Atlas, News

Premio Conversi dell’INFN a Tesi di Dottorato di ATLAS

Congratulazioni a Silvia Biondi (Università di Bologna e INFN-Sezione di Bologna) che ha vinto  il premio Conversi 2018 assegnata dalla prima Commissione Scientifica Nazionale (CSN1) dell’INFN per la migliore tesi di dottorato nell’area di ricerca di fisica particellare.  Il riconoscimento è intitolato alla memoria di Marcello Conversi scopritore del muone insieme a Ettore Pancini ed Oreste…

, ,

Atlas, Contributo Italiano

Caccia ai muoni con le MicroMegas

A volte bisogna costruire degli strumenti enormi per poter andare a studiare il piccolo. È quello che si è proposto di fare ATLAS dal 2010 quando è entrato in funzione LHC: l’esperimento più grande del mondo per il più potente acceleratore di particelle mai costruito. A fine 2018, LHC verrà spento e tenuto in standby…

,

Atlas, Fisica, News

Cacciatori dell’oscuro a Roma per l’ATLAS Exotics Workshop 2018

Che cos’è davvero la materia oscura? Cosa c’è dietro l’angolo nella complessa strada per l’esplorazione delle alte energie? Cosa nascondono le particelle invisibili che vengono prodotte quotidianamente ad LHC, e che attraversano indisturbate decine di metri di rivelatori ad alta precisione? La conoscenza attuale del mondo che ci circonda, riassunta nel Modello Standard della fisica…

, , , , ,

Atlas

Masterclass 2018

Le Masterclass sono un progetto di divulgazione scientifica per studenti di classi liceali, istituito nel 2005, in onore del centesimo anno della teoria sulla relatività ristretta di Einstein. Oggi, 28 marzo 2018, presso il dipartimento di Fisica dell’Università Roma 3, si è celebrato il 14esimo anniversario dell’evento. La giornata si è svolta nel modo seguente:…

Atlas, Fisica, News

Un bosone sulla bilancia

Cosa succede se uno dei parametri fondamentali della teoria che regola la fisica delle particelle, il Modello Standard, viene misurato con un valore in contrasto con quello predetto dalla teoria stessa? Una qualsiasi deviazione dalle previsioni verrebbe accolta con grande entusiasmo dalla comunità scientifica, perché indicherebbe l’esistenza di processi fisici nuovi. Il bosone W è…

Atlas, Esperimento

Il rivelatore Atlas

ATLAS si trova in una grande hall sotterranea, a circa 150 m di profondità, nel punto di intersezione n. 1 di LHC. È lungo 45 metri e alto 25 metri, metà delle dimensioni della cattedrale di Nôtre Dame di Parigi, e pesa circa 7000 tonnellate, come la Torre Eiffel. L’esperimento è stato disegnato per studiare al…

Atlas, Fisica

La Fisica di Atlas

Gli studi di fisica subnucleare in corso in ATLAS si possono suddividere in alcune categorie Fisica del Modello Standard: il Modello Standard (MS) della fisica delle particelle è la teoria che descrive le particelle elementari (quark, leptoni e bosoni di gauge) e le loro interazioni (elettromagnetica, debole e forte). Ad oggi la validità del MS…

Atlas, Fisica, News

“There’s a crack in heavy ions. That’s how the light gets in!”

Se pensate che gli eventi prodotti in una “normale” collisione protone-protone (p-p) ad LHC siano complicati (Fig.1), provate ad immaginare cosa succede quando a scontrarsi sono ioni di Piombo (Pb-Pb) costituiti da 208 nucleoni, 82 protoni e 126 neutroni (Fig. 1). Scoraggiante? No. Sorprendente, piuttosto, perchè anche le collisioni Pb-Pb possono produrre stati finali estremamente…

Atlas, Contributo Italiano, Esperimento, Fisica, News

Higgs di Spade

A volte bisogna rompere l’eleganza di una simmetria perfetta per sottolineare qualcosa di speciale. Il meccanismo di Brout-Englert-Higgs é il caso principe in fisica delle alte energie, e la scoperta del bosone di Higgs da parte delle collaborazioni ATLAS e CMS, grazie alle collisioni tra protoni del Large Hadron Collider al CERN di Ginevra, é…

Education, Fisica

La Fisica di ATLAS

Written by A.Di Ciaccio and M. Cobal on 11 October 2009   Introduzione 1. Il Modello Standard delle particelle elementari Studiare l’ infinitamente piccolo e capire la composizione ultima della materia è fondamentale per comprendere le origini e l’evoluzione del nostro Universo. La teoria che oggi descrive i costituenti fondamentali della materia e le loro…

Atlas, Contributo Italiano, Fisica, News

La bellezza nascosta del bosone di Higgs

Cosa rende il bosone di Higgs così interessante agli occhi dei fisici delle alte energie? Cosa ci ha convinti a cercarlo per decenni, e una volta trovato, ci motiva a continuare lo studio delle sue caratteristiche? C’é chi di noi lo studia per avere tutti i colori necessari per dipingere evoluzione dell’Universo, e chi per…

Atlas, Contributo Italiano, Fisica, News, Pubblicazioni

I due pesi massimi del Modello Standard

Nel 2012, le collaborazioni ATLAS e CMS, al CERN di Ginevra, hanno annunciato la scoperta di una risonanza di massa 125 GeV. Da quell’anno, la maggior parte degli sforzi sono stati impiegati nello studio di questa nuova particella: oggi sappiamo che si tratta effettivamente del bosone di Higgs del Modello Standard, ipotizzato da Higgs, Englert…

, , , ,

Atlas

Timeline 25 esimo anniversario ATLAS

Nel 2017 l’esperimento ATLAS celebra il suo 25-esimo anniversario. Per celebrarlo, abbiamo creato una lista di date importanti, che verranno associate ad un brano musicale uscito durante quell’anno. Potete partecipare anche voi alla selezione votando sulla pagina Facebook di ATLAS Italia La playlist la trovate anche su spotify: