Warning: Creating default object from empty value in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/wp_shortcodes.php on line 97
RN Ricercatori
Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 654

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 1548

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 2204

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 2258

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 2951

Warning: A non-numeric value encountered in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/helix.php on line 548

Warning: A non-numeric value encountered in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/helix.php on line 548

Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

Questo sito web è chiuso, informazioni e attività di rappresentanza si spostano sul nuovo sito del RNRT (../RNRT/)                                                                                                                            ...


continua a leggere...
0

Documenti e Resoconti

Riunione allargata dei Direttori, 25 ottobre, ore 11.00

Comunicazioni

Si è svolta ieri, 23 ottobre, la riunione della Consulta dei Presidenti degli EPR, convocata su richiesta del vicepresidente Ferroni. Sono stati discussi diversi argomenti:

Premiale 2012. Dopo aver ritirato il decreto ministeriale di riparto della quota premiale del fondo ordinario per il 2012, già inviato per il prescritto parere alle Commissioni parlamentari (l’INFN aveva un’attribuzione di circa 43 milioni sui 125 totali), il Ministero ha chiesto di rivedere il ranking dei progetti alla stessa commissione ministeriale. Questo lavoro si è concluso e ora il decreto dovrebbe essere celermente inviato alle Commissioni parlamentari. La registrazione presso la Corte dei Conti è l’altro adempimento che dovrebbe essere ottemperato entro il 5 dicembre. I tempi sono quindi molto stretti.

 

[versione pdf]

Riunione allargata dei Direttori

26 settembre 2013 ore 11:00

- Comunicazioni

Il Presidente presenta il dott. Raffaele Liberali, nostro consulente per aiutare l’INFN per quanto riguarda i progetti europei, mettendo a frutto un’esperienza trentennale presso la Commissione Europea. Il dott. Liberali lavorerà a stretto contatto con il Presidente, naturalmente, ma anche con il responsabile dei fondi esterni, Vercesi, con il presidente del Comitato Traferimento Tecnologico, Vacchi, nonché con qualsiasi Direttore vorrà avvalersi della sua esperienza in materia. Il dott. Bonifazi si unisce al benvenuto del dott. Liberali, che ben conosce per i ruoli che egli ha ricoperto nel Ministero, e sottolinea l’importanza che questo ruolo di consulenza sia in forte raccordo con l’operato della Giunta Esecutiva.

Si è appena concluso a Trieste il congresso annuale della Società Italiana di Fisica. Si ricorda che per mantenere l’iscrizione alla SIF occorre rinnovare annualmente, questo è particolarmente rilevante nel momento del rinnovo delle cariche sociali. In realtà l’invito a tutti coloro che lo vogliano è comunque ad iscriversi alla SIF. Ci sono diversi candidati di provenienza INFN per le cariche sociali, inoltre in occasione del Congresso sono stati consegnati diversi premi, tra cui l’importante premio Fermi, per gli esperimenti LHC, e diversi premi per giovani di provenienza INFN. C’è stato un seminario dedicato a LHC, ma anche un seminario di cosmologia sperimentale del prof. De Bernardis. Il Presidente sottolinea l’importanza di quel filone della fisica, legato non solo alle attività istituzionali INAF e ASI, ma anche agli interessi della Commissione II.

(versione pdf)

Riunione allargata dei Direttori 

25 giugno 2013 ore 14:00

Assenti giustificati Bedeschi, Battiston, Fucito, Fortuna, Bracco. Lerda in connessione telematica.

- Progetto Bandiera

Il Ministero ha inviato una comunicazione attraverso il Direttore Generale Fidora a conclusione dei lavori della commissione ministeriale di revisione scientifica presieduta da Gabriele Fioni, che ha valutato la congruenza della valutazione dei costi del progetto SUPER-B. La comunicazione riassume anche la situazione dell’erogazione dei fondi da parte del Ministero, pari a 19 milioni nel 2010, 22 nel 2011 e 18,89 nel 2012, a fronte di una spesa verificata pari a 0,93 milioni per le attività del consorzio. Entro ottobre viene richiesta una relazione tecnico-scientifica su quella che necessariamente verrà considerata una nuova iniziativa progettuale. Sarà naturalmente anche necessario valutare, con il Ministero, l’evoluzione del finanziamento, anche attraverso la quota dell’8% del FOE, dei progetti del Piano Nazionale della Ricerca. 

A settembre ci sarà un incontro con i direttori per decidere. A luglio ci saranno le presentazioni del prof. Petronzio su tau-charm factory, e del dott. Ferrario su IRIDE.

- Sentenza TAR di annullamento atti di concorso primo ricercatore 2010

 

(versione pdf)

 

Riunione allargata dei Direttori

17 luglio 2013 ore 10:00

- Comunicazioni

I progetti bandiera costruiti nel passato sono esauriti. Il rapporto del comitato coordinato dal prof. Salamini viene recepito dal Ministero: Super-B non è un progetto perseguibile. Inoltre, il progetto Tau-charm non è considerato dal Comitato come la continuazione del progetto Super-B. Si pone quindi il problema della continuazione delle attività del Consorzio “Laboratorio Nicola Cabibbo”. Il comitato ha infine raccomandato che all’INFN venga dato un anno di tempo, allo scopo di presentare un progetto alternativo.

E’ arrivato anche il giudizio del comitato ministeriale sul Piano Triennale di Attività che contiene alcune raccomandazioni sulle infrastrutture da realizzare in futuro.

 

- Progetto Tau-charm, prof. R. Petronzio

(pdf)

Riunione allargata dei Direttori

23 maggio 2013 ore 11:00

- Ordine del giorno:

            - Tempo determinato

A. Zoccoli illustra una relazione dettagliata sulla situazione dei contratti a tempo determinato e relativa proposta per la futura gestione.

Parametri considerati: personale in servizio, indicatori basati su dotazione organica, contratti a TD in essere, contratti di ricercatore a tempo determinato universitario co-finanziati con le università. Come già detto, a parte i contratti da gestire centralmente (per AC, Sistema Informativo, Ufficio Comunicazione, e i contratti di tipo amministrativo), ciascuna struttura dovrebbe avere un riferimento in termini di contratti in essere (una sorta di budget) anche se i contratti naturalmente vengono comunque attribuiti dal Consiglio Direttivo con le procedure consuete.

Come riferimento, sia per quanto riguarda il budget (virtuale) di contratti a tempo determinato per ciascuna struttura, che per la successiva discussione delle sedi dei posti a tempo indeterminato da mettere a concorso nel 2013 (non appena verrà chiarita la questione delle autorizzazioni a bandire), sono state considerate le ultime dotazioni organiche dell’Ente (quella con 1909 dipendenti e quella proposta con un totale di 1863 dipendenti, naturalmente articolate per struttura).

Considerato il complesso dei contratti in essere (su fondi ordinari + overhead) al 31 gennaio 2013, si ottiene un totale (annuo) pari a 5.2 MEuro.

Sottraendo AC, amministrativi, SI, Ufficio Comunicazione, si arriva a circa 3.1 MEuro, di cui 0.5 MEuro sarebbero da riservare per i nuovi progetti approvati dal Comitato tecnico-scientifico.

La durata dei contratti dovrebbe essere in ogni caso pari a 5 anni complessivamente.

Discussione generale sulla politica del tempo determinato, nonché sulle modalità di attribuzione dei contratti.

-       Concorsi

feed-image RSS Feed