Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

Questo sito web è chiuso, informazioni e attività di rappresentanza si spostano sul nuovo sito del RNRT (../RNRT/)                                                                                                                            ...


continua a leggere...
0

Documenti e Resoconti

Riunione allargata dei Direttori, 25 settembre

 
- Comunicazioni
 
Al Fermilab si sono svolte due incontri sui futuri progetti di fisica del neutrino: uno sul programma short-baseline da fare con il rivelatore ICARUS sul fascio di Fermilab (shallow-depth); uno su un esperimento da 25 kton in profondità (ex miniera). Segue un’articolata discussione, al termine della quale il Presidente comunica l’intenzione di invitare il nuovo presidente Pallavicini a relazionare al prossimo Consiglio Direttivo sullo stato della Commissione II.
 
Il Direttore Generale riferisce sulle novità contenute nella legge di conversione del decreto legge sulla Pubblica Amministrazione di giugno. In particolare le nuove norme escludono la possibilità di effettuare acquisti al di fuori della convenzione CONSIP, quando questa è disponibile. A breve verrà emessa una circolare che specifica meglio queste nuove disposizioni.
 
Alcune novità a seguito della riorganizzazione in Amministrazione Centrale: a partire dal 1 novembre Silvano Puglisi passa dalla direzione del personale all’ispettorato (servizio auditing interno), la responsabilità dell’ufficio reclutamento passa a Emanuela Righi, alla quale subentra nell’ufficio trattamento economico, Nunzio Amanzi.
 
Come comunicato a luglio, è in corso la procedura di rinnovo del Direttore Generale del CERN. Anche la stampa ha dato rilievo alla presenza dell’italiana Fabiola Gianotti nella terna selezionata dal Search Committee. Fabiola assieme agli altri due candidati, Frank Linde e Terry Wyatt, è stata ascoltata in un’intervista semi-strutturata dal CERN Council: le domande, precedentemente raccolte da ciascun delegato, sono state parte selezionate dal presidente e parte estratte a sorte. Nelle risposte i candidati hanno potuto illustrare la loro visione. Le delegazioni hanno poi avuto la possibilità di esprimersi. A questo punto occorre solo attendere il risultato delle votazioni finali che avverranno il 4 Novembre.
 
Come anticipato a luglio, al MIUR ci sono stati cambiamenti nell’assetto dirigenziale: Il nuovo Direttore Generale per la ricerca è Vincenzo Di Felice (per diversi anni funzionario della Ragioneria Generale dello Stato). Il Presidente gli ha immediatamente posto, tra i vari problemi, quello del riparto del FOE e del ritardo del bando SIR, sul quale c’è stata un’immediata azione (correzione del bando con il DD 2687/2014).
 
Sull’approvazione del Piano Triennale di attività e in particolare sulla tabella del fabbisogno del personale, com’era già stato anticipato, ci è stata contestata l’applicazione dell’art.54 (progressioni per tecnici e amministrativi) a causa del relativo aggravio di spese di personale. La nuova tabella è stata trasmessa alla Funzione Pubblica per essere vistata e trasmessa al MEF, dopodiché il MIUR potrà approvare definitivamente.
 
Sull’approvazione del nuovo Regolamento del Personale: dopo le ultime modifiche apportate a seguito delle osservazioni dei Ministeri, il testo modificato è in preparazione per essere inviato al MIUR per l’approvazione definitiva, una volta ricevuti i nulla-osta di MEF e Funzione Pubblica.
 
Il direttore LNF Dosselli riferisce sull’idea di realizzare un centro visitatori: dato l’accesso di visitatori continuo, servirebbe una zona che possa essere adibita tale scopo. Si stanno sviluppando delle prime idee, in particolare di un centro posto nell’area libera tra Amministrazione Centrale e Direzione, che possa ospitare esposizioni fisse e eventi. E’ stata affidata a uno studio di progettazione (con affidamento diretto dato l’importo di 30mila Euro) la realizzazione del progetto preliminare: l’edificio potrebbe essere su due piani, uno fuori terra e uno interrato.
 
E’ stata circolata una proposta di nuovo regolamento degli assegni di ricerca, in particolare con l’introduzione di incentivi per assegnisti di ricerca provenienti da fuori Regione. Dopo aver ricevuto tutte le osservazioni verrà portato in approvazione.
 
Le prossime giornate sul Piano Triennale si svolgeranno a Trento il 7 e 8 novembre. Il Presidente auspica molto caldamente che la partecipazione sia per quanto possibile di giovani under 40.
 
- Relazione S. Falciano sul gruppo di lavoro “Mobilità”
S. Falciano illustra il recente lavoro svolto dal gruppo di lavoro, che si articolato su due linee: da una parte una ricognizione della situazione generale di tutte le casistiche di lavoro svolto non in sede: mobilità temporanea, congedo per studio e ricerca, missioni di lungo termine; dall’altra una proposta di nuove norme riguardo i trasferimenti definitivi ad altra sede. Il documento finale, sottoscritto dai componenti del gruppo di lavoro (Falciano, Bettoni, Fucito, Gomezel, Valente), è integrato da alcune considerazioni (pdf) aggiuntive di Paolo Valente (sulla falsa-riga delle slides pubblicate a luglio).
Il Presidente accoglie positivamente alcune delle considerazioni e suggerimenti del documento, in particolare riguardo all’istituzione di una commissione centrale che segua la fase istruttoria di ciascuno strumento di mobilità, poiché se da una parte il Consiglio Direttivo non ha la possibilità di esaminare tutti gli aspetti connessi e svolgere tutti gli approfondimenti del caso, dall’altra il Direttore non può essere l’unica istanza. Il modello potrebbe essere quello della commissione per la mobilità orizzontale tra i profili di ricercatore e tecnologo (art. 65 del contratto collettivo). Il Presidente, inoltre, sottolinea che fino all’elaborazione di regole definitive, la situazione delle dotazioni organiche rimane quella attuale, sottolineando l’importanza del lavoro del parallelo gruppo di lavoro sulla distribuzione dell’organico nelle sedi (Dosselli). L’obiettivo finale deve essere quello di ridurre situazioni critiche a una percentuale fisiologica minima. Invita il gruppo di lavoro ad aggiornare la casistica, caratterizzandola meglio.
                                                                                                 
- Relazione M. Pischedda su CWT
La relazione tocca alcuni dettagli sull’agenzia CWT, di cui l’Istituto si avvale a i sensi della delibera GE/9753 di aprile 2013 nell’ambito di un accordo quadro CONSIP. A questa convenzione si è aggiunto l’accordo INFN-American Express che prevede anche la biglietteria Trenitalia. American Express è il nostro tramite per i pagamenti. L’uso di CWT è partito inizialmente in 11 sedi, a seguito della firma del contratto (23-7-2013), sin da settembre 2013. C’è stata una formazione iniziale per l’utilizzo dello strumento. Successivamente sono state distribuite le credenziali di accesso. Business Travel Account: consente il pagamento di quasi tutto tranne i low cost e gli alberghi.
Prenotazione alberghi: uso assisted per la prenotazioni alberghi senza che vengano addebitate le relative commissioni. Estensione orario: possibilità di prenotare tramite lo strumento sia assisted sia self-service. Trenitalia: è prevista la possibilità di acquistare i biglietti internazionali per la Svizzera.
 
Ulteriori comunicazioni.
 
Viene riferito sulla procedura art. 53: la Commissione, formata da 5 componenti Saitta, Merola, Esposito, Battistoni, Dalla Torre, assistiti da Silvano Puglisi,  ha lavorato per 17 giorni. Una relazione è stata inviata dal presidente Merola a Presidente e Giunta. Sono emersi alcuni elementi di attenzione: in particolare rispetto alle regole attuali che sono molto sbilanciate a favore della valutazione espressa dai Direttori, che dovrebbe essere predisposta sulla base di linee guida più chiare per garantire una certa uniformità. Un altro elemento di difficile uso è quello dei corsi di formazione, per i quali c’è grande disomogeneità tra i dipendenti e che non ha il riscontro dell’effettivo apprendimento dei contenuti, inoltre il bando non specifica quali corsi vanno considerati e in quale periodo temporale. La graduatoria resta valida, per cui potranno essere fatti gli scorrimenti l’anno successivo.
In merito il Presidente afferma che occorre migliorare le regole in tempi rapidi, e allo scopo nomina un gruppo di lavoro per preparare una proposta (Falciano, Dosselli, Mandò e Gomezel).
 
Polizza INA: la sentenza del ricorso dei dipendenti di Padova non è stata impugnata dall’Avvocatura dello Stato; la sentenza è quindi passata in giudicato e andrà in esecuzione. L’Istituto ha chiesto chiarimenti all’Avvocatura Distrettuale in merito alle motivazioni. A nome di molti che richiedono di intervenire, il direttore di Roma1 sottolinea che questo episodio aggiunge disparità a disparità di trattamento.
 

Consiglio Direttivo, 26 settembre

 
- Approvazione ordine del giorno.
L’ordine del giorno è approvato.
 
1) Comunicazioni.
Per le comunicazioni si rimanda alla riunione informale del giorno 25 settembre. Il Presidente saluta Alberto Masoni, alla sua prima riunione come nuovo direttore della Sezione di Cagliari.
 
2) Approvazione verbale precedente seduta
Il verbale è approvato.
                                                                                                           
3) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.
 
Come da elenco allegato. Si segnala in particolare:
 
Delibera 26/9-30: Proroga dei contratti a tempo determinato ai sensi dell’Accordo Decentrato del 10/6/2013. A seguito di una lunga e articolata discussione in merito alle recenti interlocuzioni con i ministeri vigilanti, anche in merito alle norme sul tempo determinato inserite nel regolamento del personale, la durata del contratto viene portata a 3 mesi, in attesa di un chiarimento definitivo.
 
4) Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali.
 
Atti CD  n.
Proposta di delibera
114/2014
ratifica delibera GE n. 10397 dell’11 settembre 2014: autorizzazione affiliazione dell’INFN all’Istituto NASA-SSERVI (Solar System Exploration Research Virtual Institute)
115/2014
ratifica delibera GE n. 10424 dell’11 settembre 2014: ratifica disposizione presidenziale n.16668 del 5.9.2014 relativa all’emissione bando concorso per assegnazione n.20 borse di studio riservate a studenti universitari dell’Università degli Studi dell’Aquila nell’ambito delle attività del GSSI
116/2014
ratifica delibera GE n. 10425 dell’11 settembre 2014: ratifica disposizione presidenziale n.16626 del 29.7.2014 relativa all’assegnazione n.7 borse di studio di formazione per studenti universitari da usufruire presso i LNF
117/2014
ratifica delibera GE n. 10426 dell’11 settembre 2014: autorizzazione congedo al Dott. J.F. Morales della Sez. Roma Tor Vergata presso l’Università di Londra Queen Mary
118/2014
approvazione documento ”Codice di comportamento in materia di anticorruzione del personale dell’INFN”
119/2014
approvazione pagamento al Consorzio EGO seconda rata per l’anno 2014
120/2014
approvazione pagamento integrazione in favore di Fusion for Energy anno 2014
121/2014
variazioni di Bilancio 2014
122/2014
approvazione Accordo Quadro tra Regione Veneto e INFN
123/2014
approvazione “Proposta di Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e Università di Ferrara per utilizzo della sede IUSS-Ferrara 1391”
124/2014
approvazione schema di “Collaboration Convention on funding of a contractor for the purpose of the advanced Virgo project” tra INFN e Consorzio EGO
125/2014
approvazione schema di “Memorandum of Understanding for the estabilishment of a Collaboration concerning the EURISOL Project”
126/2014
approvazione atti concorso n. 16504/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli
127/2014
approvazione atti concorso n. 16401/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino (Fondi MAE-USA)
128/2014
approvazione atti concorso n. 16386/2014 per conferimento una borsa di studio per diplomati da usufruire presso l’Amm. Centrale
129/2014
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio di formazione tecnica per diplomati di indirizzo informatico-elettronico da usufruire presso i LNL (fondi Progetto Premiale LARAMED)
130/2014
emissione bando concorso per conferimento due borse di studio per neolaureati da usufruire presso i LNL (fondi Progetto Premiale 2011 SPES-MIUR)
131/2014
emissione bando concorso per conferimento due borse di studio di formazione tecnica per diplomati di indirizzo informatico-elettronico da usufruire presso la Sez. Napoli
132/2014
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio di formazione tecnica per diplomati nel campo del disegno meccanico nell’ambito dell’Esp. Advanced Virgo da usufruire presso la Sez. Genova
133/2014
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio sul tema della comunicazione istituzionale e divulgazione scientifica in memoria di Romeo Bassoli da usufruire presso l’Ufficio Comunicazione
134/2014
approvazione assunzione personale a tempo indeterminato ai sensi del DM n.828/2013 e definizione sedi di prima assegnazione
135/2014
autorizzazione congedo straordinario al Dott. G.M. Verde della Sez. Catania presso l’Institut de Physique Nucléaire – Orsay Francia
136/2014
autorizzazione congedo al Sig. A. Calore dei LNL presso il CERN
137/2014
autorizzazione proroga congedo al Dott. R. Cimino dei LNF presso il CERN
138/2014
autorizzazione proroga congedo al Dott. A. Calin UR della Sez. Padova presso ELI-NP (Bucarest)
139/2014
assegnazione contratti ex art. 2222
26-9/14bis
approvazione Accordo Quadro tra INFN e la Fondazione IMAGO7 per “Realizzazione studi e attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo di nuove tecnologie di Imaging Clinico e Spettroscopia in Risonanza Magnetica a 7 T”
26-9/14ter
accettazione proposta di “Convezione per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato” per un triennio presso l’Università di Napoli Federico II” 
26-9/15
approvazione partecipazione INFN, in qualità di “Third Party” al progetto  europeo denominato CORTICONIC  e sottoscrizione relativo Collaboration Agreement 
26-9/16
approvazione pagamento in favore del Consorzio RFX (I° tranche) 
26-9/16bis
approvazione “Proposta di Accordo n.2014-037-R.0 Codice Unico di Progetto (CUP) F82I14001110005 Realizzazione di attività tecniche e scientifiche presso l’ASDC” con l’ASI 
26-9/17
approvazione schema di “Collaboration Agreement for Design, Development and Construction of the ESS Accelerator” 
26-9/18
approvazione schema di Memorandum of Understanding for collaboration in the implementation of the first phase of the KM3NeT Research Infrastructure” 
26-9/19
approvazione schema di Memorandumo f Understanding for the Future Circular Collider (FCC) Study hosted by CERN” 
26-9/20
approvazione schema di “Multilateral Memorandum of Understanding for the deployment operation and security of the Belle II Computing Grid” 
26-9/21
approvazione conclusione contratto di locazione ad uso abitativo con Società ANDREASSI COSTRUZIONI Srl per quattordici unità immobiliari (complesso “Le due città”) da destinare ad alloggi per allievi, GSSI 
26-9/22
approvazione conclusione contratto di locazione ad uso abitativo con Società UNIREST Srl per tre unità immobiliari (complesso “Poggio del Sole”) da destinare ad alloggi per allievi, GSSI 
26-9/23
approvazione conclusione contratto di locazione ad uso abitativo con Società EDIL PORTA ROMANA Srl per nove unità immobiliari (complesso “Strinella City”) da destinare ad alloggi per allievi, GSSI 
26-9/23bis
assegnazione per l’anno 2014 di ulteriori n. 1000 ore di lavoro straordinario per alcune Strutture INFN 
26-9/24
approvazione atti concorso n. 16624/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli 
26-9/25
approvazione atti concorso n. 16505/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati ad indirizzo meccanico, informatico, elettronico, strumentale da usufruire presso i LNF 
26-9/26
emissione bando concorso per assegnazione n.1 borsa di studio per diplomati da usufruire presso i LNGS 
26-9/27
emissione bando concorso per assegnazione n.1 borsa di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso la Sez. Genova 
26-9/29
approvazione graduatoria bando n. 15917/2014 procedura selettiva per attribuzione prima e seconda e terza progressione economica del personale dei livelli apicali di cui all'art. 53 CCNL, 1998-2001 
26-9/30
proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013 
26-9/31
assegnazione contratti ex art. 23 e 15  
26-9/32
assegnazione contratti ex art. 2222  
 
Allegato: scadenza cariche
Carica Nominativo Mandato Dal Al
Direttore Firenze MANDO’ PIER ANDREA II° 19/06/11 18/06/15
Direttore Catania PAGANO ANGELO II° 04/07/11 03/07/15
Direttore Perugia LUBRANO PASQUALE II° 04/07/11 03/07/15
Direttore Roma DIEMOZ MARCELLA 04/07/11 03/07/15
Direttore Roma Tor Vergata FUCITO FRANCESCO II° 04/07/11 03/07/15
Direttore Roma Tre CIUCHINI MARCO 04/07/11 03/07/15
Presidente CSN1 BEDESCHI FRANCO 08/07/11 07/07/15
Rappresentante Ricercatori VALENTE PAOLO 27/07/11 26/07/15
Rappresentante TTA GOMEZEL ROBERTO 27/07/11 26/07/15
Direttore Cagliari SAITTA BIAGIO II° 01/08/11 31/07/15
Direttore Genova SQUARCIA SANDRO II° 01/08/11 31/07/15
Direttore LNF DOSSELLI UMBERTO 01/08/11 31/07/15
Direttore LNS CUTTONE GIACOMO 01/08/11 31/07/15
Giunta Esecutiva BONIFAZI PAOLO 10/08/11 09/08/15
Rappresentante MIUR BRACCO ANGELA 10/08/11 09/08/15
Direttore Napoli LA RANA GIOVANNI 20/09/11 19/09/15
Direttore Pisa BATIGNANI GIOVANNI II° 20/09/11 19/09/15
Presidente CSN4 LERDA ALBERTO 22/09/11 21/09/15
Presidente CSN3 TAIUTI MAURO 23/09/11 22/09/15
Presidente CSN5 CARPINELLI MASSIMO 26/09/11 25/09/15
Direttore Lecce MANCARELLA GIOVANNI II° 28/09/11 27/09/15
Presidente FERRONI FERNANDO 26/10/11 25/10/15
Direttore Generale GIUNTI LUIGI 01/02/12 19/09/15
Giunta Esecutiva FALCIANO SPERANZA 25/11/11 24/11/15
Vicepresidente MASIERO ANTONIO 21/12/11 30/11/15
Direttore Padova MEZZETTO MAURO 01/12/11 30/11/15
Vicepresidente ZOCCOLI ANTONIO 01/01/12 31/12/15
Direttore Bologna BRUNI GRAZIANO 01/01/12 31/12/15
Direttore Trieste DALLA TORRE SILVIA II° 01/01/12 31/12/15
Direttore Milano MERONI CHIARA 26/04/12 25/04/16
Direttore Pavia VERCESI VALERIO 01/05/12 30/04/16
Direttore Torino STAIANO AMEDEO II° 01/05/12 30/04/16
Rappresentante MSE CUMO MAURIZIO 07/05/12 06/05/16
Direttore Bari DE PALMA MAURO 23/07/12 22/07/16
Giunta Esecutiva NAPPI EUGENIO 24/07/12 23/07/16
Direttore LNGS RAGAZZI STEFANO 15/10/12 14/10/16
Presidente CCR GRANDI CLAUDIO 01/06/14 17/10/16
Direttore Milano Bicocca PEDRINI DANIELE 25/11/12 24/11/16
Direttore Ferrara BETTONI DIEGO 01/01/13 31/12/16
Direttore LNL FIORENTINI GIOVANNI II° 01/01/13 31/12/16
Direttore CNAF MARON GAETANO 01/10/13 30/09/17
Direttore GSSI COCCIA EUGENIO 16/12/13 15/12/17
Presidente CSN2 PALLAVICINI MARCO 17/06/14 16/06/18
Direttore TIFPA FORTUNA GRAZIANO    01/01/14  31/12/14
 
Roma, 28 settembre 2014

 

Resoconto in formato pdf

 

Riunione allargata dei Direttori, 22 luglio, ore 10.00-15.00 

- Comunicazioni

- Relazione della Dott.ssa S. Falciano su :

- Report su Gruppo di Lavoro Mobilità  

- Comunicazioni su CNTT

- Relazione del Prof. F. Iachello su: NUMEN

L’ordine del giorno viene variato rimandando a settembre il Report sul Gruppo di Lavoro Mobilità.

           

- Comunicazioni

Il Presidente cede la parola al DG per alcune comunicazioni importanti. Ci sono tre argomenti.

- Verifiche originali documentazione sussidi: nel regolamento per la concessione dei sussidi è prevista la produzione della documentazione in copia, con possibile verifica dei documenti originali. Si procederà, dunque, alla verifica dei documenti originali (relativi ai sussidi per l’anno 2013, erogati a maggio) a campione (con una lista di dipendenti generata in modo casuale). La richiesta d’invio (entro il 12 settembre) al “Servizio di Auditing interno” dell’Amministrazione Centrale sarà consegnata dai direttori agli interessati.

Nota redatta in corso di stesura del Resoconto a cura di P. Valente:

Segnalo l’approvazione di un nuovo disciplinare organizzativo dell’Amministrazione Centrale, con delibera della Giunta Esecutiva del 14 luglio 2014, n. 10336[1], con la relativa riorganizzazione di alcuni servizi ed uffici.

- Trattenute assenze per malattia: dal 2009 la legge “Brunetta” ha introdotto l’obbligo di trattenere una parte del salario accessorio in caso di assenze per malattia. Il recupero del periodo precedente rispetto a quando l’Ente ha iniziato ad applicare la norma, sarà effettuato presto, in seguito a una specifica circolare. Il recupero sarà rateizzato in 51 mesi, salvo pensionamento: il saldo sarà in quel caso sul TFR o TFS. Questa procedura sarà oggetto di specifica circolare e i Direttori informeranno gli interessati.

- Anticipo dei pagamenti dei debiti della PA: è già stato introdotto l’obbligo della certificazione del debito da parte delle PA. Poiché l’INFN paga a 30 giorni, impatto minimo sul nostro Ente. La fatturazione elettronica scatterà obbligatoriamente da aprile 2015. Va prodotto inoltre il registro unico delle fatture (verrà prodotto in automatico quando ci sarà il sistema centralizzato di interscambio di SOGEI). Da parte INFN, le fatture verranno inserite nel Sistema Informativo, che permetterà quindi la trasmissione al sistema di interscambio. Tutti i direttori dovranno accreditarsi nel portale per la registrazione delle fatture (non può essere fatto a livello centrale). 

Il Presidente prosegue con le proprie comunicazioni: non ci sono notizie certe sulla riforma degli enti di ricerca. Il Presidente mantiene naturalmente costanti rapporti con il Ministero. 

È in corso una riorganizzazione del MIUR, con una riduzione delle Direzioni Generali. Questo potrebbe portare dei cambiamenti dei dirigenti, anche nel Dipartimento Ricerca.

Le nuove norme sulla PA prevedono che non si possono avere incarichi dirigenziali, neanche a titolo gratuito, dopo il pensionamento, per più di un anno. Occorre una verifica normativa se questo abbia o meno un impatto sulle nostre associazioni scientifiche.

Per quanto riguarda l’approvazione del nostro Piano Triennale di Attività, è fermo, come quello degli altri EPR, per il parere della Funzione Pubblica. Su richiesta dello stato di approvazione al Ministero della PA, è emerso il problema dell’applicazione delle norme contrattuali che prevedono la possibilità di progressioni verticali con procedure selettive riservate (art. 15 CCNL per i ricercatori e tecnologi) e la variazione della pianta organica non a costo zero per consentire le progressione di livello in base all’art.54 del CCNL. La Funzione Pubblica ha anche ribadito che le nuove norme sul pubblico impiego non rendono possibile l’uso di questi strumenti contrattuali. Espunta la tabella relativa ai passaggi art. 54, è stato sottolineato come l’Ente abbia già deliberato di non applicare l’art. 15 CCNL, bandendo solo concorsi pubblici con idonei per posizioni di I e II livello di ricercatori e tecnologi.

Il rappresentante del personale TTA interviene sulla mancata autorizzazione alla variazione della dotazione organica che avrebbe permesso l’applicazione dell’art. 54, ricordando che, pur comprendendo che la mancata autorizzazione della Funzione Pubblica non sia imputabile all’INFN, con il precedente taglio del 10% a carico del solo personale TA e il congelamento attualenelle posizioni esistenti senza nessuna apertura a qualche passaggio di livello, la situazione del personale tecnico e amministrativo dell’Ente è critica. Chiede alla Giunta Esecutiva di adoperarsi con tutti gli strumenti possibili affinché aumenti la sensibilità del Ministero della Pubblica Amministrazione su questo problema, in modo da poter ridare motivazione e riconoscimento al lavoro del personale tecnico e amministrativo. 

Nuove piante organiche di sezione. Il processo avverrà in due passi, come già illustrato il mese scorso. In una prima fase, i Direttori, tramite una commissione, costruirà degli indicatori di cui tenere conto per la costruzione delle dotazioni organiche delle strutture. In seguito, sulla base di questo lavoro, la Giunta Esecutiva elaborerà una proposta, da sottomettere al Consiglio Direttivo. Il primo passo è affidato quindi a Meroni, Diemoz, Bettoni, Lubrano, Dosselli, Cuttone. Carletti e Sirica saranno a disposizione per avere informazioni tecniche a supporto. Il Presidente aveva espresso l’opinione di non coinvolgere, in questa fase, i rappresentanti del personale.

 

[Integrazione: discussione a margine del Consiglio Direttivo del 23 luglio. Poiché ero collegato in videoconferenza, ho inviato delle slides per meglio spiegare il mio pensiero.]

 

Il rappresentante nazionale dei ricercatori fa notare che la questione di come la dotazione organica dell’Ente, a livello nazionale, debba essere articolata nelle strutture locali è strettamente connessa a un altro importantissimo aspetto, che è quello dell’attribuzione delle sedi ai neo-assunti e della mobilità interna.

 

Il reclutamento è oggi fondamentalmente diverso da quanto avveniva nel passato relativamente recente (vista la cadenza dei concorsi e la scelta, a partire dal 2005, di avere concorsi nazionali), ma applicato lungamente nell’INFN, di concorsi nazionali svolti in ciascuna delle sedi nelle quali il Consiglio Direttivo prestabiliva di destinare i vincitori (Questa scelta, peraltro è stata confermata per quanto riguarda i concorsi per tecnologi).

 

Oggi, infatti, a fianco di concorsi nazionali per ricercatori da destinare in un certo numero di sedi (secondo quanto stabilito a posteriori dal Consiglio Direttivo), ci sono le assunzioni per chiamata diretta ai sensi del D.lgs. 213/2009 e lo scorrimento (obbligatorio per legge, D.L. 101/2013) delle graduatorie degli idonei ancora valide. In tutti i casi, il Consiglio Direttivo ha discrezionalità nell’attribuire la sede ai neo-assunti.

 

I recenti trasferimenti e le attribuzioni delle sedi ai neo-assunti, avrebbero allora rappresentato un’occasione per una discussione complessiva su come si determina la consistenza dell’organico di ciascuna sede, in stretta connessione con una revisione delle norme di mobilità interna.

 

Il voto favorevole alla delibera di trasferimento di ufficio e a quella di destinazione dei neo-assunti per chiamata diretta nulla toglie a queste considerazioni.

Alla luce di queste considerazioni, Paolo Valente comunica di aver maturato un diverso convincimento rispetto all’esclusione dei rappresentanti del personale dalla commissione sull’organico delle strutture. Il Presidente, pur continuando a ritenere che questa commissione non sia lo strumento con il quale i rappresentanti del personale debbano far valere il loro punto di vista in merito, accoglie la richiesta e la commissione è integrata con P. Valente e R. Gomezel.

Il Presidente, sottolinea come nel nostro Istituto ci siano diversi comitati scientifici di altissimo livello, sempre con una forte prevalenza di componenti esteri, a partire dal Comitato di Valutazione Internazionale, i comitati dei laboratori nazionali, eccetera. Tuttavia questi comitati hanno dei chiari compiti di revisione e valutazione scientifica delle attività ma non è stata mai stata sottoposta a una revisione critica esterna e indipendente la nostra organizzazione e il funzionamento delle strutture. La proposta, dunque, al Consiglio Direttivo, è quello di dotarci di un comitato di revisione non sulla scienza, ma sull’organizzazione di sezioni e laboratori. Il presidente ha contattato 3 scienziati internazionali a questo scopo: Gabriele Fioni, Roberto Saban, Walter Scandale. Il Consiglio Direttivo unanimemente esprime apprezzamento per l’idea e per la scelta del Comitato. Giorgio Chiarelli e Anna Sirica saranno a loro disposizione, per rispondere a domande specifiche sull’organizzazione dell’Ente, ma non parteciperanno alle discussioni.

È stato portato all’attenzione del Presidente che in alcuni concorsi o selezioni è possibile, e in effetti è accaduto, che dei candidati siano parenti o affini di dipendenti della stessa struttura. Le norme pongono delle incompatibilità molto chiare solo sui componenti della commissione giudicatrice. Tuttavia, allo scopo di avere il massimo della trasparenza, si richiederà di segnalare nella domanda di partecipazione, la parentela fino al quarto grado e affinità fino al secondo con dipendenti o incaricati di ricerca afferenti alla struttura. La Giunta Esecutiva e il Presidente, nei casi si verificasse questa evenienza, ne terranno conto per la nomina della commissione. 

Il ministero dell’educazione e ricerca giapponese (MEXT) ha chiesto un incontro sul linear collider al CERN, chiedendo anche la partecipazione del DOE americano. Il DG del CERN ha convocato una riunione alla quale ha invitato anche altre funding agencies rilevanti per una tale discussione, a partire dall’INFN. La discussione è stata articolata e non conclusiva, e riguarda naturalmente i futuri acceleratori e la strategia non solo Europea, ma anche globale. Segue discussione più in generale sulle prospettive di collider futuri, lineari e circolari, a protoni piuttosto che a elettroni/positroni.

Le ultime notizie sul decreto di riparto del FOE 2014 sono che è essenzialmente pronto e dovrebbe presto andare alla firma della ministra Giannini.

Per quanto riguarda le assunzioni per chiamata diretta ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 213/2009, essendoci state due rinunce (in altri Enti) al livello massimo (al livello I-VII fascia), si sono liberati almeno due posti nella graduatoria di riserva. Abbiamo già richiesto di procedere all’assunzione anche del quinto e ultimo dei nostri candidati (Vignati) e il relativo nulla-osta. Perfezioniamo quindi con delibera tre di questi ricercatori, mentre per Vignati occorre attendere la trasmissione del nulla-osta. La quinta assunzione (Duranti) verrà deliberata a settembre, per meglio definire la sede di destinazione.

Il Presidente ha anche chiesto al MIUR lo stato di avanzamento della nomina delle commissioni per il bando SIR giovani e “rientro dei cervelli” (bando Rita Levi-Montalcini). A quanto pare il problema sul bando SIR è legato alla disponibilità del database dei revisori dell’European Research Council, previsti come valutatori delle proposte, come anche riportato in alcune risposte dell’ERC a candidati italiani (segnalazione del RN dei ricercatori).

Altri argomenti di discussione: XFEL e FAIR (eventuale partecipazione dell’Italia, come stato membro o associato) e lo stato sulla costituzione dell’ERIC del Gran Sasso.

Sono stati sbloccati da Corte Conti i premiali del 2013, come è noto ammontano a circa 39 milioni di Euro.

Il prof. Masiero e Luigi Giunti illustrano lo stato della trattativa con le Organizzazioni Sindacali, giunta a un punto critico sia per quanto riguarda la vicenda art. 15 e passaggi di livello, sia per la questione precariato, sia per il salario accessorio.

Il rappresentante dei ricercatori reitera la richiesta del dettaglio completo delle indennità attribuite, e più in generale sul complesso del riparto del salario accessorio. Se c’è, infatti, un problema a mantenere invariata la costituzione complessiva del fondo, si rende necessaria una revisione generale del riparto dello stesso, analizzando voce per voce. Ricorda che del totale, pari a circa 8 milioni di Euro, 5.5 milioni confluiscono nella cosiddetta indennità di ente, ma la restante quota è ripartita tra indennità di responsabilità e di altro genere, turni e straordinari. La Giunta Esecutiva simpegna ad avviare una tale revisione complessiva con il Consiglio Direttivo alla ripresa dopo la pausa estiva.

Sempre a margine della discussione sullo stato dei rapporti sindacali, discussione sullo stato dei contratti a tempo determinato relativi a tecnologi impegnati sul calcolo “Grid” e più in generale sulla politica dei contratti su fondi interni ed esterni. Il rappresentante dei ricercatori ricorda che, in assenza di una politica chiara e di lungo periodo in merito, non voterà nessuna delibera di attribuzione di contratti art. 23 a candidati che non abbiano superato una selezione, indipendentemente dalla natura dei fondi. Il Presidente sottolinea che l’unica eccezione possibile è quella dei fondi relativi a “grant” individuali (FIR e ERC). La Giunta Esecutiva simpegna a presentare lo stato aggiornato del tempo determinato alla prossima riunione del Consiglio Direttivo (a settembre).

Per quanto riguarda i concorsi di I e II livello, la Giunta comunica che la bozza dei bandi in preparazione verrà circolata a breve ai Direttori. Dopo la verifica e il provvedimento del Presidente, verrà inviata alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione. La scadenza conseguentemente dovrebbe essere a settembre. 

Il prof. Masiero illustra l’intenzione di partecipare a un programma di cofinanziamento della Commissione Europea (COFUND) per le borse post-doc. La richiesta di co-finanziamento sarebbe relativa a un terzo anno da aggiungere ai due finanziati generalmente dalle borse post-doc INFN, con il vincolo di svolgere questo anno aggiuntivo in un’istituzione straniera. Anche se questo bando ha un budget complessivo di soli 50 milioni di Euro, si intende partecipare. Si vuole partecipare anche a un programma COFUND di astroparticelle (borse per teorici), come partner dell’APC di Parigi.

Il prof. Zoccoli alcune comunicazioni sulla Formazione, e in particolare sui corsi di sicurezza. Si è svolta una discussione sia nella Commissione Nazionale Formazione sia nella Commissione Nazionale Protezione, Igiene, Sicurezza e Ambiente (CNPISA). Fino ad ora i corsi sulle sicurezze obbligatori sono stati integralmente a carico dei fondi di sezione/laboratorio, quelli non obbligatori, invece, sono stati a volte imputati a fondi della formazione. Per il futuro, la CNPISA verificherà le necessità struttura per struttura, e il budget necessario per i corsi obbligatori verrà riservato a livello centrale. In CNF ci sarà invece un piccolo budget per i corsi non obbligatori, che verranno comunque vagliati e verificati dal presidente della CNPISA. Tutti i corsi verranno inseriti nel DB formazione (anche quelli obbligatori), per consentire un monitoraggio dettagliato.

Falciano comunica che per quanto riguarda le borse post-doc per stranieri, i criteri di ammissibilità sono stati allineati a quelli dell’ERC starting grant (in particolare per quanto riguarda i maternità, ma non solo).

 

- Seminario prof. Iachello sul progetto NUMEN

 

- Report di S. Falciano sul trasferimento tecnologico 

S. Falciano illustra il recente lavoro svolto, in particolare dalla Direzione Affari Generali in contatto con il Comitato Nazionale per il Trasferimento Tecnologico (CNTT), in merito al nuovo disciplinare, che accorperà i diversi regolamenti attuali in materia, il sistema di deleghe ai direttori e al direttore generale e lo sviluppo e la valorizzazione di tutti i prodotti immateriali suscettibili di avere diritti di proprietà intellettuale. Gli attori principali saranno l’Ufficio del Trasferimento Tecnologico, nella Direzione Affari Generali dell’AC, il Comitato Nazionale e i referenti locali. Si pone, inoltre, il problema di attribuire un budget al CNTT.

 

Consiglio Direttivo, 23 luglio, ore 10.00-13.00 

- Approvazione ordine del giorno.

L’ordine del giorno è approvato.

 

1) Comunicazioni.

Per le comunicazioni si rimanda alla riunione informale del giorno 21 luglio. Il Presidente saluta il prof. Biagio Saitta, alla sua ultima riunione come direttore della Sezione di Cagliari, ringraziandolo per il suo equilibrio e la sua saggezza nei suoi anni di servizio in questo ruolo. Il Direttivo si unisce con un caloroso applauso.

 

2) Approvazione verbale precedente seduta

Il verbale è approvato.

                                                                                                           

3) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.

Come da elenco allegato. Si segnala in particolare: 

- Delibera 88/2014: Relazione sulla performance 2013. Il rappresentante del personale TTA segnala che forse andrebbe ridefinito il parametro obiettivo per infortuni non in itinere nel piano delle performance,  visto che sono sempre superiori all’obiettivo indicato e chiede se ci sono casi gravi di infortuni. 

- Delibere 113/2014 e 23/7-24: In relazione ai trasferimenti d’ufficio di due dipendenti dai LNF alla Sezione di Pisa e alla destinazione dei neo-assunti per “chiamata diretta”, il rappresentante dei ricercatori pur esprimendo un voto che non può che essere favorevole, per non arrecare un danno a dei colleghi, esprime il suo rammarico perché la Giunta non ha considerato l’ipotesi di un approccio più generale alla questione della mobilità interna, in particolare dei ricercatori, anche attraverso dei meccanismi di bando e comunque tenendo conto anche dei parametri scientifici, professionali e personali, oltre ai pareri dei direttori delle strutture coinvolge, auspicando anche un ruolo più rilevante dei consigli di struttura, come già illustrato nella riunione informale del 22 (vedi slides).

 

4) Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

88/2014

approvazione documento ”Relazione sulla performance” dell’anno 2013

89/2014

variazioni di Bilancio 2014

90/2014

nomina Comitato Scientifico LNF

91/2014

autorizzazione sottoscrizione Grant Agreement, Consortium Agreement e FORM A - Accession of Beneficiaries to the Grant Agreement relativo al Progetto SHARPER

92/2014

approvazione schema di Amendment n.2 al Cooperation Agreement tra INFN e la Ion Beam Application (IBA)

93/2014

integrazione Elenco Annuale dei Lavori 2014, LNS

94/2014

emissione bando concorso per conferimento borsa di studio per diplomati da usufruire presso i LNL (fondi MUNES-MIUR, LARAMED-MIUR, SPES-MIUR)

95/2014

emissione bando concorso per conferimento borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNL (fondi IFMIF, ITALRAD-MIUR, MUNES-MIUR)

96/2014

emissione bando concorso per conferimento borsa di studio di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso la Sez. Perugia (fondi Consorzio EGO)

97/2014

emissione bando concorso per conferimento borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli

98/2014

emissione bando concorso per conferimento borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino

99/2014

approvazione atti concorso n. 16219/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Catania

100/2014

approvazione atti concorso n. 16242/2014 per conferimento una borsa di studio per laureati di indirizzo tecnologico da usufruire presso la Sez. Napoli

101/2014

approvazione atti concorso n. 16244/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF

102/2014

approvazione atti concorso n. 16272/2014 per conferimento una borsa di studio per laureati da usufruire presso i LNGS (fondi PO FSE Abruzzo 2007/2013

103/2014

approvazione atti concorso n. 16273/2014 per conferimento n.2 borse di studio per diplomati da usufruire presso i LNGS (fondi PO FSE Abruzzo 2007/2013)

104/2014

approvazione atti concorso n. 16372/2014 per conferimento una borsa di studio per diplomati di da usufruire presso la Sez. Genova

105/2014

approvazione atti concorso n. 16373/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Bologna

106/2014

approvazione atti concorso n. 16400/2014 per conferimento una borsa di studio tecnologica per laureati da usufruire presso la Sez. Napoli 

107/2014

approvazione atti concorso n. 16404/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli 

108/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario a … dei LNGS presso la New York University di Abu Dabi 

109/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario a … dei LNF presso “Paul Scherret Institut PSI” di Villigen 

110/2014

autorizzazione congedo straordinario a … dei LNF presso il CERN 

111/2014

autorizzazione congedo straordinario a … della Sez. Napoli presso il CERN 

112/2014

assegnazione contratti ex art. 2222 ai Dott. D. Grandi e G. La Vacca presso Sez. Milano Bicocca 

113/2014

trasferimento d’ufficio di … dei LNF presso la Sez. Pisa 

23-7/2bis

approvazione pagamento in favore di Fusion for Energy anno 2014

23-7/20

nomina Comitato Tecnico Scientifico LNL 

23-7/20bis

approvazione “Disciplinare per la designazione dei componenti CUG per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazione in rappresentanza dell’INFN” 

23-7/21

approvazione contratto n. 4000111541/14/NL/HK con l’ASI relativo al Progetto di Ricerca PAMELA Data Exploitation 

23-7/22

approvazione schema di “Accordo tra ENEA e INFN per definizione rapporti reciproci in merito alla proprietà e allo sfruttamento dell’invenzione “Collisione di Fasci incrociati di ioni utilizzando laser di alta potenza” 

23-7/22bis

approvazione Atto di prosecuzione attività di cui al Protocollo Aggiuntivo n.1 alla Convenzione Quadro tra INFN e ASI per realizzazione attività tecniche e scientifiche presso ASDC 

23-7/22ter

approvazione schema di Convenzione disciplinante le modalità di esercizio del controllo analogo su ASTER 

23-7/23

approvazione schema di “Agreement concerning the Italian contribution to the construction of the European X-Ray Free-Electron Laser Facility between INFN and the European X-FEL GmbH” 

23-7/24

approvazione assunzione personale a tempo indeterminato ai sensi del DM n.828/2013 e definizione sedi di prima assegnazione  

23-7/25

indizione concorso per attribuzione Premio Nazionale "Marcello Conversi" per l'anno 2014 

23-7/26

indizione concorso per attribuzione Premio Nazionale "Bruno Rossi" per l'anno 2014 

23-7/27

indizione concorso per attribuzione Premio Nazionale "Claudio Villi" per l'anno 2014 

23-7/28

indizione concorso per attribuzione Premio Nazionale "Sergio Fubini" per l'anno 2014 

23-7/29

indizione concorso per attribuzione Premio Nazionale "Francesco Resmini" per l'anno 2014 

23-7/30

approvazione atti concorso n. 16245/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNS nell’ambito del Progetto Internazionale ELI_NuclearPhysics 

23-7/31

approvazione atti concorso n. 16402/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF 

23-7/32

approvazione atti concorso n. 16403/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNL  

23-7/33

approvazione atti concorso n. 16405/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF 

23-7/34

approvazione atti concorso n. 16502/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano 

23-7/35

approvazione atti concorso n. 16506/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano 

23-7/36

assegnazione contratto ex art. 2222  al Dott. L. Di Nardo, Amm. Centrale 

23-7/37

assegnazione contratti ex art. 2222 ai Dott. O. Consoli presso LNS e C. Luciotto presso LNL  

23-7/38

assegnazione contratti ex art. 2222 

23-7/39

assegnazione contratti ex art. 23 e 15  

23-7/40

istituzione n. 12 borse di studio post-doc per fisici teorici all´estero da usufruire presso le Strutture INFN 

23-7/41

istituzione n. 20 borse di studio post-doc per fisici sperimentali stranieri da usufruire presso le Strutture INFN 

23-7/42

autorizzazione proroga congedo straordinario a … dei LNGS presso il Fermilab 

23-7/43

autorizzazione congedo straordinario a … della Sez. Catania presso l’Istitute de Physique Nucléaire - Orsay  

23-7/44

autorizzazione congedo straordinario a … della Sez. Perugia presso il CERN 

23-7/45

proroga contratto a tempo determinato a … presso i LNGS ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013 

23-7/46

approvazione atti concorso n. 16503/2014 per conferimento n.6 borse di studio di formazione “Summer Student per attività di ricerca scientifica e tecnologica” da usufruire presso i LNF 

 

Meyrin, 25 luglio 



[1]http://www.presid.infn.it/images/presidenza/Documenti/Delibere_GE/2014/luglio2014/10336_ged.pdf

 

(versione pdf)

Riunione dei Direttori allargata, 29 maggio, ore 10.00

- Riforma EPR

Il Presidente aggiorna sul dibattito istituzionale in corso sulla proposta di riforma della Pubblica Amministrazione, annunciata dal presidente del consiglio, Matteo Renzi, e dalla ministra per la PA, Marianna Madia, nel corso della conferenza stampa relativa al Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2014 (https://www.youtube.com/watch?v=07sAl6VXCsU), e che dovrebbe includere la riduzione del numero degli enti di ricerca (“oltre venti”, come sottolineato dallo stesso Presidente del Consiglio). Vista la complessità e la strategicità del settore ricerca, la ministra Madia aveva espresso la volontà di inserire le norme relative agli enti di ricerca in un disegno di legge delega, da presentare nel corso del Consiglio dei Ministri del 13 giugno, nel corso del quale verranno intraprese le azioni di riforma della PA, a valle di una consultazione pubblica (chiusa il 30 maggio).

Tra le proposte che stanno emergendo, la ministra dell’istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, ha auspicato (http://alturl.com/4enmq) che gli eventuali accorpamenti avvengano per aree disciplinari e ha dichiarato di non vedere con favore l’istituzione di un’Agenzia unica per la ricerca, che viene invece proposta da alcuni. 

Esiste il problema della dispersione degli istituti di ricerca che svolgono compiti di servizio come enti strumentali di altri Ministeri, ed in particolare:

  • Salute, ISS
  • Economia e Finanze, IIT
  • Sviluppo Economico, ENEA
  • Ambiente, ISPRA
  • Agricoltura e Foreste, CRA
  • Lavoro, ISFOL

e la presenza, tra gli enti di ricerca, di agenzie (ovvero di istituzioni senza proprio personale di ricerca) come l’ASI o comunque con una struttura o una denominazione ibrida. 

Il confronto deve necessariamente essere inter-ministeriale e passa, come sottolineato da più parti negli scorsi anni, anche dai Presidenti degli enti di ricerca (attraverso la Consulta dei presidenti), soprattutto dallo svincolo del comparto dalle norme generali della Pubblica Amministrazione, in particolare relativamente al reclutamento (troppo diverso da quello delle università e delle istituzioni scientifiche internazionali) e alla gestione del personale (dotazioni organiche rigide, regimi autorizzativi, organizzazione di tipo ministeriale, eccetera).

Il dibattito che segue è ampio e articolato, ma viene sottolineato come l’esigenza di dare al Paese un sistema della ricerca più efficiente e moderno, anche e soprattutto più utile allo sviluppo economico e al processo di innovazione tecnologica, non può prescindere dalla necessità, proprio per la specificità dell’attività di ricerca:

  • di mantenere gli istituti autonomi, nel rispetto delle direttive generali e del generale indirizzo strategico dettato dalla politica;
  • di mantenere e anzi ampliare la partecipazione dei ricercatori all’organizzazione, pianificazione e valutazione della ricerca;
  • di preservare il capitale di eccellenze presenti negli istituti di ricerca italiani, soprattutto grazie a due fattori “abilitanti”: il rapporto con le università e il rapporto con la comunità scientifica internazionale;
  • di migliorare il rapporto con il sistema produttivo e della ricerca privata o finanziata da altre istanze pubbliche, a partire dagli enti locali e dall’Europa.

 

- Bando passaggi di livello

Anche a seguito delle richieste formulate, in particolare dai rappresentanti dei ricercatori e dei tecnologi, sono state prese in considerazione:

  • la possibilità di avere un’unica procedura concorsuale per il concorso aperto e per la quota del 50% riservata alla selezione “interna “ (ai sensi dell’art. 15 del contratto collettivo);
  • la possibilità, prevista dal regolamento dei concorsi, di prevedere degli idonei.

Il dibattito si è anche articolato sui criteri di valutazione per l’avanzamento alla II e I fascia, elaborati e proposti dal gruppo di lavoro del Direttivo, ed in particolare sulla valorizzazione delle diverse professionalità ricomprese nel ruolo dei tecnologi.

Il rappresentante dei ricercatori esprime la sua netta contrarietà a dedicare risorse significative per il bando di posizioni di II e I livello tecnologo del settore amministrativo-gestionale. Anche il rappresentante del personale TTA esprime la sua perplessità in ordine alla scarsità delle posizioni disponibili rispetto al gran numero di persone meritevoli di un avanzamento di carriera. 

 

- Relazione Consigliera di fiducia sul Benessere Organizzativo

L’avv. Capponi e il dott. Minchillo relazionano sul progetto, alla presenza della presidentessa del CUG Masullo e del coordinatore dei referenti nelle strutture, Marino Nicoletto. 

 

- Discussione sul salario accessorio

 

Consiglio Direttivo, 30 maggio, ore 11.00 

Presiede il vice-presidente, prof. Masiero, poiché, come comunicato nella riunione del giorno precedente, il presidente si è recato al MIUR per un incontro in merito al riordino degli enti di ricerca.

Si svolge il passaggio delle consegne tra il magistrato vigilante della Corte dei Conti uscente, dott. De Franciscis e la dott.ssa Acheropita Mondera. Il dott. De Franciscis esprime un saluto commosso al Consiglio Direttivo, sottolineando che è stata un’esperienza molto bella, sia perché l’Istituto è un’eccellenza del nostro Paese, sia per il clima non solo di rispetto, collaborazione istituzionale e correttezza, ma anche di empatia, sincero calore umano e affetto. Ricorda la peculiarità degli organi di governo dell’INFN, e in particolare il Direttivo, che ha imparato ad apprezzare per la ricchezza e il rapporto vivificante con tutte le realtà e strutture dell’Ente. Nel presentare la collega Mondera, con una lunghissima esperienza di giurisdizione, ringrazia per la stima e il saluto affettuoso dell’intero Direttivo. La dott.ssa Mondera, nell’assumere con consapevolezza e piacere un incarico ben accetto, esprime l’auspicio che continui il clima di grande collaborazione e l’impegno a lavorare con reciproca correttezza e disponibilità. Avendo iniziato a conoscere il nostro Ente già nella prima seduta della Giunta Esecutiva, seguono le breve presentazioni di tutti i componenti del Consiglio Direttivo.

 

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato.       

 

- Approvazione verbale precedente seduta

Il verbale è approvato

 

- Comunicazioni

I prossimi progetti di nuove partecipazioni a esperimenti da sottoporre al parere di congruità del Consiglio Tecnico-Scientifico sono Mu2e, al Fermilab di Chicago e SOX. Si tratta di due progetti il cui valore scientifico non è in discussione, ma come negli altri casi, il mandato da affidare al CTS è quello di effettuare una valutazione sulla congruità delle risorse, sia finanziarie sia umane, necessarie alla partecipazione dell’Istituto a queste iniziative. In particolare si ricorda come SOX ha a sua disposizione le risorse, pari a circa 3.5 milioni di Euro, provenienti da un “Advanced Grant” dell’European Research Council.

In cartellina: l’executive summary e la presentazione del “Rapporto Deloitte”, commissionato per conto di diversi enti di ricerca (Centro Fermi, CNR, INAF, INFN e INRIM) dalla Società Italiana di Fisica (SIF), che analizza l’impatto dei settori economici basati sulla Fisica, ossia quei settori aziendali, industriali e commerciali la cui esistenza – in termini di tecnologie o competenze – dipende criticamente dalla fisica. 

L'analisi si riferisce a dati ISTAT di pubblico accesso relativi al quadriennio 2008-2011.

Links:

http://static.sif.it/SIF/resources/public/files/report_2014/SIF-executive-summary.pdf

http://static.sif.it/SIF/resources/public/files/report_2014/SIF-Final-Report.pdf

 

Sono aperti i bandi per la scuola di dottorato del Gran Sasso Science Institute, è possibile sottomettere le candidature all’indirizzo: http://www.gssi.infn.it/phd/

 

Viene anche annunciato l’evento di presentazione della Carta della radioattivittà naturale nel Veneto, a cui seguiranno anche altre regioni italiane, che si svolgerà a Padova, presso il Palazzo del Monte di Pietà.

 

Si svolgerà lunedì 16 giugno la festa per i 25 anni di cinque sezioni INFN: Cagliari, Perugia, Ferrara, Lecce e Roma Tor Vergata. La Giunta Esecutiva presenzierà nelle varie sedi coinvolte: Ferroni a Cagliari, Masiero a Ferrara, Zoccoli a Perugia, Falciano a Tor Vergata e Nappi a Lecce. Ci saranno collegamenti video con Bonifazi che coordinerà dalla Presidenza. 

                                                                                                           

- Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.

Come da elenco allegato. Si segnala in particolare:

  • le borse di dottorato aggiuntive deliberate sono assegnate allo scopo di consentire il raggiungimento delle 3 borse e attivare conseguentemente la convenzione con l’università per l’attivazione della scuola di dottorato stessa
  • lo scioglimento del Consorzio “Nicola Cabibbo” avviene a valle delle vicende già note del progetto bandiera “Super-B factory” e con le modalità e secondo i passi raccomandati dal MIUR e dai revisori dei conti dello stesso Consorzio.

I rappresentanti del personale, a seguito della discussione sulla delibera di attribuzione di contratti art. 23 e art. 15, chiedono che venga posta in discussione la linea dell’Istituto sulle modalità dei contratti a tempo determinato, in particolare riguardo all’uso delle diverse possibilità offerte dai commi 1 e 2 dell’art. 23 del DPR 171/91 per l’assunzione “di personale di ricerca e di personale tecnico  di  elevato  livello  ed esperienza, anche di cittadinanza straniera” e “di personale in possesso di specifici requisiti o che risulti idoneo  a  seguito  di  apposite selezioni”.

 

4) Varie ed eventuali

Al termine della riunione formale, il Direttore Generale ragguaglia sulle recenti disposizioni introdotte dal Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale” oggetto della circolare n. 7879.

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

50/2014

ratifica delibera GE n. 10266 dell’8 maggio 2014: approvazione proposta di Accordo Attuativo tra INFN e ASI per “Progetto Premiale Limadou fase B/C/D1

51/2014

ratifica delibera GE n. 10267 dell’8 maggio 2014: approvazione proposta di Atto Aggiuntivo n.1 all’Accordo Attuativo tra INFN e FBK nell’ambito della convenzione costitutiva del TIFPA per Progetto CSES-Limadou

52/2014

ratifica delibera GE n. 10285 dell’8 maggio 2014: modifica schede relativa alla individuazione dei titoli di studio da chiedere per partecipazione concorsi per 20 posti di Tecnologo III liv. di cui alle deliberazioni CD nn. 13048-13080-13120

53/2014

variazioni di Bilancio 2014

54/2014

approvazione schema di “Collaboration Convention on “Upgrades program of the Superattenuator (SAT) system for Advanced Virgo Project” tra INFN e il Consorzio EGO

55/2014

approvazione schema di “Cooperation Agreement tra INFN e la John Hopkins University (JHU-SOM)”

56/2014

approvazione schema di “Atto di cessione” tra INFN e CNR della quota del 18 % della domanda di brevetto “Metodo per aumentare il fattore di merito e il campo accelerante massimo in cavità superconduttrici, cavità superconduttore realizzata secondo tale metodo e sistema per l’accelerazione di particelle utilizzante tale cavità”

57/2014

approvazione schema di Convenzione tra INFN e la CSP-ST (Compagnia di San Paolo Sistema Torino) per collaborazione nello svolgimento “di attività di ricerca rivolta alla definizione di procedure e best practies nella partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei, con riferimento a Horizon 2020”

58/2014

approvazione “Proposta di cofinanziamento di un posto di Ricercatore a tempo determinato” da sottoporre all’Università degli Studi di Perugia

59/2014

approvazione atti concorso n. 16090/2014 per conferimento n.1 borsa di studio  per laureati da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

60/2014

emissione bando concorso per conferimento n.6 borse di formazione per studenti universitari “Summer Student per attività di ricerca scientifica e tecnologica” da usufruire presso i LNF

61/2014

emissione bando concorso per conferimento n.1 borsa di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso  i LNF

62/2014

emissione bando concorso per conferimento n.1 borsa per neolaureati da usufruire presso i LNF

63/2014

emissione bando concorso per conferimento n.1 borsa per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli

64/2014

emissione bando concorso per conferimento n.4 borse per laureandi da usufruire presso i LNS

65/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario alla Dott.ssa C. Zampolli della Sez. Bologna presso il CERN

66/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario alla Dott.ssa T. Ferrari del CNAF presso il EGI (European Grid Initiative)

67/2014

autorizzazione congedo straordinario alla Dott. R. Preghenella della Sez. Bologna presso il CERN

68/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario al Dott. F. Arneodo dei LNGS presso la New York University di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

69/2014

assegnazione contratti ex art. 2222 (fondi esterni)

69bis/2014

assegnazione contratti ex art. 2222 al Dott. R. Cippitani presso l'Amm. Centrale (fondi esterni)

70/2014

trasferimento d’ufficio Dott. A. Italiano del CNAF presso  la Sez. Bari

30-5/18

approvazione scioglimento del Consorzio Laboratorio Nicola Cabibbo, costituito tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Roma Tor Vergata 

30-5/19

adesione INFN all’Accordo di collaborazione per lo svolgimento e attività di ricerca e sviluppo nel campo  del infrastrutture sulla biodiversità tramite una Joint Research Unit (JRU) comune denominata LW-ITA (Lifewatch Italia) 

30-5/20

approvazione costituzione Associazione Temporanea di Scopo (ATS) denominata “ATS Distretto Biomedico Sicilia”, LNS 

30-5/21

assegnazione di una  ulteriore borsa di dottorato di ricerca per la Sez. Roma Tor Vergata 

30-5/22

approvazione schema di Convenzione tra INFN e Università degli Studi di Roma Tor Vergata per attivazione  e funzionamento di un Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell.art.2 c.2 lett. a DM 45/2013 

30-5/23

approvazione schema di Convenzione tra INFN e Università degli Studi di Roma Tre per attivazione  e funzionamento di un Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell.art.2 c.2 lett. a DM 45/2013 

30-5/24

approvazione schema di Convenzione Quadro tra il Centro Nazionale di Studi Avanzati dell’INFN (GSSI) e l’Università degli Studi dell’Aquila” 

30-5/25

approvazione prototipo di proposta di Memorandum per realizzazione Progetti proposti in collaborazione con altri Enti nell’ambito dei progetti premiali 2012 

30-5/26

approvazione schema di “Accordo per lo svolgimento di attività inerenti la generatori di neutrini  e anti-neutrini per l’esecuzione di esperimenti scientifici presso i LNGS” tra INFN e SOGIN SpA

30-5/27

approvazione schema di Contratto di Ricerca tra INFN, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Dip.to Fisica Università “La Sapienza” 

30-5/28

approvazione “Framework Agreement between INFN and ASRT

30-5/29

approvazione lo “Specific Scientific Collaboration Agreement between Elettra, SESAME and INFN” eannullamento delibera CD n. 13019

30-5/30

approvazione Addenda nn. 12-13-16 to MoU for Maintenance and Operation fo the LHCb Detector, Sezz. Padova, Pisa, Milano 

30-5/31

approvazione “Memorandum of Understanding between INFN and EPFL on ultra-high speed CMOS current-mode sensor interface corcuits for silicon multipliers”

30-5/32

approvazione integrazioni Elenco Annuale dei Lavori 2014, LNS

30-5/33

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano 

30-5/34

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano 

30-5/35

approvazione atti concorso n. 16016/2013 per conferimento due borse di studio di formazione tecnica per giovani diplomati da usufruire presso la Sez. Milano

30-5/36

approvazione atti concorso n. 16089/2014 per conferimento una borsa di studio di formazine tecnica per diplomati da usufruire presso i LNGS (fondi PO F.S.E. Abruzzo 2007-2013)

30-5/37

approvazione atti concorso n. 16220/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino

30-5/38

approvazione atti concorso n. 16385/2014 per conferimento n. 30 borse di studio da usufruire presso la Sez. Catania per la partecipazione alla scuola estiva “Science Gateway”

30-5/39

approvazione graduatoria relativa all’assegnazione di n.11 borse d studio a favore di giovani fisici italiani e statunitensi nell’ambito del programma di scambio estivo tra INFN, DOE e NSF

30-5/39bis

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio sul tema della comunicazione istituzionale e divulgazione scientifica in memoria di Romeo Bassoli da usufruire presso l’Ufficio Comunicazione dell’INFN

30-5/42

assegnazione contratti ex art. 2222 alla Prof.ssa M. Lopez Fernandez per attività di docenza presso il GSSI

30-5-43

modifica punto 3) delibera CD n. 12854 relativo assunzione contratto ex art.23 al Dott. H.A. Frellesvig presso la Sez. Roma nell’ambito del Progetto LHCPhenoNet (contratto PITN-GA-2010-264564) 

30-5/44

modifica tabella 1 delibera CD n. 13049 relativo ai costi e durata contratto ex art.23 al Dott. M.A. Iliescu presso i LNF (Fondi Progetto HadronPhysics3)

30-5/45

modifica tabella 1 delibera CD n. 13191 relativo all’attività contratto ex art.23 al Dott. F. Simeone presso la Sez. Roma

30-5/46

assunzione contratto ex art. 23 al Dott. G. Fedi presso la Sez. Pisa nell’ambito del Progetto INFIERI (contratto n. PITN-GA-20112-317446)

30-5/47

assegnazione contratti ex art. 23 e 15

 

Resoconto in formato pdf

Consiglio Direttivo, 25 giugno, ore 10.00

 

           

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato.       

 

1) Comunicazioni del Presidente

 

Persis Drell, presidente del nostro Comitato di Valutazione Internazionale, è diventata preside di Facoltà a Stanford, un nuovo impegno assai gravoso. A ottobre ci sarà ancora per un’ultima volta come presidente del CVI, ma nel frattempo è necessario avviare l’iter per la sostituzione. Il Presidente propone al Consiglio Direttivo il prof. A.J. Stewart Smith, illustrandone il prestigioso curriculum. Intervengono a sostegno della proposta diversi componenti del Direttivo che hanno conosciuto e collaborato con il prof. Smith e la proposta viene accolta con unanime favore.

 

Nella prossima versione dello Statuto sarà necessario equiparare le norme d’incompatibilità delle cariche tra INFN e Università, come ad esempio tra direttore di dipartimento universitario e presidente di commissione scientifica. Si tratta in realtà di formalizzare un principio già applicato nella prassi, ad esempio per il presidente della Commissione Calcolo e Reti, diventato nel frattempo direttore di dipartimento. Analoga situazione vale per il prof. Iacopini, presidente del Comitato Tecnico-Scientifico. Il Presidente invita i componenti del Consiglio a formulare, entro il mese di luglio, due candidature a testa.

 

Il Consiglio si congratula con la prof. Angela Bracco confermata chair del NuPECC. Si congratula con il prof. Paolo Giubellino, tra gli insigniti del “Lise Meitner Prize” della European Physical Society per il 2014.

 

Il Presidente riporta sull’ultima seduta del Council del CERN. Sono stati affrontati, tra i temi principali, il noto problema del fondo pensioni e il prossimo Medium Term Plan del CERN. Sono state anche annunciate le candidature per il prossimo Direttore Generale. Nella long list sono stati inseriti due nomi indicati dagli Stati membri direttamente al Search Committee e 32 nominativi scelti dal Search Committee.  A questi si sono aggiunti quattro nomi aggiunti nel corso del Council. Delle 38 candidature espresse ben sette sono di italiani. Le donne sono tre, di cui due di nazionalità italiana. Ai primi di luglio il Search Committee opererà una prima selezione di candidati che provvederà poi a incontrare per un colloquio. A seguito di questi incontri, il Search Committee indicherà al Council la short list  di tre candidati come richiesto dal Council.

 

Pochi minuti prima della mezzanotte del 24 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge 90/2014 sulla Pubblica Amministrazione. Il Presidente invita Paolo Valente a dare una panoramica delle norme d’interesse:

-       Il regime del turn-over per l’intera pubblica amministrazione vede un progressivo aumento, nei prossimi anni delle percentuali di personale sostituito (sempre in termini di budget) dal 20% al 100%. Per gli enti di ricerca rimane un regime leggermente migliorativo per gli anni 2014 e 2015, per i quali si applica la percentuale del 50%.

In sintesi:

Anno

PA generale

Enti di Ricerca

2014

20%

50%

2015

40%

50%

2016

60%

2017

80%

2018

100%

- Non sarà più necessario rispettare il vincolo sulle unità di personale, ma solo quello del budget assunzionale disponibile, posto che la spesa complessiva di personale sia inferiore all’80% delle entrate correnti complessive.

- Viene ulteriormente semplificato il regime di autorizzazione per le assunzioni: l’approvazione del piano triennale e il relativo fabbisogno di personale non solo costituisce autorizzazione a bandire per gli enti di ricerca (come già era stato stabilito dal D.L. 101/2013), ma anche l’autorizzazione per procedere alle relative assunzioni. Questa procedura sostituisce, per gli enti di ricerca, il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) di autorizzazione a bandire prima, e ad assumere dopo l’espletamento dei concorsi.

- A decorrere dal 2014 è possibile cumulare le risorse assunzionali nell’arco di tre anni.

 

A proposito di prossime assunzioni, il Presidente ricorda che sarà necessario, anche alla luce di queste norme, rivedere la distribuzione del personale nelle strutture. Il processo sarà in due fasi: in una prima fase una commissione composta da Direttori stabilirà degli indicatori per stimare il personale necessario a ogni struttura, in una seconda fase la Giunta Esecutiva farà una proposta di distribuzione del personale nelle strutture. Questo processo dovrebbe concludersi entro l’anno.

 

Tra le altre norme, da segnalare la sospensione, in attesa di una “revisione della disciplina”, della tornata 2014 dell’abilitazione scientifica nazionale, e la proroga al 30 settembre della tornata 2013.

Naturalmente nel citato decreto legge[1] ci sono diverse altre norme che si applicano agli enti di ricerca così come al resto della Pubblica Amministrazione, come quelli sul divieto di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza, la riduzione dei distacchi e aspettative sindacali, la mobilità, eccetera.

 

Il direttore dei LNF, Dosselli, riporta su quanto accaduto recentemente: la scorsa settimana una “bomba d’acqua” ha colpito i laboratori, ovvero un temporale violentissimo della durata di un’ora e mezza. Gli acceleratori non sono stati colpiti e sono stati in grado di riprendere le operazioni in tempi brevi, però l’enorme massa d’acqua che defluiva ha invaso l’aula Touschek nonché l’archivio della biblioteca, provocando danni a oltre 8000 volumi.

 

Il dott. Ciardiello segnala che si è svolta seconda conferenza sulle servitù militari, e in particolare che è in corso la mappatura di quanto attualmente non utilizzato in modo diretto e che quindi può essere destinato ad altri usi, come ad esempio scopi di ricerca. La Direzione Generale Ricerca del MIUR sta raccogliendo le esigenze degli enti di ricerca in tal senso.

 

Calcolo: il prof. Antonio Zoccoli aggiorna sull’evoluzione del progetto EU-T0.

           

Adroterapia oncologica: il Presidente informa che il Presidente del CNAO, Borloni, è stato riconfermato.

 

Il Presidente comunica che è giunta la nomina del dott. Zappatori a commissario liquidatore del Consorzio “Nicola Cabibbo” a decorrere dal 1 luglio.

 

 

2) Approvazione verbale precedente seduta

Il verbale è approvato.

 

3) Rinnovo cariche direttive: Elezione direttore Sez. Cagliari

Il 22 maggio si sono svolte le consultazioni del personale: su 32 aventi diritto, 31 votanti, ma due voti per corrispondenza sono arrivati in ritardo. Sono stati ottenuti voti: 27 per il dott. Masoni e uno per il prof. Carpinelli. Il prof. Carpinelli ha comunicato la propria indisponibilità[2].

 

Votazione in direttivo: 34 presenti e votanti su 34 componenti: due schede bianche e 32 voti per il dott. Alberto Masoni, che risulta eletto direttore della Sezione di Cagliari, a decorrere da settembre 2014.

                                                                                                           

4) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.

 

Come da elenco allegato. Si segnala in particolare:

 

- Delibera 85/2014: il rappresentante dei ricercatori, pur esprimendo voto favorevole, chiede che venga illustrata al Consiglio Direttivo il panorama complessivo delle indennità.

 

- Delibera 25/6-31: numero di posti e profili per concorsi di II e I livello professionale (primo ricercatore e tecnologo, dirigente di ricerca e dirigente tecnologo). Si tratta complessivamente di 7 concorsi, i cui bandi verranno approvati dal prossimo Consiglio Direttivo, con profili, criteri e relative commissioni. Le commissioni sono composte da un presidente e quattro componenti, tranne che per il concorso di dirigente tecnologo settore amministrativo e primo tecnologo settore amministrativo, composte da un presidente e due componenti.

 

Il rappresentante dei ricercatori esprime il suo voto contrario e chiede che venga messo a verbale quanto segue: “Il voto contrario è motivato da due diverse considerazioni: la prima riguarda l’opportunità di aprire posizioni da dirigente tecnologo, dunque destinate a ricoprire incarichi di massima responsabilità in Amministrazione Centrale, in assenza di una reale riorganizzazione. Certamente ci sono state delle novità in senso migliorativo, a partire dal deciso impulso alla razionalizzazione e miglioramento dei sistemi informatici al servizio della gestione amministrativa, ma - almeno a mio parere - manca un reale piano di razionalizzazione della struttura organizzativa preesistente. La seconda è che attualmente l’INFN non distingue i tecnologi in base alla loro diversa competenza, anzi, non c’è nessun tipo di inquadramento, neanche informale, in settori tecnologici. Non a caso, infatti, per i ricercatori -pure inquadrati con il meccanismo dell’afferenza- in aree scientifiche, correttamente si privilegia l’aspetto di crescita professionale, indipendenza e capacità anche di coordinamento, e si propone un unico concorso per il II e il I livello.”.

 

Il rappresentante del personale TTA riassume il dialogo intercorso con la GE e le posizioni espresse negli ultimi mesi al fine di evitare la riserva dei posti per posizioni in AC, non perché non ritenga sia un diritto anche per i tecnologi amministrativi concorrere ai passaggi di livello, ma non ritiene opportuna la riserva di posizioni per una sola categoria professionale all’interno di quella variegata di tecnologo in questo ente. Nonostante ciò, anche per rispetto a quanto aveva dichiarato precedentemente, l’obiettivo era quello di riuscire a convincere i componenti del CD a modificare questa strategia prima di arrivare alla delibera, ma avendo preso atto che la maggioranza non ha voluto modificare questo assetto, dichiara, che pur essendo contrario allo spirito di questa decisione, vota a favore della delibera per consentire l’avvio della procedura concorsuale e anche perché è il rappresentante di tutti i tecnologi, anche coloro che potranno avvalersi di questa corsia riservata.

 

Approvata con un voto contrario e un’astensione.

 

5) Relazione Dott.ssa M. Diemoz e Dott. M. Ciuchini su: Accorpamento Sezz. Roma e Roma Tre

 

Il rappresentante del personale TTA ringrazia i Direttori per la relazione e ricorda quanto sia stato importante lo spirito di collaborazione e di disponibilità del Personale amministrativo e tecnico nella realizzazione di una gestione dei servizi accorpati senza che ci fosse una precedente esperienza e senza aver a disposizione un modello di organizzazione precedente di servizi accorpati. Segnala la necessità in futuro di rendere sempre più efficiente il sistema documentale digitale che rende meno oneroso lo scambio di documentazione cartacea. Dal punto di vista del salario accessorio sarebbe opportuno in futuro prevedere un incentivo economico per il Personale che si deve far carico di oneri e responsabilità maggiori derivanti dall’accorpamento o anche per gestione di carichi di lavoro per altre strutture e che oggi per motivi diversi ne sono esclusi.

 

6) Relazione Dott. M. Serra su: Sistema Informativo

 

 

7) Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

71/2014

ratifica delibera GE n. 10304 del 17 giugno 2014: approvazione schema di “Convenzione tra INFN e il Politecnico di Torino per attivazione e funzionamento del Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell.art.2 c.2 lett. a DM 45/2013

72/2014

ratifica delibera GE n. 10305 del 17 giugno 2014: approvazione partecipazione dell’Istituto, in qualità di coproponente, al Progetto “RIESCO . Ricerca ImprESa COnoscenza : l’innovazione del laboratorio all’impresa in Puglia” nell’ambio dell’Avviso Pubblico “La Rete ILO per la SMART Puglia – PO FESR 2007-2013”

73/2014

ratifica delibera GE n.10322 del 17 giugno 2014: emissione bando concorso per finanziamento n.6 progetti di ricerca destinato a giovani ricercatori/ricercatrici nell’ambito delle linee di ricerca e sviluppo tecnologico (acceleratori, elettronica/informatica, rivelatori, interdisciplinare)

81/2014

modifica limite di competenza dei Direttori dei Laboratori dell’Istituto in materia di contratti per lavori, forniture e servizi e prestazioni d’opera e professionali e conseguente aggiornamento artt. 129 e 78 del Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità

74/2014

approvazione versamento in favore del Consorzio EGO nell’ambito del MoU per Progetto Advanced Virgo

75/2014

variazioni di Bilancio 2014

76/2014

partecipazione dell’Istituto, come capofila, al progetto di ricerca denominato “Open City Platform” e al Progetto “ICT4CITIZEN”

77/2014

accantonata

78/2014

approvazione proposta di “Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e Università di Milano Bicocca per il Laboratorio di Criogenia”

79/2014

approvazione schema di Accordo attuativo n. 1 alla “Convenzione Quadro tra INFN e la Fondazione CNAO nell’ambito dell’Adroterapia finalizzata alla cura dei tumori”

80/2014

approvazione schema di Accordo attuativo n. 2 alla Convenzione Quadro tra INFN e la Fondazione CNAO nell’ambito dell’Adroterapia finalizzata alla cura dei tumori”

82/2014

approvazione atti concorso n. 16096/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF (fondi INFN e ASI-INFN Progetto Etrusco2

83/2014

emissione bando concorso per assegnazione due borse di formazione tecnica per giovani diplomati da usufruire presso la Sez. Milano

84/2014

approvazione graduatoria per conferimento n. 15 borse di studio di formazione e di n. 5 formandi con contratto di lavoro con uno dei soggetti attuatori del progetto Casap da usufruire presso il Gruppo Coll. di Cosenza per partecipazione alla scuola estiva “Cloud Computing” (Fondi Progetto di formazione CASAP - PONa3_0052- ReCaS)

85/2014

attribuzione indennità di posizione di cui all’art. 46 del CCNL per personale liv. IV-X

86/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario …

87/2014

approvazione proposta di assegnazione temporanea … per un triennio presso il MAE

88/2014

autorizzazione congedo …

25-6/12

costituzione Comitato Tecnico Scientifico del GSSI 

25-6/13

nomina Comitato Scientifico LNF 

25-6/13bis

accettazione proposta di “Convezione per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determianto tipologia A” per un triennio presso il Dip.to Fisica Università di Roma “Sapienza” 

25-6/13ter

approvazione schema di “Accordo di collaborazione tra la Scuola Superiore Sant.Anna di Pisa e il GSSI per la collaborazione nell’ambito dell’International PHD in management “ 

25-6/14

approvazione Accordo per realizzazione del “Progetto Premiale Limadou fase “B/C/D1. CUP  f84g1400080005” 

25-6/14bis

approvazione schema di Convenzione Quadro tra INFN e INAF 

25-6/14ter

approvazione “Patient License Agreement” tra INFN, la Ion Beam Applications (IBA) e la I-See 

25-6/15

approvazione schema di “Collaboration Agreement No. KE2291/TE/HL-LHC R&Dactivities relating toHigh Luminosity (Hi:LHC) superconducting megnets between CERN and INFN” 

25-6/16

approvazione schema di ”Framework Agreement between the NRC-KI and INFN” 

25-6/17

approvazione schemadi “Agreement of Collaboration F4E-INFN for the Joint Implementation of the Procurement Arrangement for the execution of installation, checkout, start-up and commissioning of the Accelerator Prototype (F4E part for the IFMIF/EVEDA Project (WP3)” 

25-6/18

emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per neolaureati, indirizzo tecnologico da usufruire presso la Sez Perugia 

25-6/19

emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Lecce (Fondi Progetto premiale IRPT) 

25-6/20

emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per giovani, in possesso di laurea I^ liv., da usufruire presso i LNF (Fondi Progetto Premiale 2012 !CHAOS) 

25-6/21

emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per giovani, in possesso di laurea I^ liv., da usufruire presso i LNF (Fondi Progetto Premiale 2012 !CHAOS) 

25-6/22

approvazione atti concorso n. 16121/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati nel settore informatico da usufruire presso la Sez. Torino 

25-6/23

trasferimento d’ufficio …

25-6/24

assegnazione contratto ex art. 2222  …

25-6/25

assegnazione contratti ex art. 2222 …

25-6/26

assegnazione contratti ex art. 23 e 15 

25-6/27

proroga contratto a tempo determinato …

25-6/28

assegnazione secondo contingete ore lavoro in turni per l’anno 2014, per il periodo luglio-dicembre 

25-6/29

assegnazione contratti ex art. 2222 … (fondi Progetto IGNITOR), Serv. Presidenza 

25-6/30

assegnazione contratti ex art. 2222 … (fondi Progetto IGNITOR), Serv. Presidenza 

25-6/31

definizione sedi di prima assegnazione e nuemro dei posti per personale Ric. e Tecnologo I e II liv. a tempo indeterminato di cui alla delibera CD  n.13047  

25-6/32

approvazione atti concorso n. 16399/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati presso la Sez. Pavia  

25-6/33

modifica tabella 1 e punto 3) delibera CD n. 13247 relativo assunzione contratto ex art.23 …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Filottrano, 27 giugno 2014



[1]http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-24&atto.codiceRedazionale=14G00103&elenco30giorni=true

[2] Durante la stessa serata del 25 giugno si è svolta la votazione e il relativo spoglio del ballottaggio dell’elezione del Rettore dell’Università di Sassari. Il prof. Carpinelli è risultato eletto con 387, rispetto ai 355 del prof. Sanna Passino.

 

Consiglio Direttivo, 17 aprile, ore 10.30

 

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato.       

 

- Relazione Ministro plenipotenziario Cantone, MAE

Il Ministro pluripotenziario Cantone è a capo della cooperazione scientifica e tecnologica del Ministero degli Affari Esteri. Oltre agli aspetti culturali, economici e di contatto con le imprese, le relazioni estere hanno a che vedere con la cooperazione scientifico-tecnologica. Questo settore del MAE, in cui operano circa 20 persone, non si sovrappone ai compiti del MIUR, poiché ha come obiettivi primari la promozione di collaborazione bilaterali in materia di scienza e tecnologia, di protocolli esecutivi per il cofinanziamento di progetti scientifici, e il finanziamento della mobilità dei ricercatori. Un altro obiettivo ambizioso è quello di offrire un collegamento nelle attività internazionali degli enti di ricerca, e di attrarre ricercatori e studenti stranieri. Per quanto riguarda coordinamento internazionale degli enti ricerca, contatto con i delegati in organizzazioni internazionale tipo ICTP, ESO, CERN, ecc. Alcune di queste sono finanziate dal MAE. Creare un buon legame tra INFN e MAE permetterà di avere uno scambio facilitato con le realtà internazionali. Nell’ambito del programma di rafforzamento dei legami del Ministero con i centri di ricerca, ASI e CNR hanno sottoscritto convenzioni che permettono l’invio di 2 addetti spaziali  e di acquisire due esperti CNR. L’obiettivo della convenzione con l’INFN è quello che ci sia un liason officer. Ci si aspetta disponibilità soprattutto dall’area romana poiché il lavoro è a Roma e a tempo pieno. Si arriverà a una proposta entro un mese.

 

1) Approvazione verbale seduta precedente

Il verbale è approvato.           

 

- Comunicazioni

 

Il Dott. De Franciscis sarà presente per l’ultima volta, e viene salutato calorosamente dal Presidente e da tutto il Consiglio Direttivo. Sarà sostituito da Acheropita Mandera.

 

Con un comunicato la SIF ha reso noto i risultati di un’indagine macroeconomica sull’impatto della fisica (rapporto Deloitte). Emerge un’alta produttività elevata nei settori della fisica sia diretta che indiretta. In realtà questo rapporto sarà oggetto di un evento pubblico di presentazione.

 

Il Presidente riporta sulla discussione al Council del CERN in merito al problema della sostenibilità del fondo pensione per i dipendenti.

Il prof. Zoccoli riporta in merito alla trattativa tra Italia e Svezia sulla European Spallation Source. Il contributo italiano sarà pari al 6% del totale, ovvero circa 100 milioni su un arco di 10 anni, da attribuire (a destinazione vincolata) sul fondo ordinario degli enti di ricerca. Si prevede che i contributi in-kind saranno pari a circa l’80%. Si tratta di un accordo molto positivo in quanto consente di partecipare alla costruzione di un’infrastruttura importante, garantirà commesse a industrie italiane e permetterà una significativa presenza della comunità neutronica italiana.

                                                                                                           

3) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.

Come da elenco allegato.

 

Si segnala in particolare:

-       Approvazione del Compendio del conto consuntivo.

-       Variazioni bilancio: accertamento delle entrate relative alla quota premiale e attribuzione di tutto l’avanzo libero in considerazione della previsione del pareggio di bilancio.

-       Borse di studio per laureati: la durata non può superare i sei per i fisici, dal momento che sono da considerarsi come “ponte” verso il dottorato di ricerca.

-       Delibera per l’emanazione dei bandi di concorso per I livello e II livello tecnologi amministrativi: sospesa perché parziale, è infatti necessario che vengano predisposti tutti i bandi per i passaggi di livello e che sia possibile discutere in CD i criteri di selezione e attribuzione dei punteggi.

-       Delibera di attribuzione contratti a tempo determinato art. 23 e art. 15, include la proroga dei contratti IGI fino al 30 settembre 2014.

-       Regolarità attività tecnologi e ricercatori: la commissione composta da Direttori ha deciso di attribuire una valutazione negativa e dunque di non attribuire la fascia stipendiale successiva.

-       Straordinari II contingente. Nappi, coordinatore del gruppo di lavoro del Direttivo che ha elaborato i principi, introduce l’assegnazione che va a coprire i 2/3 rimanenti dell’anno. Questo dovrebbe consentire di pianificare in modo adeguato. Viene sottolineata la necessità di discutere a fondo il salario accessorio nel suo complesso. La ripartizione di turni e straordinari effettuata è stata fatta su criteri che si basano su i volumi delle pratiche amministrative, il budget amministrato, il personale dipendente ed associato, e si è cercato di tenere conto delle richieste dei direttori. Assegnate 40000 ore su 42000, le rimanenti rimangono per eventuali imprevisti.

 

4) Relazioni: Angiola Olando e Sabino Matarrese sulle implicazioni dei recenti risultati di BICEP2.

 

5) Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

CD 17 aprile 2014 : Elenco delle proposte di delibera

Atti CD  n. Proposta di delibera
47/2014 Riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31.12.2013 
48/2014
Conto Consuntivo al 31.12.2013 
49/2014 Variazioni al Bilancio 2014  
17-4/2 approvazione pagamento in favore di EGI per l’anno 2014

17-4/3

approvazione pagamento in favore del Consorzio EGO prima rata per l’anno 2014
17-4/5ter elevazione numero borse di dottorato XXX ciclo, previste dalla delibera CD n.13105, presso il GSSI
17-4/6 approvazione proposta di Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e l’Università di Ferrara per il Laboratorio LARIX
17-4/7bis approvazione schema di proposta di Convenzione tra INFN e l’Università degli Studi di Padova per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell’art.2 c.2 lett. a DM 45/2013
17-4/7ter approvazione schema di proposta di Convenzione tra INFN e l’Università degli Studi di Trento per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell’art.2 c.2 lett. a DM 45/2013
17-4/8 approvazione schema di proposta di Convenzione tra INFN e l’Università degli Studi di Ferrara per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell’art.2 c.2 lett. a DM 45/2013
17-4/9 approvazione schema di proposta di Convenzione tra INFN e l’Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell’art.2 c.2 lett. a DM 45/2013
17-4/10 approvazione schema di proposta di Convenzione tra INFN e l’Università degli Studi di Bari per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell’art.2 c.2 lett. a DM 45/2013
17-4/10bis approvazione proposta di Accordo Attuativo tra INFN e la Elettra Sincrotrone Trieste  S.C.p.A e il CNR nell’ambito della partecipazione al Progetto ESS (European Spallation Source) 
17-4/10ter approvazione “Memorandum of Understanid between Best Theratronics Ltd. (BTL) and INFN”  
17-4/11 approvazione tabella borse di dottorato in fisica XXX° ciclo da attivare con fondi INFN 
17-4/12 approvazione schema di “CNRS-INFN Research Collaboration Agreement for the Construction and experimental validation of the SPES project charge breeder”, LNL 
17-4/13 approvazione Addenda nn.11-12-14-15 al “MoU for Collaboration in the Construction of the ATLAS Detector – Upgrade of the Trigger and Data Acquisition System” 
17-4/14 approvazione “Agreement of prolongation of the Memorandum of Understanding for the RD-51 Collaboration” nonché gli annessi 1,2,4.2 e 6 
17-4/16 approvazione “Memorandum of Understanding between INFN and IBS concerning scientific and technical collaboration for the development of next-generation radioactive ion beam facilities at SPES and RAON” 
17-4/17 approvazione “Memorandum of Understanding NEDA (Neutrino Detector Array)” 
17-4/37 approvazione atti concorso n. 16024/2013 per conferimento n.1 borsa di studio di formazione tecnica – indirizzo informatico-comunicazione –  da usufruire presso la Sez. Milano (Fondi Progetto STAR) 
17-4/38 approvazione atti concorso n. 16127/2014 per conferimento n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino 
17-4/39 approvazione atti concorso n. 16117/2014  per conferimento n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino 
17-4/40 approvazione atti concorso n. 16116/2014 per conferimento n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino 
17-4/41 approvazione atti concorso n. 16114/2014  per conferimento n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Catania 
17-4/42 approvazione atti concorso n. 16095/2014  per conferimento n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Perugia 
17-4/43 approvazione atti concorso n. 16015/2013 per conferimento n.1 borsa di studio per diplomati da usufruire presso la Sez. Roma 
17-4/44 approvazione atti concorso n. 16040/2013  per conferimento n.7 borse di studio di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso i LNGS (Fondi Progetto POR Abruzzo “Sapere e Crescita”) 
17-4/45 approvazione atti concorso n. 16039/2013  per conferimento n.9 borse di studio per laureati da usufruire presso i LNGS (Fondi Progetto POR Abruzzo “Sapere e Crescita”)
17-4/46 emissione bando concorso per assegnazione n.30 borse di studio per formandi – scuola estiva Cloud Computing –  da usufruire presso la Sez. Catania (Fondi Progetto di formazione CASAP - PONa3_0052- ReCaS) 
17-4/47 emissione bando concorso per assegnazione n.15 borse di studio per formandi – scuola estiva  Cloud Computing –  da usufruire presso il Gruppo Collegato di Cosenza (Fondi Progetto di formazione CASAP - PONa3_0052- ReCaS)
17-4/48 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per diplomati da usufruire presso l’Amm. Centrale
17-4/49 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNL
17-4/50 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli
17-4/51 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per laureati da usufruire presso la Sez. Napoli 
17-4/52 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF  
17-4/53 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF 
17-4/54 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF  
17-4/55 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per laureandi da usufruire presso i LNF 
17-4/56 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Pavia 
17-4/58 emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino 
17-4/59 autorizzazione congedo straordinario al Dott. M. Piccini della Sez. Perugia presso il CERN 
17-4/60 definizione sedi di prima assegnazione e numero dei posti di Dirigente Tecnologo I liv. e  Primo Tecnologo II liv.  a tempo indeterminato, di cui alla delibera CD  n.13047 
17-4/61 assegnazione contratti ex art. 2222 
17-4/62 assegnazione contratti ex art. 23 e 15  
17-4/62bis proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013 
17-4/63 passaggio alla posizione successiva dei ricercatori e tecnologi, sulla base dell’accertamento della regolarità complessiva dell’attività, ai sensi dell’art.4 CCNL – biennio economico 1996-1997 
17-4/64 modifica assegnazione sede di lavoro dalla Sez. Perugia presso la Sez Tor Vergata per i contratti ex art.23 Dott. C. Pizzolotto, V. Vitale, J.L.. Bazo Alba 
17-4/65 assegnazione secondo contingente ore lavoro straordinario anno 2014
17-4/67 integrazione costo complessivo, di cui alla delibera CD n. 13147, contratto ex art. 2222 per attività di docenza al Prof. C. Rubbia, GSSI

 

feed-image RSS Feed