Genova dà il via a "Fisica in Barca 2011"

ge_tappa

Si parte mercoledì 27 aprile e l’equipaggio è pronto!
Terminate le presentazioni dell’iniziativa e la selezione dei ragazzi presso le scuole della Regione e presso il Dipartimento di Fisica di Genova, vi presentiamo i nomi degli istituti che vedranno i loro studenti protagonisti della prima tappa del tour 2011. Si tratta di 36 ragazzi provenienti dall’Istituto Tecnico Statale Nautico San Giorgio di Genova, dall’Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo di Savona, dal Liceo Scientifico Cappellini Sauro di La Spezia, dal Liceo Scientifico-classico-linguistico Cassini di Sanremo e dal Liceo Scientifico Grassi di Savona.
 
Il programma , ricco di attività , si svolgerà tra mercoledì 27 aprile e giovedì 28 aprile e terminerà con la partenza premio dei 6 migliori studenti che avranno l’opportunità di effettuare un trasferimento da Genova a La Spezia su Adriatica come novelli velisti per caso.
Ma la vera novità di quest’anno è la gara degli insegnanti! In palio la partecipazione al “National Teachers Programmes” del CERN, un corso in lingua italiana della durata di 6 giorni sulla fisica delle particelle elementari tenuto presso il laboratorio europeo. Vuoi saperne di più? Scopri tante utili informazioni e le regole del gioco di entrambe le competizioni consultando il programma.
 
ARRIVEDERCI A PRESTO!! L’appuntamento è presso la sede dello YACHT CLUB ITALIANO DI GENOVA porticciolo Duca degli Abruzzi che potrete raggiungere seguendo queste indicazioni.
Lo Yacht Club Italiano è accessibile tra diversi varchi portuali.
1) varco di Piazza Cavour per chi arriva da Ponente e dall’autostrada uscita Genova Ovest
All’uscita autostradale Genova Ovest, imboccare la strada sopraelevata ed uscire al primo svincolo Porto Antico, scendere la rampa per circa 90 metri e quindi girare a destra sino al varco portuale controllato, procedere quindi in direzione levante fino alla cancellata nera con logo dello YCI.
2) varco di Via dei Pescatori per chi proviene da Genova Nervi 
E’ accessibile da Via Dei Pescatori che s’imbocca prendendo Viale delle Brigate Partigiane in direzione mare e svoltando a destra subito prima della rotonda di accesso alla Sopraelevata; si percorre la strada sino al varco portuale controllato, quindi in direzione ponente fino alla cancellata nera con logo dello YCI.

In treno: la stazione più vicina è Genova P. Principe. Dalla stazione prendere un bus sino a piazza Cavour (Mercato del pesce) e poi entrare per varco Cavour. Una volta raggiunto l'ambito portuale si procede in direzione levante fino ad una cancellata nera con logo dello YCI.  
 
Per informazioni aggiuntive contattate gli organizzatori Laura Perasso e Roberta Rossi al seguente indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.