Diario da Rimini a Trieste 

 
diario-trasf
La sera del 20 Maggio, alle ore 22.30, Adriatica è salpata con a bordo una docente di Educazione Fisica di Ferrara, due fisici, l'equipaggio e soprattutto i 6 fortunati (o meglio, meritevoli!) studenti che hanno vinto la possibilità di partecipare al trasferimento della barca da Rimini a Trieste.
E così studenti di Fano, Rimini, Cesena e Ferrara si sono imbarcati in una mini-avventura all'insegna della fisica della navigazione e del divertimento.
Il tempo è stato bellissimo, ma la totale assenza di vento ha impedito di alzare le vele anche solo per un istante. Nonostante questo, la navigazione notturna ha permesso di assistere a spettacoli incredibili, arricchiti dalle interessatissime domande degli studenti (...perchè la Luna è rossa quando sorge? ...Come si riconosce la stella polare? ...e tantissime altre domande).
L'interesse degli studenti non si fermava però alla fisica della navigazione: molti di loro hanno chiesto di fisica delle particelle, di LHC, di astrofisica, fino ad arrivare a meccanica quantistica e relatività generale.
I più fortunati hanno potuto vedere l'alba sul mare durante il loro turno di guardia in aiuto a Mattia e Carlotta (l'equipaggio di Adriatica) che hanno dimostrato una grande disponibilità, professionalità e, non meno importante, una grandissima simpatia.
Una volta arrivati al porto di Trieste il tempo è peggiorato rapidamente, ed entro pochi minuti ha iniziato a piovere... Un buon pretesto per un'ottimo pranzo in barca e per accendere il rivelatore di raggi cosmici con cui è equipaggiata!
Insomma, il trasferimento è andato veramente bene, ed è impagabile la soddisfazione di vedere, alla stazione di Bologna, gli studenti che si allontanano parlando ancora di questa bellissima esperienza con lo stesso entusiasmo che avevano quando la barca ha attraccato al porto di Trieste 5 ore prima.

Francesco Pepe (INFN sezione Bologna)