tt inclinato
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Trasferimento Tecnologico

Dicono di noi

Nel 2015 l'INFN ha avviato un progetto per studiare come genera impatto e valore per le aziende con cui collabora. Con il contributo dell'Università Carlo Cattaneo (LIUC) è stato sviluppato un questionario somministrato ad aziende in relazione con l'INFN - per dar voce alla loro prospettiva. Le informazioni chieste alle imprese riguardano le macro-dimensioni: economica, relazione con il mercato, apprendimento e innovazione, alliances e network, impatto sociale.
Le relazioni raccolte sono state circa 160, per tipologie di relazione che comprendono la fornitura, la fornitura high tech, la commessa e lo sviluppo. 

Cosa dicono di noi le aziende? Hanno testimoniato un impatto positivo ottenuto dalla collaborazione con l'INFN che va oltre l'impatto economico immediato per eventuali contratti ottenuti. In primis, l'acquisizione di competenze tecniche (soprattutto nel caso delle commesse) nella dimensione di apprendimento ed innovazione; effetti indiretti sono connessi a questo: l'aumento di quote di mercato, l'acquisizione di nuovi clienti e l'ingresso in nuovi mercati.

 

Secondo le aziende, la conoscenza e relazione con il mercato è un aspetto che viene intensificato grazie alla relazione con l'INFN. Non solo. Come ulteriore beneficio le aziende indicano un miglioramento della loro immagine e credibilità sul mercato.
Un ventaglio di impatti, durante tutto il periodo di collaborazione con una impresa. Elemento di rilievo, considerando che tipicamente nella ricerca di base gli impatti sono da considerarsi su una prospettiva di lungo periodo.

Perchè questo progetto è importante? Nel settore della ricerca finanziata con fondi pubblici la capacità di sfruttare le risorse in modo più efficiente ed efficace è un tema di attualità, anche alla luce della crisi che ha determinato un restringimento delle risorse disponibili. Gli organismi di ricerca sono perciò chiamati a dare evidenza del proprio contributo nel generare impatto sociale e sul sistema economico. Questo non è però un compito facile. La letteratura mostra che l'impatto della ricerca di base generato attraverso il trasferimento di conoscenza e tecnologia è un oggetto di studio complesso, fatto sia di un impatto economico diretto (come l'incremento della produttività di una azienda), che di benefits indiretti (come l'acquisizione di capacità di risolvere problemi più complessi). Inoltre, spesso viene trasferita conoscenza non codificata in pubblicazioni e materiale scritto, attraverso processi non strutturati.

Per saperne di più:
Salter and Martin, 2008
Donovan, 2008
McMilian and Hamilton, 2003
Agrawal and Henderson, 2002
Hakimi et al., 2014
Bozeman et al., 2000

Please publish modules in offcanvas position.