tt inclinato
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Trasferimento Tecnologico

calcoloCALCOLO  

Per l'INFN il calcolo è uno degli strumenti chiave a supporto della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico. Da sempre infatti l'Istituto affianca all’attività sperimentale una rilevante componente di calcolo, che ha rivestito un ruolo rilevante nelle recenti scoperte del Bosone di Higgs e delle onde gravitazionali.
Il calcolo scientifico fronteggia le necessità - nate negli esperimenti al Large Hadron Collider (LHC) al CERN o in altri campi della ricerca scientifica - di gestire, elaborare ed analizzare enormi quantità di dati attraverso calcoli complessi. L'infrastruttura adatta a gestire queste informazioni deve essere in grado di: trasferire grandi moli di dati in tempi brevi, di condividerli tra diversi utenti, e di mettere a disposizione le risorse di calcolo necessarie all’elaborazione ed analisi delle informazioni raccolte.
Uno dei contributi principali forniti dall’INFN in questo processo di evoluzione tecnologica è stato la creazione di una rete mondiale che integra in un sistema complesso ed organizzato risorse di calcolo diverse sia per collocazione geografica che per capacità. La GRID, una rete globale per la condivisione e gestione di dati, che sfrutta contemporaneamente la memoria e la capacità di decine di migliaia di computer distribuiti nel mondo.
L’infrastruttura di calcolo dell’INFN è coordinata a livello nazionale da una apposita commissione ed è caratterizzata dalla presenza di diversi centri, un nodo di primo livello (Tier1) collegato ad altri 10 centri di secondo livello (Tier2). Il centro principale si trova al CNAF di Bologna. Nel prossimo futuro le sfide imposte dalle nuove richieste di risorse per le analisi dei dati e dalla tipologia di accesso ai dati stessi impongono un cambio di modello; l’infrastruttura di calcolo dovrà essere di carattere più generale e permettere a qualsiasi utente di accedere alla tipologia di risorsa a lui più congeniale, favorendo quindi un approccio di tipo Cloud. L’evoluzione del calcolo a livello globale verso questo nuovo approccio è già cominciata e l’INFN è parte di questo cambiamento.

 

Please publish modules in offcanvas position.