La prima giornata di Cagliari 

 
diario1
 
Si è svolta oggi 4 Giugno la prima giornata della tappa di Cagliari. Quaranta studenti, accompagnati dai loro docenti, si sono ritrovati alle 9 al Terminal Crociere del porto. Fanno parte dei licei Alberti (Cagliari), Siotto (Cagliari), Pitagora (Selargius) Michelangelo(Cagliari) ed Einaudi(Senorbì).  
Giornata incerta con qualche goccia di pioggia al mattino presto, ma poi sole e e persino un po’  di vento da Est. Dopo il benvenuto del Direttore di Sezione, prof. Saitta, si sono tenute per gli studenti tre lezioni teoriche:
1 – C.V. Mastroianni, comandante del porto di Cagliari: “il dilemma della Longitudine”
2 – Prof. A.Mura, dipartimento di Fisica di Cagliari: “ Fisica in barca a vela”
3 – A. Mura, Vento di Sardegna: “la vela all’estremo”, con proiezione del filmato sulla regata in solitario attraverso l’Atlantico “Route du Rhum”, da lui vinta lo scorso anno.
Numerose le domande e i commenti, prima di passare al fatidico quiz, da cui sono stati selezionati i primi tre crocieristi: Simone Frau, Liceo Alberti; Gabriele Marino, liceo Michelangelo; Andrea Turno, Liceo Siotto.
I docenti hanno preso parte in mattinata ad una uscita su Adriatica di due ore, durante la quale il prof. G.Loj, dell’Università e Lega Navale Italiana, ha spiegato ai passeggeri il funzionamento della barca.
Alle 12 presso la sede della Lega Navale si sono tutti ritrovati per un buffet, dopo il benvenuto del presidente Rossi.
Successivamente i ragazzi sono stati imbarcati su Adriatica e Fenic, messa a disposizione dalla Lega Navale, per una uscita di due ore. Il vento si è alzato ad una intensità ottimale ed i ragazzi hanno potuto assaggiare un po’ di vela. A bordo del Fenic, i ragazzi hanno potuto fare pratica con alcune attrezzature di bordo, e grazie a Eleonora, imparare alcuni nodi.
I docenti hanno invece seguito nel pomeriggio un seminario del prof. Saitta su “Esperimenti a LHC e non solo... ” Una bella giornata di Fisica e Vela in attesa di lunedì, quando si concluderà la manifestazione e Adriatica salperà alla volta di Olbia.
Un ringraziamento particolare a Davide e Ivo per le foto aeree, e a Mauro per le foto a terra e in mare. Veramente belle!