Programma di Cagliari

14042011030

  Programma: 4 giugno – 6 giugno presso il Terminal Crociere di Cagliari  
 
Sono 80 (40 al giorno) gli studenti selezionati che partecipanto alla attività didattiche di Fisica in Barca nel porto di Cagliari. Il programma didattico, sia di sabato 4 che di lunedi 6 Giugno, si articola nel seguente modo: 

ore 9.00 - 9.30: Saluto delle autorità. 
 
ore 9.30 - 11.30: Si terranno quattro seminari su temi inerenti la fisica della vela (principi fisici della navigazione a vela, meteorologia, strumentazione elettronica di bordo).
 
ore 12.00 - 12.30: Match quiz per la selezione dei 6 migliori studenti (3 per giornata)  che avranno in premio la possibilità di partecipare al trasferimento, su Adriatica, da Cagliari a Olbia. La selezione sarà basata su una serie di quiz estratti dal numero "Raggi Cosmici" della rivista istituzionale INFN, “Asimmetrie”. 
 
ore 13.00 - 14.30: Pausa pranzo
 
ore 14.30 - 17.00: Uscita in barca degli studenti con le barche messe a disposizione dai soci della Lega Navale Italiana. 

docenti: Per i docenti si terrà un seminario del Direttore della sezione, Prof Saitta sabato alle 15.30, sugli esperimenti al CERN. I partecipanti potranno effettuare una uscita in barca su Adriatica sabato e lunedi dalle 10.30 alle 12.30, con partenza dalla Marina di Portus Karalis, antistante via Roma, dove Adriatica sarà ormeggiata. Il docente che parteciperà ai corsi di formazione del CERN sarà selezionato lunedì pomeriggio.  

trasferimento:  6 (sera) - 8 giugno 201. Partenza con la barca "Adriatica" da Cagliari (Marina di Portus Karalis) alla volta di Olbia dei 6 ragazzi vicitori, un ricercatore INFN e un docente.
Le relative spese di vitto a bordo ed il costo del viaggio di rientro sono a carico di Adriatica.

Tutti coloro che aderiscono al programma di "Fisica in barca"  dovranno leggere attentamente le informazioni utili e le indicazioni del capitano e prendere visione delle note relative all'Assicurazione

L’organizzazione della tappa di Cagliari è stata possibile grazie alle Istituzioni e associazioni che hanno patrocinato l’evento: Lega Navale ItalianaMarina di Portus Karalis, Autorità Portuale di Cagliari, Guardia Costiera, Università di Cagliari, Vento di Sardegna, Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna.

cagliari