LA BARCA DELLA FISICA TORNA IN PORTO

Si è conclusa a giugno, con la tappa di Cagliari, l’edizione 2011 di “FISICA IN BARCA” un progetto di divulgazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’iniziativa, rivolta agli studenti di scuola secondaria superiore delle classi terze, quarte e quinte e ai loro insegnanti, quest’anno ha coinvolto ben 2000 ragazzi e una trentina gli insegnanti.

Il programma ricco di attività è partito a febbraio con le presentazioni dei ricercatori INFN nelle scuole ed è proseguito nei porti con giochi e lezioni di fisica moderna e di fisica della vela. Protagonista principale di questa avventura  è   Adriatica , il veliero reso famoso dalla trasmissione “Velisti per caso” con Patrizio Roversi e Syusi Blady, che accolto fra il suo equipaggio gli studenti più meritevoli.

Ora, anche tu, navigando nel sito, potrai seguire le esperienze vissute da questi ragazzi in un tour da Genova a Trieste con sosta a Civitavecchia, Bari e Rimini, fino al porto di Cagliari in Sardegna. Tappa per tappa potrai conoscere il programma, leggere i diari e i commenti, trovare le presentazioni scientifiche, sfogliare le foto e ascoltare le interviste.

Con la speranza di averti in futuro tra il nostro equipaggio, ti auguriamo quindi una piacevole lettura! 

 

THE END

salvagente1