Atlas

Workshop 2019 ATLAS Hbb a Genova

17 May , 2019  

Il bosone di Higgs, scoperto dalle collaborazioni ATLAS e CMS nel 2012 analizzando le collisioni di protoni prodotte presso l’acceleratore LHC al CERN, è oggetto di intensa indagine sperimentale per misurarne con precisione le sue proprietà.

Il decadimento del bosone di Higgs in una coppia di quark beauty è il decadimento più probabile secondo la teoria ma è stato osservato per la prima volta solamente nel 2018 a causa delle difficoltà di separazione tra collisioni contenenti questo processo fisico da altre, ben più probabili, contenenti una coppia di quark beauty non prodotta dal bosone di Higgs stesso ma da processi di fondo.

Lo stato dell’arte dello studio del bosone di Higgs nel canale di decadimento in due quark beauty è in discussione in un workshop della collaborazione ATLAS attualmente in corso nella splendida cornice del centro storico di Genova. Settantacinque fisici provenienti da università e istituti di ricerca sparsi per il mondo si stanno confrontando su come meglio sfruttare i nuovi dati a disposizione, su come pianificare le prossime pubblicazioni scientifiche in materia e sfruttare i dati che saranno raccolti nel Run3 di LHC.

Il dettaglio del programma è consultabile al seguente sito, riservato ai membri della collaborazione ATLAS. Le future pubblicazioni scientifiche in materia, invece, saranno da chiunque fruibili, quando vedranno la luce nei prossimi anni. Abbiate pazienza, stiamo lavorando per voi 😉

, ,

Andrea Coccaro By



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*