Programma di Rimini

programma-rn

  Programma: 19 maggio – 20 maggio presso la sede del Marina di Rimini  
 
Le attività per "Fisica in barca" della  tappa di Rimini si svolgono nelle giornate del 19 e 20 maggio con inizio alle ore 9.00  presso il Marina di Rimini (porto turistico). 

Mattina (riservata a studenti):
lezioni teoriche in banchina e a bordo di Adriatica sui seguenti argomenti: 

"Fisica della vela”      Domenico Galli - INFN Bologna
"Meteoreologia”      Tiziano Maestri - Università Bologna
"Astronomia”     Nico Cappelluti - INAF Bologna

Durante la mattina è prevista la visita di Adriatica per le spiegazioni della strumentazione di bordo e dei principi alla base del suo funzionamento. Per ultimo saranno effettuati i test di selezione degli studenti. I test individueranno, per ognuna delle due giornate, i migliori 3 ragazzi che faranno parte dell’equipaggio di Adriatica nel viaggio di trasferimento fino a Trieste.

Pomeriggio (riservato a docenti):
A partire dalle ore 14.30 presso il Marina di Rimini si svolgeranno i seminari-incontro fra ricercatori INFN e docenti di scuola superiore. I temi che saranno affrontati sono:

"Il Modello Standard delle particelle elementari”     Lorenzo Bellagamba - INFN Bologna
"Uno sguardo oltre il Modello Standard, possibili segnali di nuova fisica a LHC”    Lorenzo Bellagamba - INFN Bologna
"Metodi per la rivelazione delle particelle”      Stefano Marcellini - INFN Bologna
"Il progetto LHC del Cern”     Stefano Marcellini - INFN Bologna
"Il transito di Venere del 2012 e la misura dell'unità astronomica"   Francesco Poppi - INAF Bologna

Il docente che avrà prodotto il miglior progetto didattico-divulgativo su "fisica della vela" potrà partecipare ad un corso di aggiornamento, in lingua italiana, sulla fisica delle particelle elementari che si terrà a CERN dal 29 agosto al 2 settembre 2011. Il corso e il pernottamento sono gratuiti, i pasti e il viaggio sono invece a carico del partecipante.


Trasferimento: nella serata di venerdì 20 maggio  partenza per il viaggio di trasferimento da Rimini  a Trieste su Adriatica.  Gli studenti saranno accompagnati da un insegnante e da un ricercatore INFN della sezione di Bologna.

 
Prima di partecipare alle attività di "Fisica in Barca", in porto o in navigazione, occorre leggere attentamente  le informazioni utili del capitano e prendere visione delle note relative all'assicurazione e costi