Documenti e Resoconti
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Documenti e Resoconti
- Hits: 5145
In data 28 marzo 2012 si è svolto un'incontro nazionale delle Direzioni Sistema Informativo e Personale dell'Amministrazione Centrale con i responsabili della gestione del personale nelle strutture INFN, e con il componente della Giunta Esecutiva, Dr.ssa Falciano.
In merito al programma di gestione delle presenze, come Rappresentante del personale ricercatore ho precisato alcuni punti che - a mio parere - sono fondamentali ed eliminerebbero la grandissima parte degli elementi di tensione:
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Documenti e Resoconti
- Hits: 4372
29 marzo, ore 14.30
- Approvazione ordine del giorno
1) Approvazione verbali precedenti sedute
Verbale approvato senza particolari osservazioni.
2) Comunicazioni del Presidente.
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Documenti e Resoconti
- Hits: 2888
26 gennaio, ore 14.30
- Approvazione ordine del giorno
1) Comunicazioni del Presidente.
Il Presidente porge il benvenuto, a nome del Consiglio, al nuovo direttore della sezione di Bologna, dott. Graziano Bruni.
Il 22 e 23 febbraio si svolgerà presso la sede del CNR un convegno sulla partecipazione italiana alle infrastrutture di ricerca europee – quali ESS, ELI, ESRF, eccetera – durante il quale è prevista una tavola rotonda con la partecipazione dei presidenti degli enti di ricerca e il ministro Profumo. Antonio Zoccoli (per l’INFN) e Massimo Inguscio, tra gli altri, stanno lavorando alla preparazione del programma del convegno. Il Consiglio Direttivo di febbraio si svolgerà, quindi, nella sola giornata di venerdì 24 febbraio.
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Documenti e Resoconti
- Hits: 3653
(versione pdf)
ore 10.00
- Approvazione ordine del giorno
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Documenti e Resoconti
- Hits: 3068
(versione pdf)
21 dicembre, ore 14.30
- Approvazione ordine del giorno
Vengono anticipati i punti 4) e 5) dell’ordine del giorno, ovvero la relazione sulle variazioni di bilancio e l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012.
4) Variazioni di Bilancio 2011.
Il dott. Giunti, relaziona sulle ultime variazioni al bilancio 2011. Sono giunte le assegnazioni del fondo ordinario e straordinario del MIUR. Con queste nuove entrate, il bilancio complessivo è più alto di 3,2 milioni di Euro, che sono già stati destinati agli accantonamenti per il fondo di indennità di anzianità e per il pagamento di IRAP e IRES. Presumibilmente le assegnazioni vincolate andranno in avanzo non essendo possibile impegnarle prima dell’inizio del nuovo anno. Viene sottolineato come l’avanzo dell’esercizio precedente (anno 2010) sia stato praticamente esaurito con varie assegnazioni. Vengono quindi illustrati vari storni, in particolari relativi a rimodulazioni di fondi esterni, storni per spese di infrastrutture e storni richiesti dalle strutture, in particolare per compensare disavanzi su alcuni capitoli attingendo da altri. La delibera viene approvata all’unanimità.
5) Approvazione “Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2012”.
Il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2012 è stato predisposto considerando il finanziamento ordinario dello Stato previsto dal decreto ministeriale di riparto del Fondo degli Enti di Ricerca, pari a 241,50 milioni di Euro, più altre entrate per un totale di fondi ordinari pari a 244 milioni. Le uscite previste ammontano invece a 270 milioni di Euro. La differenza dovrà evidentemente essere colmata dall’avanzo dell’anno in corso. Il Ministero ha assicurato che il decreto di riparto del fondo ordinario per il 2012 dovrebbe arrivare entro il mese di aprile, dunque in tempo per l’accertamento dell’avanzo. Ciò nonostante, è evidente che occorre pensare a una decisa riduzione delle spese sin da ora, dal momento che la somma da coprire, sommando l’avanzo dell’esercizio precedente all’assegnazione premiale, che ancora non conosciamo, è di circa 27 milioni. La previsione delle spese per il 2012 è stata fatta sulla base del bilancio accertato alla data del 30 novembre 2011, incluso l’accertamento dei residui passivi. Come ricordato in precedenza, non c’è più un avanzo consistente dagli esercizi precedenti, per cui è necessario prevedere una riduzione delle spese dell’ordine di grandezza di qualche milione di Euro.
Viene sottolineato da diversi direttori la sofferenza delle strutture, a seguito della riduzione delle assegnazioni nel corso del 2011, che metterebbe in ulteriore difficoltà se tali riduzioni venissero confermate o rafforzate nel 2012. Il Presidente affida al neo-membro di Giunta, Antonio Zoccoli, il compito di raccogliere le segnalazioni di sofferenza, in modo da predisporre un piano di intervento.
1) Comunicazioni del Presidente
Il Presidente comunica la scomparsa di Nando Pacciani e ne ricorda la figura, di fondamentale importanza per l’amministrazione dell’Ente durante tutta la sua vita professionale, e chiede al Consiglio di osservare un minuto di silenzio.
Il Presidente porge il benvenuto al nuovo direttore della Sezione di Padova, il dott. Mauro Mezzetto.
Il Presidente sottolinea che questa è l’ultima seduta del Consiglio a cui partecipa il dott. Andrea Vacchi come membro della Giunta Esecutiva, e lo ringrazia per il contributo al servizio dell’Ente in questi anni.
Vengono comunicate le commissioni di concorso per gli anticipi di fascia stipendiale:
14460/2011 (Procedura selettiva per soli titoli per la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia stipendiale del personale ricercatore, ai fini del passaggio alla fascia successiva):
Alessandra Romero (TO) – Presidente, Daniele Dominici (FI), Giuseppina Immè (CT), Laura Perini (MI), Sergio Petrera (AQ).
14461/2011 (Procedura selettiva per soli titoli per la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia stipendiale del personale tecnologo, ai fini del passaggio alla fascia successiva):
Leonardo Rossi (GE) – Presidente, Alberto Aloisio (NA), Marco Grassi (PI), Susanna Guiducci (LNF), Eleonora Luppi (FE).
Viene comunicata la commissione di concorso per 20 borse di studio post-doc per fisici sperimentali stranieri: Roberta Santacesaria (RM) – Presidente, Ezio Previtali (MIB), Francesca Rizzo (LNS).
La commissione del Direttivo sugli assegni di ricerca, in attesa di concludere i suoi lavori, ha proposto di assegnare inizialmente una prima tranche, pari al 50% delle annualità del 2011. La Giunta ha deliberato la seguente assegnazione:
Struttura (inclusi i gruppi collegati) |
Assegni |
Struttura (inclusi i gruppi collegati) |
Assegni |
Bari |
0.5 |
Pavia |
0.5 |
Bologna |
1 |
Perugia |
0.5 |
Cagliari |
0.5 |
Pisa |
1.5 |
Catania |
0.5 |
Roma |
1 |
Ferrara |
0.5 |
Roma Tor Vergata |
0.5 |
Firenze |
0.5 |
Roma Tre |
0.5 |
Genova |
0.5 |
Torino |
0.5 |
Lecce |
0.5 |
Trieste |
0.5 |
Milano |
1 |
LNF |
1.5 |
Milano Bicocca |
0.5 |
LNGS |
1 |
Napoli |
0.5 |
LNL |
1 |
Padova |
1 |
LNS |
1 |
|
|
CNAF |
1 |
Il Presidente comunica che la Giunta Esecutiva ha approvato l’assegnazione dei fondi per l’organizzazione di congressi per l’anno 2012, su proposta della commissione, presieduta fino ad oggi da Umberto Dosselli, e che verrà rinnovata a breve.
Il 20 dicembre 2011 si è tenuto a Milano, presso il nuovo Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, un importante evento divulgativo sui recenti risultati di LHC, con la partecipazione dei 5 spokesperson dei principali esperimenti (tutti italiani), del vice-direttore generale e direttore della ricerca e computing del CERN, Sergio Bertolucci, oltre che del Presidente e della Giunta dell’INFN. Il Presidente ringrazia in particolare l’Ufficio Comunicazione per l’impeccabile organizzazione e sottolinea la grandissima partecipazione di pubblico, con code sin dalle prime ore del mattino, soprattutto di scolaresche. Eventi come questo sono auspicabili ed estremamente positivi, il Presidente invita le strutture a fare proposte per eventi di questo livello.
Umberto Dosselli comunica, come rappresentante italiano del comitato C11 dello IUPAP, che è possibile richiedere la partecipazione alle principali conferenze di alte energie (entro marzo 2012)
Il Presidente ragguaglia sugli ultimi e intensi contatti con il Ministero, in particolare riguardo ad eventuali modifiche dello Statuto. Il Presidente ritiene che sia un buon momento, ad esempio, per rivedere i gruppi collegati alla luce della effettiva consistenza delle attività. In tal senso istituisce una commissione del Direttivo che stabilisca i parametri oggettivi per una tale revisione, così composta: Battistoni, Mandò, Saitta, Diemoz, La Rana, Masiero e Bonifazi.
Aggiornamento rispetto alla richiesta a bandire i nuovi posti sul turn-over 2009 e 2010: i contatti con il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno chiarito alcuni dubbi, in particolare la Funzione Pubblica ha formalmente inviato una nota con richiesta di chiarimenti che sono stati forniti dall’INFN e che sono stati ritenuti completamente soddisfacenti. Siamo quindi in attesa dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che verosimilmente conterrà le autorizzazioni per diverse amministrazioni dello Stato, incluso l’INFN. Il Presidente invita la commissione per il nuovo disciplinare dei concorsi ad avanzare proposte in tempi abbastanza brevi, in modo da poter espletare i concorsi con le nuove regole (anche se evidentemente continuano ad essere in vigore, nel frattempo, i vecchi regolamenti).
Riguardo al Piano Triennale, il MIUR ha comunicato una serie di informazioni sintetiche da inserire nel Piano. Durante questi contatti, il Presidente ha fatto presente come l’attuale limitazione al 20% del turn-over (con le modalità di calcolo del budget liberato stabilite dalla Funzione Pubblica molto penalizzanti) sia uno dei principali problemi dell’Ente.
Ricordando che nel decreto di riparto del fondo ordinario degli enti di ricerca, il MIUR ha assegnato 10 milioni di Euro a CNR, ENEA e INFN per i progetti dell’”ambito nucleare”, il Presidente ha comunicato che è pervenuta la richiesta, per l’INFN, di produrre uno studio di fattibilità per il progetto IGNITOR, da realizzare nell’ambito della collaborazione Italia-Russia, e finanziato per 80 milioni di Euro dal Ministero dell’Economia e Finanze. Di questo, e di altri progetti, si parlerà il pomeriggio del 22 dicembre, nel corso di una riunione con il Ministro Profumo con i presidenti degli Enti di Ricerca presso la Presidenza INFN.
Il Ministero ha anche comunicato le modalità di richiesta per l’assegnazione della quota premiale del fondo ordinario, ribadendo la necessità di compilare le schede secondo le istruzioni illustrate in un precedente decreto ministeriale (che stabiliva anche i criteri di valutazione). Poiché i progetti premiali erano già stati inviati al Ministero, è stato chiarito che è possibile integrare tali richieste. Al momento, i progetti premiali dell’INFN sono nell’ambito di LHC, LHC upgrade, fisica del neutrino al Gran Sasso, ricerca di dark matter al Gran Sasso, LUNA, SPES. Il Presidente inviterà i presidenti delle Commissioni Scientifiche ad avanzare ulteriori proposte. La scadenza stabilita dal MIUR è il 16 gennaio 2012. Viene chiarito che i progetti premiali verranno finanziati sull’apposito fondo e avranno quindi una loro rendicontazione. Riguardo alla valutazione e alle attività dell’ANVUR, il Ministro ha chiarito che gli effetti saranno visibili a partire dall’anno 2013.
Sugli avanzi del bilancio 2011, il Presidente comunica che non ci sarà alcuna riassegnazione automatica: nel momento in cui verrà accertato l’avanzo dell’esercizio 2011 verranno accettate proposte motivate di riutilizzo, da parte delle Commissioni Scientifiche Nazionali e delle strutture, che verranno vagliate dalla Giunta Esecutiva.
Il dott. Giunti ragguaglia sull’adesione, in corso di perfezionamento, alla convenzione CONSIP per la carta di credito per le strutture. Vengono illustrate le caratteriste specifiche della convenzione per l’utilizzo di una carta American Express, con molte caratteristiche specifiche della convenzione, come ad esempio la possibilità di emettere carte di credito gratuite per tutti i dipendenti, senza costo di esercizio, per utilizzi privati del dipendente con addebito sul suo conto personale. I dettagli verranno definiti ed illustrati in seguito, per ora si procederà solo con l’attivazione della carta di credito per le strutture. Si raccoglie il parere prevalente dei Direttori che la carta di credito della struttura venga gestita dai responsabili amministrativi.
A partire dal 1 gennaio 2012 l’associazione all’INFN per alcune figure sarà automatica e contestuale all’inserimento nel database degli ospiti ed associati (GODIVA), in particolare questo sarà immediatamente efficace per assegnisti di ricerca e borsisti. È già stata inviata la circolare n. 019818 con tutti i dettagli.
Il Presidente comunica infine che il nominativo del Direttore Generale verrà proposto alla Giunta Esecutiva del 13 gennaio 2012.
È stato rinnovato il comitato scientifico del periodico INFN, Asimmetrie, di cui il Presidente è il direttore responsabile e gioca un ruolo importante nella divulgazione presso le istituzioni, ma anche presso le scuole, delle attività dell’Ente. Il vecchio comitato, presieduto da Andrea Vacchi, comprendeva anche Sciacca che fungerà da trait-d’union con il nuovo comitato, composto da Barbara Sciascia, Pietroni, Vicenzo Barone, Giorgio Riccoben e Egidio Longo.
Ha preso avvio a Torino Dix.it, uno spin-off INFN (coordinato da Cerello) per lo sviluppo di un portale dedicato all’interfacciamento di diverse realtà ospedaliere, in particolare rispetto alla possibilità di effettuare i cosidetti clinical trials per mezzo di strumenti informatici.
Il Presidente comunica che nell’ambito della semplificazione normativa, i dottorandi senza borsa vengono equiparati a un normale associato, in particolare riguardo all’autorizzazione di missione (da ora quindi di esclusiva competenza del Direttore).
Riguardo ai congedi per motivi di ricerca, viene comunicato che verrà predisposto un disciplinare che formalizzi alcune semplici regole, anche per non prolungare la permanenza al di fuori dell’Ente per periodi troppo lunghi, in modo da riportare all’interno dell’INFN l’esperienza acquisita e per poter offrire questa opportunità anche ad altri ricercatori. Su proposta del RN dei ricercatori, il limite dei 5 anni ogni 10 di servizio verrà considerato a “scorrimento” per ogni richiesta di congedo, sul decennio precedente.
Riguardo alle delibere di riassegnazione di alcuni contratti a tempo determinato, viene chiarito che vista la revisione dei criteri di calcolo delle risorse connesse all’erogazione di un contratto, è stato rideterminato il limite del 35% del budget impiegato nell’anno 2003 per i contratti a tempo determinato. Tale limite è stato ricalcolato essere pari a 3,454 milioni di Euro, e conseguentemente, alcuni contratti a tempo determinato erogati su over-head sono stati riassegnati ai fondi ordinari.
Per quanto riguarda i progetti europei, così come i progetti speciali, le partecipazioni saranno inserite nella modulistica dei preventivi e il totale delle percentuali di partecipazione a qualsiasi attività non potrà in ogni caso eccedere il 100%.
2) Approvazione verbali precedenti sedute
3) Rinnovo cariche elettive:
Per tutte le votazioni la maggioranza assoluta è di 18 voti su 34 aventi diritto, 34 presenti.
- Elezione Vicepresidente. Il Presidente propone, tra i membri della Giunta Esecutiva, il prof. Antonio Masiero. Il prof. Antonio Masiero lascia la sala. 33 votanti, 33 voti per il prof. Masiero, che risulta eletto vicepresidente.
- Elezione del direttore della sezione di Bologna. Le consultazioni del personale della Sezione hanno dato i seguenti risultati: 155 aventi diritto al voto, 141 votanti. Hanno ottenuto voti: 97 Graziani Bruni, 40 Rosario Nania, 2 bianche e 2 schede nulle. Si procede alla votazione, con 34 votanti, ottengono voti: Graziano Bruni 24, Rosario Nania 10.
6) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione
Si inizia l’esame delle delibere di ordinaria ammistrazione, integrate da alcune delibere urgenti (come da elenco allegato).
22 dicembre, ore 10.00
Si prosegue con l’esame e l’approvazione delle delibere di ordinaria amministrazione.
7) Relazioni
Dott.ssa O. Di Carlo, Progetto Europeo GENISLAB: http://www.presid.infn.it/relcd/20111222dicarlo.pdf
Dott.ssa M.R. Masullo, Comitato Unico di Garanzia: http://www.presid.infn.it/relcd/20111222masullo.pdf
Prof. M. Paganoni, Calcolo INFN: http://www.presid.infn.it/relcd/20111222paganoni.pdf
Dott. D. Menasce, Referaggio Progetto IGI: http://www.presid.infn.it/relcd/20111222menasce.pdf
8) Varie ed eventuali
Roma, 9 gennaio 2012