Diario di tappa (3 maggio)

civ-diario-2

Il giorno 3 maggio abbiamo ospitato al porto di Civitavecchia i Licei Maria Ausiliatrice, A.Labriola e G.B.Morgagni, tutti e tre di Roma. Hanno accompagnato le scuole i prof.ri : Sandra Amatiste, Lucia Barbati, Daniela Bianchi, Lora Carlacci, Gabriella Di Campli, Stefano Gianoglio e Lorella Liberatori, Donata Sgarro.
La mattina si è svolta in modo simile a quella del 2 maggio: gli studenti hanno misurato la loro forza con il dinamometro e hanno poi giocato con i loro professori al winch. Il risultato è stato del tutto compatibile con quello trovato ieri.
Anche in questo gruppo era presente un super-forzuto: Simone Castellana del Liceo Morgagni, che ha eguagliato il record di Lenzo, del Vailati. Menzione speciale per Gaia Nota Cesari che ha esercitato una tensione di ben 80 kg!
Giovanni Organtini ha tenuto una lezione su “Il GPS e la teoria della relatività”.
La gara per la traversata è stata vinta, all’ultima domanda, dal liceo Morgagni, accompagnati dalle prof.sse Daniela Bianchi e Sandra Amatiste. Il fazzoletto, questa volta, era tenuto sospeso da Francesca Cavallari, che ha ideato un metodo per non farsi travolgere dalla foga dei partecipanti: invece di tenere sospeso il fazzoletto, lo lanciava in aria.
Complimenti a tutte le scuole che non hanno sbagliato neanche una risposta!
Il secondo viaggio al CERN è stato vinto dal prof. Stefano Gianoglio, del Licedo Maria Ausiliatrice.
Non resta che ringraziare tutti per la partecipazione entusiasta e citare tutti i colleghi delle Sezioni INFN di Roma, Roma Tor Vergata e dei Laboratori di Frascati che hanno collaborato attivamente per la riuscita della tappa di Civitavecchia: Fabio Bellini, Giovanni Bencivenni, Paolo Camarri, Francesca Cavallari, Giordano Cattani, Rossana Centioni , Anna Di Ciaccio, Valentina Ferretti , Riccardo Lunadei, Silvia Miozzi, Riccardo Paramatti, Alessandro Stecchi, Barbara Sciacca, Lorena Stellato ,Claudia Tomei, delle Sezioni di Roma e Roma Tor Vergata e dei Laboratori di Frascati.
Un grazie doveroso anche alla Segreteria Scientifica e alla Segreteria Amministrativa della Sezione di Roma per il supporto logistico.
 
Il Coordinatore della Tappa
Giovanni Organtini