario al Dott. F. Marcellini dei LNF presso il “Paul Scherrer Institut PSI” 

285/2012

autorizzazione congedo straordinario alla Dott.ssa C. Mariotti della Sez. Torino presso il CERN 

23-10/5bis

autorizzazione sottoscrizione Gran Agreement e Form A – Accession of Beneficiaries to the Grant Agreement relativo al Progetto INFIERI

23-10/5ter

autorizzazione sottoscrizione Gran Agreement al Progetto GANAS

23-10/6

annullamento delibera CD n. 12501 ed emissione nuovo bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

23-10/7

annullamento delibera CD n. 12502  ed emissione nuovo bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013 

23-10/8

annullamento delibera CD n. 12503 ed emissione nuovo bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

23-10/8bis

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Genova (fondi Regione Ligure – PO Ob. CRO FSE 2007-2013)

23-10/9

assegnazione ulteriore contingente ore lavoro straordinario anno 2012, per il periodo novembre-dicembre

23-10/10

assegnazione contratto ex art. 23 al Dott. A. Kardos presso la

Sez. Milano Bicocca nell’ambito del Progetto LHCPhenoNet (contratto n. PITN-GA-2010-264564)

23-10/11

assegnazione contratto ex art. 23 al Dott. K. Kanshin presso la Sez. Padova nell’ambito del Progetto INVISIBLES

23-10/12

assegnazione contratti ex art. 23 e 15 (fondi esterni) 

 



[1] Si tratta del comma 634 dell'art. 2 della "Finanziaria 2008" (Legge 24 dicembre 2007, n. 244).

(formato pdf)

ore 14.30

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato.

 

1) Approvazione verbali precedenti sedute

Approvato verbale precedente seduta.

 

2) Comunicazioni del Presidente

E’ stata inviata all’INFN la relazione finale del comitato ministeriale per la revisione del progetto bandiera Super-B. La relazione è stata distribuita ai membri del Consiglio Direttivo e sarà uno dei punti all’ordine del giorno della discussione convocata per domani, 27 novembre, con Giunta, Direttori, Rappresentanti del personale, Direttore Generale e Presidenti delle CSN. L’altro punto all’ordine del giorno sarà il progetto di riorganizzazione amministrativa, ai sensi del decreto legge sulla “spending review” (DL 95/2012), al quale sta lavorando il Direttore Generale, assieme a un gruppo di lavoro e i segretari amministrativi delle strutture.

L’esito della discussione sul progetto bandiera sarà la base per la discussione che Presidente e Giunta condurrano in un incontro con il Ministro, mercoledì 28 novembre.

Domani pomeriggio, dopo la riunione con i Direttori, si svolgerà un incontro della Consulta dei Presidenti degli EPR (enti pubblici di ricerca) che, tra gli altri argomenti, discuterà la bozza di decreto ministeriale per il bando del fondo “premiale” 2012.

Il Ministero si è complimentato con l’INFN per l’alta adesione di ricercatori INFN al Questionario predisposto dal MIUR sulla partecipazione italiana al nuovo Programma europeo, “Horizon 2020 Italy”.

L’INFN organizzerà nei prossimi mesi due workshop rilevanti per per la ricerca di nuova fisica: uno sulla ricerca di assioni come candidati di materia oscura, uno sugli scenari che si apriranno al termine del prossimo run di fisica degli esperimenti LHC (dopo il “Long Shut-down 1”), a seconda di quelli che saranno gli esiti della ricerca di nuova fisica a 14 TeV e la caratterizzazione di quello che sembra proprio essere il bosone di Higgs. Un periodo adatto per questo workshop  potrebbe essere dopo le conferenze invernali.

Il prof. Cumo è assente per un problema di salute, il Presidente a nome del Consiglio formula i suoi auguri di una ripresa pronta e completa.

Ancora domani al MIUR si terrà una riunione sulla preparazione di un nuovo portale sul modello di quello, appena lanciato dal Ministero, contenente informazioni a studenti e famiglia sull’Università (http://www.universitaly.it), rivolto questa volta al mondo della ricerca. A questa riunione parteciperà l’Ufficio Comunicazione dell’INFN.

Il 29 novembre 2012 l’Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Repubblica Italiana visiterà i LNGS, accompagnato dal Presidente.

Il 29 novembre si svolgeranno l’Assemblea dei Soci e la seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consortium GARR. L’INFN verrà rappresentato nella prima assemblea dalla vice-presidente Falciano, e nel secondo dal delegato, prof. Zoccoli.

Sempre il 29 novembre si svolgerà a Bruxelles l’assemblea generale dell’ApPEC (Astroparticle Physics European Coordination), con all’ordine del giorno l’elezione del Presidente.

Il membro di GE, E. Nappi, comunica che per tutte le questioni relative allo sviluppo o gestione di macchine acceleratrici il riferimento è il Machine Advisory Committee (MAC), presieduto dal G. Fortuna. Ai nomi già comunicati viene aggiunto Andrea Ghigo, dei LNF.

 

3) Rinnovo cariche elettive: elezione direttore LNL.

I membri del Consiglio Direttivo hanno ricevuto la relazione del Search Committee che ha individuato due candidati: il direttore uscente, prof. Fiorentini, e la prof.ssa Angela Bracco. Il comitato ha anche analizzato il curriculum personale dei due candidati, sottolineando l’eccellente profilo scientifico e manageriale di entrambi.

Il direttore uscente comunica l’esito della consultazione del personale dei LNL: 107 votanti su 114 aventi diritto, hanno ottenuto 51 voti A. Bracco, 45 G. Fiorentini, 8 bianche e 3 nulle.

Il prof. Fiorentini e la prof.ssa Bracco lasciano la sala, si procede all’elezione, con 33 presenti, 31 votanti; alla terza votazione hanno ottenuto voti G. Fiorentini 22, A. Bracco 9, per cui il prof. Fiorentini risulta eletto direttore dei LNL per il secondo mandato.

Il Presidente, nell’annunciare l’esito della votazione, esprime a entrambi i candidati profonda gratitudine per aver dato la loro disponibilità e aver messo a disposizione dell’Ente il loro prestigio e le loro competenze riconosciute a livello internazionale, dando ulteriore autorevolezza e credibilità al nostro sistema di governance. Il Consiglio si unisce con un applauso.

 

4) Variazioni di bilancio 2012.

Vengono illustrate le variazioni di bilancio, questa volta in aggiunta all’accertamento di fondi esterni, c’è l’accertamento della quota premiale del FOE. La delibera viene approvata all’unanimità.

 

5) Approvazione modifiche al Regolamento per l’Amministrazione e Contabilità.

Il Regolamento per l’Amministrazione e Contabilità dell’Ente, già approvato con delibera CD n. 12380, era stato inviato ai Ministeri vigilanti per l’approvazione o l’invio di osservazioni. Alcune osservazioni, sostanzialmente di formulazione, sono state proposte ed incorparate, per cui si procede all’approvazione definitiva. La delibera viene approvata all’unanimità.

 

6) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione

Tra le delibere di ordinaria amministrazione, come da elenco allegato, si segnalano le seguenti:

-      310/2012 e 311/2012: ulteriore modifica delle delibere relative al cosiddetto “anticipo del gradone”, ovvero la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia stipendiale, attribuendo il beneficio economico scorrendo la graduatoria sulla base dell’intervenuto o meno blocco della retribuzione a seguito delle leggi finanziarie, fino a raggiungere la cifra disponibile (come disposto dall’art. 8 del CCNL e l’accordo integrativo sottoscritto da INFN e organizzazioni sindacali). Viene stigmatizzato dal RNR il dover comunicare a dei dipendenti, ai quali era stato inizialmente attribuito un beneficio economico, che in realtà non ne avranno diritto o anche viceversa. In particolare sottolinea questa è la terza versione della stessa delibera che viene sottoposta all’approvazione del CD a seguito di due rettifiche del calcolo del beneficio effettivo. La Giunta concorda e chiede al Direttore Generale di attivarsi affinché nelle materie che riguardano il personale sia prestata la doverosa attenzione all’esattezza tecnica dei provvedimenti, anche e soprattutto quando essi riguardano la retribuzione dei dipendenti.

 

7) Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

 

Roma, 28 novembre 2012


CD 26 novembre 2012: Elenco delle proposte di delibera

Atti CD  n.

proposta di delibera

286/2012

Variazioni di Bilancio 2012

287/2012

Approvazione modifiche al Regolamento per l’Amministrazione e Contabilità approvato con delibera

CD n. 12380 

287bis/2012

ratifica delibera GE n. 9611 del 21.11.2012: approvazione partecipazione dell’Istituto al Progetto

PRISMA e sottoscrizione  relativo Atto d’Obbligo

288/2012

ratifica delibera GE n. 9653 del 21.11.2012: modifica art. 3 bando n. 15358/2012 approvato con

delibera CD n. 12544 per conferimento assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Pisa

nell’ambito del Progetto Europeo FP7 ENVISION 

289/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. ALICE, Sez. Bologna 

290/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. LHCb, Sez. Bologna 

291/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. ATLAS, Sez. Genova 

292/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. ANTARES, Sez. Roma 

293/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. ALICE, Sez. Trieste

294/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. CMS, Sez. Torino 

295/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. NA62, Sez. Firenze 

296/2012

approvazione pagamento in favore del Fermilab nell’ambito del Maintenance & Operation per

Esp. CDF, Sez. Pisa 

297/2012

approvazione pagamento quota INFN per l’anno 2012 a favore di FUSION FOR ENERGY 

298/2012

nomina Comitato Scientifico LNF 

299/2012

approvazione schema di “Convenzione Operativa tra MIUR – Dip.to per l´Università l'alta formazione

artistica, musicale e coreutica e per la ricerca e INFN” nell’ambito del VII Programma Quadro dell’UE

di cui fa parte “Horizon 2020 Italy” 

300/2012

approvazione schema di “Convezione tra INFN/LNL e l’Istituto Oncologico Veneto” 

301/2012

approvazione nuovo Statuto dell’Associazione denominata “Netval-Network per la valorizzazione

della ricerca universitaria” 

303/2012

autorizzazione sottoscrizione Grant Agreement, Consortium Agreement e FORM A - Accession of

Beneficiaries to the Grant Agreement relativo al Progetto CALIPSO 

304/2012

approvazione recesso “Consorzio Roma Ricerche” 

305/2012

approvazione “Memorandum of Undestanding between BEST Medical International Inc. and INFN

and CNR” 

306/2012

approvazione schema di “Agreement of cooperation between the China Earthquake Administration

(CEA) and INFN” 

307/2012

approvazione contratto di ricerca tra INFN e il Laboratorio LEOS-ISRO di Bangalore per il Progetto

“Far field diffraction pattern (FFDP) characterization of cube corner retroreflector assembly on

space climatis conditions” (ETRUSCO-IRNSS) 

308/2012

approvazione integrazioni Elenco Annuale dei lavori 2012 

309/2012

integrazione delibera CD n. 12267 numero di borse di studio per figli dipendenti iscritti scuole secondarie

di primo e secondo grado anno scolastico 2011/2012 e iscritti presso le Università a.a. 2011/2012 

310/2012

modifica punto 2 delibera CD 12518 relativa all’approvazione graduatoria bando n.14460/2011 per

procedure selettive per il passaggio anticipato alla fascia stipendiale successiva per ricercatore ai

sensi art.8 CCNL 2002-2005 

311/2012

modifica punto 2 delibera CD n.12519 relativa approvazione graduatoria bando n.14461/2011 per

procedure selettive per il passaggio anticipato alla fascia stipendiale successiva per tecnologo ai sensi

art.8 CCNL 2002-2005

312/2012

assegnazione nuovo profilo ai sensi dell’art.65, II comma del CCNL 1998-2001 ad alcuni dipendenti 

313/2012

passaggio alla posizione successiva dei ricercatori e tecnologi, sulla base dell’accertamento della

regolarità complessiva dell’attività, ai sensi dell’art.4 CCNL – biennio economico 1996-1997 tenuto c

onto dell’anticipazione della decorrenza attribuita con del. CD nn. 12518 e 12519 

314/2012

emissione bando assegno di ricerca scientifica da usufruire presso Sez. Torino nell’ambito del

Grant Agreement n. 269665 – Progetto Europeo FREYA 

315/2012

emissione bando assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS nell’ambito dei fondi

F.S.E. (POR Abruzzo 2007-2013) 

316/2012

emissione bando assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Perugia nell’ambito

del Grant Agreement n. 262025 – Progetto Europeo AIDA-WP8 

317/2012

emissione bando assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Perugia nell’ambito

del Grant Agreement n. 262025 – Progetto Europeo AIDA-WP8 

318/2012

emissione bando assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Genova nell’ambito

del Progetto KM3NeT_IT 

319/2012

emissione bando assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNL nell’ambito del Progetto

Europeo NEDENSAA DI NUpNET

320/2012

emissione bando assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Milano nell’ambito del

Progetto GANAS di NupNET 

321/2012

emissione bando assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Milano

322/2012

emissione bando assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Ferrara nell’ambito del

Progetto ELI_NP 

323/2012

emissione bando assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Ferrara 

324/2012

assegnazione borsa alla Dott.ssa Anna Mazzacane da trascorrere al CERN presso Esp. LHC 

325/2012

rinnovo comando del Sig. R. Cosci della Sez. Pisa presso il Consorzio “EGO” 

326/2012

autorizzazione congedo straordinario alla Dott.ssa P. Azzi della Sez. Padova presso il FNAL LPC 

327/2012

autorizzazione congedo straordinario al Dott. D. Rossetti della Sez. Roma presso la INVIDIA Corp.

(Santa Clara – CA, US) 

328/2012

autorizzazione proroga congedo straordinario al Dott. G. Magazzù della Sez. Pisa presso il Dip.to

Fisica Università della California (Santa Barbara) 

329/2012

autorizzazione proroga congedo straordinario al Dott. R. Fantechi della Sez. Pisa presso il CERN 

330/2012

autorizzazione proroga congedo straordinario al Dott. L. Ristori della Sez. Pisa presso il Fermilab 

331/2012

autorizzazione congedo straordinario al Dott. A. Maggiora della Sez. Torino presso il CERN 

332/2012

assegnazione contratto ex art.23 al Dott. R. Bonciani presso la Sez. Roma nell’ambito del Progetto

TOPPhysics (contratto n. PIEF-GA-2011-302997)

333/2012

assegnazione contratti ex 23 e 15 

 

(formato pdf)

27 settembre, ore 14.30

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato: le votazioni per il rinnovo delle cariche elettive si svolgeranno dopo l’arrivo del direttore uscente dei LNGS.

E’ assente giustificato il direttore della sezione di Catania.

 

1) Approvazione verbali precedenti sedute

Approvato con precisazione delle astensioni in merito alla delibera 180/2012.

 

2) Comunicazioni del Presidente

Le comunicazioni del Presidente sono molto sintetiche, dal momento che il tema principale – la revisione della spesa pubblica (“spending review”, Decreto Legge n. 95/2012) e il taglio della dotazione organica del personale tecnico e amministrativo – verrà discusso venerdì 28 in una riunione con i Direttori e rappresentanti del personale.

Per permettere anche al Collegio dei Revisori dei Conti di accedere in anticipo alle proposte di delibera della Giunta Esecutiva, oltre che del Consiglio Direttivo, in attesa di predisporre la soluzione tecnica adeguata, fino alla fine dell’anno ci saranno solo tre riunioni della Giunta: il 12 ottobre, il 21 novembre e l’11 dicembre. Vanno quindi rispettate scrupolosamente le scadenze previste per le richieste di deliberazione.

La prossima settimana ci sono due eventi importanti: il Comitato di Valutazione Internazionale (CVI) dell’INFN farà visita alla sezione di Pisa; il comitato europeo per i futuri acceleratori (ECFA) visiterà i Laboratori Nazionali di Frascati (sessione aperta venerdì 5 e sessione chiusa il giorno successivo).

Il Ministro incontrerà nuovamente i presidenti degli Enti di Ricerca venerdì 5 ottobre, con all'ordine del giorno l'autonomia degli Enti di ricerca, la spending review e – a proposito del trasferimento tecnologico – quanto emerso dalla recente missione in Israele.

Sono state pubblicate le mediane definitive per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale: per quanto riguarda la fisica delle interazioni fondamentali, mentre l’ANVUR ha accolto la richiesta della comunità di fisica nucleare di calcolare la mediana separatamente per tale settore scientifico disciplinare (FIS/01/C), l’analoga richiesta da parte dei fisici delle astro-particelle non è stata accolta, ragion per cui i ricercatori di questa comunità dovranno superare le mediane (per associato e per ordinario) del settore concorsuale 02/A1.

Recentemente è stata posta la questione sulla possibilità – da parte delle commissioni – di abilitare un candidato anche nel caso in cui non venissero superate le mediane, come prescritto dal Decreto Ministeriale 7 giugno 2012, n. 76. L’ANVUR e il Ministero hanno chiarito che – in effetti – la commissione può prescindere dal superamento della mediana, giustificando la scelta con un giudizio sugli altri parametri e criteri.

Sono stati aggiornati gli incarichi ai membri della Giunta Esecutiva.

Dopo un approfondimento normativo, in merito al pagamento dell’IRAP (da parte dell’Istituto) per gli assegni di ricerca, il Direttore Generale procederà a proporre un interpello all’Agenzia delle Entrate, per risolvere definitivamente il dubbio.

In data 20 settembre si è svolto un incontro tra la delegazione INFN e le delegazioni sindacali, a proposito della situazione derivante dalla riduzione della dotazione organica imposta dal Decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 (“spending review”) e, conseguentemente, del personale a tempo determinato. E’ stato concordato un ulteriore incontro per il 28 settembre, con la possibilità di incontrare una delegazione sindacale durante la riunione con i Direttori programmata per lo stesso giorno. La delegazione INFN porta all’attenzione del Consiglio Direttivo due punti durante l’incontro con i sindacati:

-      sulla base delle norme introdotte dal decreto “spending review” dopo il 31 ottobre non sarà possibile avviare contratti a tempo indeterminato per i profili di tecnici e amministrativi finché l’ente non abbia ottemperato alla riduzione del 10% della spesa per queste tipologie di personale. L’interpretazione del Direttore Generale e Giunta Esecutiva è – infatti - che il taglio vada applicato solo a questi profili, riservandosi di porre un quesito al Dipartimento della Funzione Pubblica; nel frattempo il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato la Direttiva n. 10/2012 che in effetti adotta tale interpretazione.

-     in merito alla richiesta delle organizzazioni sindacali di procedere all’assunzione degli stabilizzandi (21 in totale, 5 CTER e 16 tecnologi) la delegazione INFN ha espresso l’impegno a porre al più presto un quesito alla Funzione Pubblica; infine l’INFN concorda con l’interpretazione delle OO.SS. che sarebbe possibile ricoprire i 6 posti vacanti nella dotazione organica dei ricercatori, III livello, facendo scorrere le 5 graduatorie dei concorsi nazionali del 2010 per i 37 posti del piano di reclutamento di ricercatore (piano “Mussi”).

Sulla possibilità di procedere alla stabilizzazione, la risposta del quesito alla Funzione Pubblica è stata che gli stabilizzandi non rientrano nella categoria di assunzioni autorizzate; per quanto riguarda i 6 posti da ricercatore, si potrebbe procedere all’assunzione, anche se rimane facoltà dell’Ente se avvalersi o meno della possibilità di far scorrere le graduatorie in favore di 6 idonei. Infine, le OO.SS. chiedono di essere informate sul processo di regionalizzazione e razionalizzazione.

La discussione su questi punti verrà affrontata nella riunione con i Direttori di venerdì 28 settembre.

Piano triennale: il MIUR ha consegnato una circolare sulle modalità di preparazione del prossimo piano triennale; la scadenza è molto ravvicinata: 30 ottobre 2012. Vengono richiamati in particolare 7 punti:

  • Lo stato di attuazione attività relative all’anno precedente: evidenziare sforzi e azioni specifiche per rendere efficace, efficiente ed economico
    • Best practises dei vantaggi ottenuti e di quelli che si possono ottenere in prospettiva
    • Valutate le cooperazioni internazionali attivate e le sinergie europee
  • Obiettivi generali e strategici da raggiungere nel triennio
    • Coorenza degli obiettivi con le priorità dei progetti europei
    • Collaborazioni soggetti pubblici e privati (impatti socio-economici sul territorio)
  • Infrastrutture di ricerca (da condividere con l’Europa)
  • Risorse umane: dimostrare adeguatezza risorse umane per il raggiungimento degli obiettivi
    • Riferimento contenimento della spesa
    • Azioni di formazione previste e attuate per personale di ricerca e non
  • Progetti premiali e progetti bandiera: descrizione dettagliata di progetti avviati e da avviare
  • Risorse finanziarie: dettagliate e distinte tra finanziamento FOE da altri fondi pubblici o privati

Tenendo conto di quanto richiesto, si chiede di accompagnare piani triennali con schede di sintesi.

 

3) Variazioni di bilancio 2012.

Il Direttore Generale, dott. Giunti, illustra le variazioni di bilancio.

 

4) Approvazione variazione residui attivi e passivi al 30 giugno 2012.

Viene completato il recupero di residui (attivi e passivi) degli esercizi precedenti

 

6) Rinnovo cariche elettive:

- Elezione direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Il direttore uscente, dott.ssa Lucia Votano, riassume l’iter previsto per la formazione della rosa di candidati, che prevede che il Search Committee nominato dal Presidente individui dei nominativi da sottoporre alla consultazione del personale dei Laboratori. Il risultato della consultazione è stato il seguente: si sono espressi 67 su 75 aventi diritto; hanno ottenuto 31 voti il Dott. Giuseppe Battistoni, 18 il prof. Stefano Ragazzi, 11 il Dott. Luca Stanco, 6 schede nulle e 1 bianca. Il Consiglio Direttivo procede all’elezione (il prof. Ragazzi lascia la sala). Alla seconda votazione il prof. Stefano Ragazzi ottiene 19 voti, 12 per Battistoni, 1 bianca, e pertanto il prof. Ragazzi risulta eletto direttore dei LNGS.

Dovendo attendere il nulla-osta dall’Università di Milano Bicocca, il prof. Ragazzi entrerà in carica lunedì 15 ottobre.

- Elezione direttore della Sezione di Ferrara

Il dott. Diego Bettoni conclude il 31 dicembre il suo primo mandato e ha dato la sua disponibilità per il secondo. Le consultazioni in Sezione hanno visto 39 votanti su 43 aventi diritto: 39 voti per Bettoni. In Consiglio Direttivo: 30 voti per Bettoni e 2 schede bianche (il dott. Bettoni ha lasciato l’aula), che viene quindi eletto per il secondo mandato a far data dal 1 gennaio 2013.

 

5) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione

Tra le delibere di ordinaria amministrazione, come da elenco allegato, si segnalano le seguenti:

-     237/2012: come ogni anno vengono determinati i vari tipi di associazione e i vari contingenti.

-     238/2012: viene sottoscritto un accordo commerciale con Alitalia-Sky team, per poter beneficiare di sconti tariffari per biglietti aerei – su diverse tratte – attraverso l’emissione presso le agenzie di viaggio.

-   239/2012: viene sottoscritto un accordo commerciale con Trenitalia, per usufruire di sconti tariffari per biglietti del treno. Verrà attribuito un codice per ciascuna struttura, attraverso il quale sarà possibile acquistare biglietti con tale tariffa ridotta.

-   27-9/5: dopo l’illustrazione da parte del direttore dei LNF e della Giunta Esecutiva, il CD procede ad un’attenta valutazione del costo della convenzione in relazione all’utenza del servizio, e – anche in considerazione dei recenti provvedimenti di legge in materia di revisione della spesa - decide di accantonare la delibera.

-    27-9/8 e 27-9/9: sono modificate le due delibere (12299 e 12300) relative al concorso per la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia stipendiale per ricercatori e tecnologi (ai sensi dell’art. 8 del CCNL 7 aprile 2006) alla luce del blocco delle retribuzioni in tutto il pubblico impiego nel triennio 2011-2013, introdotto dalla manovra di maggio 2010 (Decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 122/2010). Poiché le risorse erano determinate dagli importi accantonati a tale scopo negli anni precedenti, il numero di beneficiari risulta ampliato a causa della presenza di ricercatori e tecnologi nella graduatoria che non potranno ricevere un beneficio economico dall’anticipo (dato il contratto integrativo sottoscritto, tale anticipo può essere al massimo di 1 anno) del conseguimento della fascia stipendiale successiva. Qualsiasi avanzamento, sia di fascia stipendiale, sia di livello, conseguito dal 1 gennaio 2011, non può – infatti - produrre effetti economici per tutto il triennio (senza recupero).

-    27-9/10: assegnazione di nuovi profili professionali, ai sensi dell’art. 52 del CCNL: si tratta della procedura di passaggio – a parità di livello – da un profilo professionale all’altro (ad esempio, da collaboratore di amministrazione di V livello a funzionario di amministrazione di V livello), ove i richiedenti siano in possesso del titolo di studio richiesto.

 

7) Varie ed eventuali

Prima della conclusione il RNTTA Gomezel ricorda che nella scelta del Search Committee era stata valutata la soddisfazione dei requisiti richiesti per poter dirigere un Laboratorio, a seguito della call internazionale, anche al Dirigente Tecnologo Gioacchino Ranucci poi eliminato dalla rosa dei candidati eleggibili a causa del comma 2 dell’art.21 dello Statuto INFN. A seguito di una lettera già inviata al CD, chiede cortesemente al Presidente e alla Giunta Esecutiva di inserire in un prossimo CD la discussione su questo punto per verificare la possibilità di superare questa differenza con gli altri laboratori internazionali.

Roma, 1 ottobre 2012

 

Elenco delle proposte di delibera

delibera n.

Titolo Delibera

229/2012

Variazioni di Bilancio 2012

230/2012

Approvazione variazione residui attivi e passivi al 30.6.2012

231/2012

approvazione pagamento in favore di SLAC nell’ambito del MoU per Esp. BaBar, Sez. Ferrara

232/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. ATLAS, Sez. Genova

233/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. LHCb, LNF

234/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. LHCb, Sez. Milano Bicocca

235/2012

approvazione pagamento in favore del Fermilab nell’ambito del Maintenance & Operation per Esp. CDF, Sez. Pisa

236/2012

approvazione pagamento in favore di SLAC nell’ambito del Working Agreement per Esp. GLAST-FERMI, Sez. Pisa

237/2012

adozione provvedimento incarichi di associazione per il 2013

238/2012

approvazione proposta di “Accordo Commerciale” tra INFN e Alitalia – Sky Team

239/2012

approvazione proposta di “Accordo Commerciale Corporate Travel” tra INFN e Trenitalia S.p.A.

240/2012

approvazione adesione INFN all’Associazione denominata “European Technology Platform for High Performance Computing (ETP4HPC)”

241/2012

approvazione versamento in favore del Consorzio RFX per attività connesse alla realizzazione dei programmi internazionali di ricerca ITER

242/2012

approvazione schema di “Agreement KN 2040/HR concerning INFN-CERN scientific cooperation – 2012”

243/2012

approvazione “Framework Agreement of scientific cooperation between INFN and ICHEP”

244/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Pisa nell’ambito del Progetto Europeo “HadronPhysics 3” WP28-PI

245/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Milano Bicocca del Progetto SILENT

246/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNS nell’ambito del Progetto Europeo FP7 Gran Agreement n. 261010 ENSAR WP16-TNA3

247/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNL nell’ambito del Progetto Europeo FP7 Gran Agreement n. 261010 ENSAR

248/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso i LNL

249/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

250/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

251/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

252/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS

253/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNF nell’ambito del Progetto Europeo “HadronPhysics 3” WP24-WP28

254/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNF nell’ambito del Progetto Europeo “HadronPhysics 3” WP5

255/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso il CNAF

256/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso il CNAF

257/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Catania

258/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Bologna nell’ambito del Progetto KM3NeT

259/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Pavia nell’ambito del Programma Europeo AIDA WP3

260/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Roma Tre

261/2012

autorizzazione congedo straordinario al Dott. P. Ciafaloni della Sez. Lecce presso il CERN

262/2012

approvazione atti concorso n. 15137/2012 per conferimento n.1 borsa di studio per laureati nel campo della fisica nucleare sperimentale presso la Sez. Bologna

27-9/3

approvazione schema di “Accordo per l’attuazione del Progetto NAFASSY – National FAcility for Superconducting System” e il relativo progetto di formazione “DISP – DIspositivi Superconduttori di Potenza” tra INFN, ENEA e il Centro di Competenza Nuove Tecnologie per le attività produttive

27-9/4

approvazione Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e l’Università degli Studi della Calabria per il Centro di elaborazione dati Re.Ca.S.

27-9/5

approvazione schema di Convenzione tra ENEA e INFN per utilizzo del servizio di trasporto del personale operante presso i LNF e l’Amministrazione Centrale

27-9/6

autorizzazione rimborso spese di soggiorno nel comune ove ha sede la Presidenza per i Membri GE fuori-sede e annullamento delibera CD n. 12401

27-9/8

modifica punto 2 delibera CD n. 12299 relativa all’approvazione graduatoria bando n.14460/2011 per procedure selettive per il passaggio anticipato alla fascia stipendiale successiva per ricercatore ai sensi art.8 CCNL 2002-2005

27-9/9

modifica punto 2 delibera CD n. 12300 relativa approvazione graduatoria bando n.14461/2011 per procedure selettive per il passaggio anticipato alla fascia stipendiale successiva per tecnologo ai sensi art.8 CCNL 2002-2005

27-9/10

applicazione disposizioni ai sensi dell’art. 52, I comma del CCNL 1998-2001, relative all’assegnazione di nuovo profilo ad alcuni dipendenti dell’Istituto 

27-9/11

assegnazione contratto a tempo indeterminato al Dott. S. Martelli, presso i LNF, vincitore del concorso n.12797/2008 in relazione al DPCM del 27.7.2012

27-9/12

assegnazione contratti ex art. 23 e 15 (fondi esterni)

27-9/13

assegnazione contratti  ex art. 2222 (fondi esterni)

Anulli

congedo Anulli

 

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